I Grissini keto croccanti sono gustosi e friabili, cotti in forno. Facili e veloci da preparare, questi stick sono un’alternativa sana e deliziosa ai tradizionali grissini, perfetti per soddisfare le tue voglie senza compromettere i tuoi obiettivi nutrizionali. Sono saporiti e poveri di carboidrati, ideali per coloro che seguono una dieta chetogenica o che cercano semplicemente un’alimentazione più sana.
Puoi gustarli da soli oppure abbinarli a formaggi e affettati per creare un antipasto appetitoso e salutare, i Grissini keto si adattano ad ogni situazione.
Se rifai i Grissini keto croccanti, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
La ricetta è in collaborazione con la dott.ssa Alessandra Trappetti Nutrizionista, guarda qui.
Ingredienti per i Grissini keto croccanti
Gli ingredienti selezionati per la creazione dei Grissini keto croccanti sono attentamente scelti per garantire un sapore delizioso e una consistenza croccante. Utilizziamo la farina di lupini (o mandorle), la fibra di avena (o bambù), il parmigiano grattugiato e una spruzzata di sale per ottenere una base gustosa e ricca di proteine. Per legare il tutto, aggiungiamo l’olio d’oliva e l’albume d’uovo, garantendo una consistenza omogenea e una doratura perfetta.
Per ottenere dei grissini croccanti, è fondamentale stenderli molto sottili, simili ai classici grissini torinesi. Maggiore è la sottigliezza, maggiore sarà la croccantezza. Inoltre, dopo la cottura, è consigliabile lasciarli raffreddare all’interno del forno spento.
Macros per 1 grissino di 12:
Calorie: 31
Carboidrati: 0.4
Proteine: 2.2
Grassi: 1.8
Questi valori sono approssimativi e possono variare in base agli ingredienti usati. Consiglio di ricalcolare le macro utilizzando i valori nutrizionali dei tuoi ingredienti per ottenere un conteggio più preciso.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta.
La farina di lupini è keto?
La farina di lupini spesso viene trascurata nell’alimentazione chetogenica a causa di un mito errato. Tuttavia, è importante sfatare questo equivoco.
La farina di lupini è ottenuta dalla macinazione dei fagioli di lupino. Anche se i fagioli di lupino sono legumi, sono privi di amido, ricchi di proteine, fibre e poveri di carboidrati. Questo li rende adatti alla dieta chetogenica, con soli circa 13 grammi di carboidrati netti per 100 grammi.
Consiglio di utilizzare la farina di lupini per preparare ricette salate come pane, focacce e piadine, mescolandola eventualmente ad altre farine chetogeniche per attenuarne il sapore deciso e pungente, che potrebbe non essere gradito se utilizzato da solo.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Griglia di raffreddamento (clicca qui) utile per raffreddare in modo corretto le pietanze.
Tappetino microforato (clicca qui) utile per risparmiare la carta forno.
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Grissini keto croccanti
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile12
grissini30
minutes20
minutes50
minutesOgnuno degli ingredienti utilizzati per questa ricetta è indispensabile per la riuscita della ricetta stessa. Qualsiasi sostituzione (o omissione) che non è espressamente indicata ne pregiudicherà il risultato finale.
La quantità dipenderà da quanto grandi farai i grissini.
INGREDIENTI
30 g di farina di lupini (clicca qui)
– oppure 50 g di farina di mandorle (clicca qui)15 g di fibra di avena (clicca qui)
– oppure fibra di bambù (clicca qui)20 g di parmigiano grattugiato
¼ di gomma di xantano (clicca qui)
– oppure 7 g di fa di semi di lino (clicca qui)Sale e spezie a piacere
15 ml di olio di oliva
70 ml di albume d’uovo
(se usi la farina di mandorle dosa l’albume poco alla volta, ce ne vorrà meno)Semi di sesamo per guarnire
COME FARE
- Preriscalda il forno a 180°C.
- In una ciotola, mescola la farina di lupini, la fibra di avena, il formaggio grattugiato, lo xantano e le spezie.
- Aggiungi l’olio d’oliva e l’albume, poco alla volta, impasta bene fino a ottenere un impasto morbido.
- Sul piano da lavoro cospargi un po’ di fibra di avena, aiuterà a lavorare meglio l’impasto.
- Taglia il panetto a tocchetti, con ognuno crea una pallina e poi allunga con le dita e dai la forma ai tuoi grissini.
Per ottenere dei grissini croccanti, è fondamentale stenderli molto sottili, simili ai classici grissini torinesi. Maggiore è la sottigliezza, maggiore sarà la croccantezza. Inoltre, dopo la cottura, è consigliabile lasciarli raffreddare all’interno del forno spento. - Disponi i grissini su una teglia rivestita con carta da forno, spennella la superficie con olio evo e guarnisci con i semi di sesamo.
- Cuoci in forno per circa 20 minuti o finché i grissini diventano dorati.
- Lascia raffreddare dentro il forno spento.
I Grissini keto croccanti sono una deliziosa opzione per chi segue una dieta chetogenica, ma anche uno spuntino sano e gustoso per chiunque voglia mantenere uno stile di vita equilibrato. Croccanti, saporiti e incredibilmente soddisfacenti, questi snack saranno presto una presenza fissa nella tua cucina!
Per quanto riguarda la conservazione, una volta raffreddati, i grissini keto possono essere conservati in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per alcuni giorni, mantenendo così la loro croccantezza e il loro sapore fresco.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare il Ciccio Pancake salato keto, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!