Le Chiacchiere al forno chetogeniche sono una vera delizia, non potrai più farne a meno! Questa ricetta è estremamente semplice e veloce, senza glutine e senza uova, richiede solo due ingredienti principali: farina di mandorle e panna che potrai potrai aromatizzare e dolcificare a piacere. Il risultato è sorprendente, delle sfoglie croccanti e gustose, che non hanno nulla da invidiare alla ricetta tradizionale ma con molti meno carboidrati, quindi perfetti per un regime alimentare keto e non solo.
Tradizionalmente preparate durante il Carnevale, queste Chiacchiere al forno possono essere godute tutto l’anno e la pasta frolla potrà essere utilizzata per qualsiasi altra ricetta.
Se rifai le Chiacchiere al forno chetogeniche, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per le Chiacchiere al forno chetogeniche
Per realizzare le Chiacchiere al forno chetogeniche avrai bisogno di farina di mandorle, panna fresca, dolcificante e aromi a gusto, io ho utilizzato diete tic e scorza di arancia, e poi per stabilizzare l’impasto ho aggiunto anche un pizzico di gomma di xantano.
Questa ricetta è senza glutine e uova, adatta a chi segue una dieta chetogenica o ha specifiche restrizioni alimentari. La sua semplicità e versatilità la rendono adatta a diverse occasioni. Perfetta per coloro che cercano un’opzione gustosa che rispetti determinati regimi alimentari senza rinunciare al piacere del Carnevale o di altre celebrazioni.
Macros 1 chiacchiera di 20:
Calorie: 51
Carboidrati: 0.4
Proteine: 1.4
Grassi: 4.7
Questi valori sono approssimativi e possono variare in base agli ingredienti usati. Consiglio di ricalcolare le macro utilizzando i valori nutrizionali dei tuoi ingredienti per ottenere un conteggio più preciso.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta. Trovi anche videoricetta su YouTube, canale Ketoalessia.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Griglia di raffreddamento (clicca qui) utile per raffreddare in modo corretto le pietanze.
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Chiacchiere al forno chetogeniche
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile20
15
minutes10
minutes25
minutesOgnuno degli ingredienti utilizzati per questa ricetta è indispensabile per la riuscita della ricetta stessa. Qualsiasi sostituzione (o omissione) che non è espressamente indicata ne pregiudicherà il risultato finale.
La quantità dipenderà da quanto grandi taglierai le chiacchiere.
INGREDIENTI
120 g di farina di mandorle (clicca qui)
80 ml di panna
1/2 cucchiaino di gomma di xantano (clicca qui)
(facoltativo ma consigliato)1/2 cucchiaino di diete tic (clicca qui)
(oppure niente)Scorza di arancia
(o quello che preferisci)Eritritolo a velo da spolverare (clicca qui)
COME FARE
- In una ciotola versa la farina di mandorle, la gomma di xantano e la scorza di arancia. Mescola bene gli ingredienti.
- Unisci la panna precedentemente dolcificata (se vuoi), impasta velocemente e lascia riposare 5 minuti.
Se l’impasto ti dovesse sembrare troppo appiccicoso e hai difficoltà nella stesura, infarina con un po’ fibra di avena. - Dividi il composto in due parti e stendi ognuna tra due fogli di carta da forno, molto sottile (più sottile stendi l’impasto più croccante sarà il risultato finale).
- Con una rotella tagliapasta ondulata dai la forma alle chiacchiere e, senza toccarle, con la stessa carta forno, riponi in frigorifero per 1 ora.
- Poi accendi il forno a 200° ventilato, quando è caldo tira fuori le chiacchiere dal frigorifero e inforna per 10/12 minuti o fin quando non sono leggermente dorate in superficie.
I forni non sono tutti uguali, quindi è consigliabile adattare la temperatura in base alle specifiche del tuo elettrodomestico. - Lascia raffreddare e cospargi con eritritolo a velo.
Videoricetta su YouTube
Per un tocco ancora più goloso puoi guarnire le Chiacchiere al forno chetogeniche con del cioccolato fondente fuso.
Conservazione
Per conservare al meglio le Chiacchiere al forno chetogeniche, assicurati che si raffreddino completamente, poi posiziona un po’ di carta da forno su un piatto, adagia le chiacchiere e conserva in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e luce diretta del sole. Evita di metterle in frigorifero, poiché l’umidità può influire sulla loro consistenza. Cerca di consumarle entro pochi giorni per garantire la massima freschezza e croccantezza.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare il Pane keto con albumi, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!