Le Polpette di cavolfiore chetogeniche sono un ottimo secondo piatto, cotto in forno. Croccanti fuori e morbide all’interno e con un cuore filante di formaggio. Un’idea facile da preparare con poche calorie e solo 1 grammo di carboidrati a polpetta, perfetti per chi vuole restare in forma e mangiare con gusto!
Se rifai le Polpette di cavolfiore chetogeniche, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per le Polpette di cavolfiore chetogeniche
Per realizzare le Polpette di cavolfiore chetogeniche avrai bisogno di cavolfiore cotto al vapore (anche surgelato), pecorino, parmigiano, uova, basilico, sale, pepe e aromi a piacere.
Ho preferito la cottura a vapore perché permette di cucinare velocemente i cibi, lasciando inalterato il loro sapore. Inoltre l’alimento non venendo mai a contatto con l’acqua rimane asciutto e pronto per essere utilizzato. Io utilizzo un cestello che posiziono all’interno della pentola a pressione riempita con un po’ d’acqua.
Puoi anche lessare il cavolfiore in acqua bollente salata per una decina di minuti, poi lasciare scolare, raffreddare e strizzare con l’aiuto di una garza alimentare ed eliminare l’acqua in eccesso. Più è asciutto, meglio è.
Per impanare ho utilizzato della carne essiccata tritata e condita con parmigiano, sale e aromi. Ovviamente questa è solo un’idea, puoi utilizzare anche il mio pangrattato chetogenico oppure quello che preferisci.
Macros per 1 polpetta senza impanatura:
Calorie: 70
Carboidrati: 1
Proteine: 7.1
Grassi: 4.8
Questi sono valori indicativi, ti consiglio di calcolare i macros inserendo nell’applicazione i valori nutrizionali dei tuoi ingredienti.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta. Videoricetta sul canale YouTube Ketoalessia.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Griglia per raffreddare gli alimenti (clicca qui).
Cucchiaio da gelato (clicca qui).
Nella sezione ingredienti della ricetta, premendo su “clicca qui” si aprirà la pagina del prodotto indicato.
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Polpette di cavolfiore chetogeniche
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile12
30
minutes30
minutes1
hourLa quantità delle polpette è indicativa, dipenderà da quanto grandi le farai.
INGREDIENTI
500 g di cavolfiore cotto al vapore
25 g di percorino grattugiato
25 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
Foglie di basilico q.b.
Sale, pepe e aromi a piacere
50 g di formaggio Gouda a cubetti
– o quello che preferisci- Per impanare
1 uovo
25 g di carne essiccata tritata (clicca qui)
3 cucchiai Parmigiano
Sale e aromi a piacere
Olio evo q.b.
COME FARE
- Da un cavolfiore ricava le cime, lava per bene e cuoci al vapore per una decina di minuti, deve rimanere croccante. (Puoi anche utilizzare quello congelato come ho fatto io).
- Lascia raffreddare completamente, poi trita finemente con il tritatutto.
- Versa il broccolo in una ciotola capiente e unisci tutti gli ingredienti, i due formaggi grattugiati, le foglie di basilico tritate, l’uovo e condisci con sale pepe e gli aromi a tuo piacimento.
- Mescola per bene e poi con l’aiuto di un cucchiaio da gelato preleva una parte di impasto, metti al centro un cubetto di formaggio, richiudi per bene a formare una polpetta, fai così con tutto l’impasto.
- Riponi le polpette in frigorifero a rassodare per almeno un’ora.
- Prepara l’impanatura tritando finemente la carne essiccata, unisci il parmigiano, un po’ di sale e gli aromi che preferisci, mescola per bene.
- Rompi un uovo in una ciotolina e sbatti leggermente con una forchetta.
- Dopodiché rotola le polpette, una alla volta, prima nell’uovo e poi nell’impanatura.
- Disponi in una teglia ricoperta con carta da forno ben distanziate tra di loro, condisci con dell’olio di oliva.
- Cuoci in forno già caldo a 180 ° statico per 20 minuti.
- Servi le polpette ancora calde.
Videoricetta su YouTube.
Puoi accompagnare le Polpette di cavolfiore chetogeniche con salsa dal sapore fresco fatta di yogurt e basilico. Se te ne restano, puoi conservare in frigorifero oppure congelare e utilizzare una prossima volta, previo scongelamento.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare la Keto rotolo di melanzane con pollo, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!