Oggi prepariamo le Castagnole chetogeniche piccole palline di impasto fritto ricoperte di eritritolo e cannella. La consistenza è soffice all’interno e croccante all’esterno, creando un contrasto piacevole proprio come quelle tradizionali. Questa versione si adatta alle esigenze di coloro che seguono una dieta chetogenica, limitando l’assunzione di carboidrati.
Puoi gustare le Castagnole chetogeniche come spuntino o come dessert e, per un tocco goloso, accompagna con una salsa al cioccolato fondente per trasformare questo dolce in un’opera d’arte per il tuo palato.
Le Castagnole sono dolci tipici della tradizione italiana, spesso associati al periodo del Carnevale una festa che precede la Quaresima e termina il Martedì grasso che segna l’ultimo giorno di festeggiamenti prima del periodo della Quaresima, che porta alla Pasqua.
Se rifai le Castagnole chetogeniche, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per le Castagnole chetogeniche
Le Castagnole chetogeniche si preparano con una combinazione di ingredienti secchi come farina di mandorle, buccia di psyllium, farina di cocco, eritritolo, lievito per dolci e scorza di limone. Questi ingredienti apportano sapore, consistenza e struttura al prodotto finale. Gli ingredienti liquidi come il latte vegetale, l’olio di cocco e l’albume d’uovo sono responsabili di fornire l’umidità necessaria all’impasto e di legare gli ingredienti secchi. L’albume d’uovo, in particolare, contribuisce a conferire consistenza e leggerezza alla massa.
L’uso di questi ingredienti consente di creare delle Castagnole chetogeniche che rispettano i principi di una dieta a basso contenuto di carboidrati, ideale per chi segue uno stile di vita chetogenico. Una volta preparate, le castagnole possono essere fritte e successivamente impanate con una miscela di eritritolo e cannella per un tocco finale irresistibile.
Macros per 1 fetta di 18:
Calorie: 62
Carboidrati: 0.5
Proteine: 2
Grassi: 5.4
Questi valori sono approssimativi e possono variare in base agli ingredienti usati. Consiglio di ricalcolare le macro utilizzando i valori nutrizionali dei tuoi ingredienti per ottenere un conteggio più preciso.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta. Trovi anche videoricetta su YouTube, canale Ketoalessia.
Oli per Friggere nella Dieta Chetogenica
Nella dieta chetogenica è consigliabile utilizzare oli adatti alla frittura che siano stabili alle alte temperature e ricchi di grassi saturi e monoinsaturi, riducendo gli acidi grassi polinsaturi. Ecco alcuni oli consigliati:
- Olio di cocco: ricco di grassi saturi, ha un alto punto di fumo rendendolo ideale per i fritti.
- Olio d’oliva extra vergine: pur avendo un sapore distintivo, può essere usato per friggere a temperature moderate.
- Olio di semi di girasole alto oleico: a differenza dell’olio di semi di girasole tradizionale, l’olio alto oleico ha una minore quantità di acidi grassi polinsaturi, un sapore neutro e un punto di fumo elevato, il che significa che può sopportare temperature di cottura più alte senza degradarsi.
- Ghee: punto di fumo più alto rispetto al burro tradizionale, sapore ricco e basso contenuto di proteine e carboidrati.
Evita oli con elevati contenuti di acidi grassi polinsaturi, come l’olio di girasole, l’olio di semi di mais o l’olio di soia, poiché possono diventare instabili a temperature elevate, generando radicali liberi e sostanze potenzialmente dannose.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Griglia di raffreddamento (clicca qui) utile per raffreddare in modo corretto le pietanze.
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Castagnole chetogeniche
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile18
castagnole30
minutes10
minutes40
minutesOgnuno degli ingredienti utilizzati per questa ricetta è indispensabile per la riuscita della ricetta stessa. Qualsiasi sostituzione (o omissione) che non è espressamente indicata ne pregiudicherà il risultato finale.
La quantità dipenderà da quanto spessi taglierai i biscotti.
INGREDIENTI
120 g di farina di mandorle (clicca qui)
10 g di buccia di psyllium (clicca qui)
10 g di farina di cocco (clicca qui)
50 g di eritritolo (clicca qui)
1 cucchiaino di lievito per dolci
Scorza di mezzo limone
60 ml di albume d’uovo
30 ml di olio di cocco (clicca qui)
30 ml latte vegetale (clicca qui)
- Altri ingredienti
Olio alto oleico per friggere q.b. (clicca qui)
Eritritolo + cannella q.b. per impanare
COME FARE
- In una ciotola versa tutti gli ingredienti secchi e mescola bene tra di loro.
- Poi aggiungi il latte vegetale, l’olio di cocco sciolto e l’albume d’uovo, impasta e lascia riposare 10 minuti.
- Poi crea tante piccole palline della dimensione di una noce e tieni da parte.
- In un pentolino metti a riscaldare l’olio e portalo ad una temperatura di 180°.
- Puoi prendere la temperatura con un termometro da cucina oppure immergendo uno stecchino nell’olio e quando tutto intorno si formano tante bollicine è pronto.
- Friggi le castagnole poco alla volta fin quando non sono ben dorate.
- Adagia su un foglio di carta assorbente e lascia intiepidire.
- Prepara un mix di eritritolo e cannella, impana le castagnole e gusta.
Videoricetta su YouTube
Le Castagnole chetogeniche sono il modo perfetto per concedersi un dolce goloso senza sentirsi in colpa. Goditi questa delizia a basso contenuto di carboidrati e fammi sapere cosa ne pensi. Buon appetito!
Conservazione delle Castagnole chetogeniche
Dopo aver cucinato le castagnole e averle lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente, è consigliabile conservarle in un contenitore ermetico. Puoi utilizzare scatole di latta, barattoli ermetici o contenitori di plastica con coperchio. Posiziona il contenitore in un luogo fresco e asciutto, lontano da luce diretta del sole e fonti di calore. Evita di conservarle in frigorifero, poiché l’umidità potrebbe comprometterne la consistenza.
Consuma le castagnole entro i primi giorni dalla preparazione per assaporarle al massimo della freschezza.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare le Chiacchiere al forno chetogeniche, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!