Se stai cercando un dolce che si adatti perfettamente alla tua dieta chetogenica e senza glutine, i savoiardi chetogenici sono la soluzione ideale. Leggeri, soffici e dal gusto delicato, questi biscotti sono una versione rivisitata dei classici savoiardi, ma senza zuccheri o farine tradizionali. Con pochi carboidrati e ingredienti salutari, puoi concederti una pausa dolce senza sensi di colpa, che sia per una colazione golosa o un dessert leggero. Ti sorprenderà quanto siano deliziosi e facili da preparare!
Quando consumare i Savoiardi Chetogenici
I savoiardi chetogenici sono perfetti per tantissime occasioni. Puoi gustarli a colazione, magari insieme a un caffè o un tè, oppure come snack a metà pomeriggio. Sono ottimi anche per preparare dolci più elaborati, come una versione cheto del tiramisù, o semplicemente come dolce post-cena per soddisfare quella voglia di dolce che ogni tanto fa capolino. Insomma, sono una soluzione versatile da avere sempre a portata di mano.
Se decidi di preparare i tuoi savoiardi chetogenici, non dimenticare di condividere il risultato con me su Instagram, taggandomi nelle storie. Puoi trovarmi con il nome @ketoalessia.
Ingredienti per i Savoiardi Chetogenici
Per preparare questi savoiardi chetogenici, utilizzo ingredienti semplici, tutti rigorosamente a basso contenuto di carboidrati, senza glutine e adatti alla dieta chetogenica. La farina di mandorle, con il suo sapore delicato è la base perfetta per ottenere un biscotto leggero. La farina di cocco rende l’impasto più soffice. Per dolcificare, preferisco l’eritritolo, un dolcificante naturale che non influisce sulla glicemia e non lascia retrogusti.
Per dare struttura e morbidezza ai savoiardi, aggiungo un tocco di arrowroot o fibra di avena, che aiutano a rendere l’impasto simile alla versione tradizionale. Infine, un pizzico di lievito garantisce che i biscotti crescano bene durante la cottura, mentre l’aroma di vaniglia completa il tutto con una fragranza dolce e avvolgente.
Se vuoi dare ai tuoi savoiardi un tocco in più, puoi spolverizzarli con un po’ di eritritolo a velo, che ricrea quell’effetto zuccherato tipico dei savoiardi classici. Oppure puoi intingerli leggermente nel caffè, proprio come faresti con quelli tradizionali, per un’esperienza davvero deliziosa.
Per integrare al meglio questa ricetta nella tua dieta keto, calcola i macros in base ai tuoi ingredienti specifici per una maggiore precisione e suddividi in base al tuo fabbisogno giornaliero. Puoi utilizzare strumenti online o app specifiche per ottenere una precisa ripartizione dei macronutrienti: grassi, proteine e carboidrati.
Per trovare dettagli sulle dosi, sostituzioni e seguire il procedimento passo passo, continua a leggere fino alla scheda della ricetta qui di seguito.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Griglia di raffreddamento (acquista qui) utile per raffreddare in modo corretto le pietanze.
Dove acquistare prodotti keto low carb e accessori
Ecco una selezione di offerte speciali con codici sconto che ti aiuteranno a risparmiare sui tuoi acquisti preferiti. Approfitta di queste promozioni e rendi il tuo stile di vita sano ancora più conveniente.
> Vetrina Amazon
Ti consiglio di dare un’occhiata alla mia Vetrina Amazon, dove ho selezionato e suddiviso per categoria tutti i prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette. Basta cliccare qui per accedere alla mia selezione.
> Perfect Body 360
- Sito Web: Perfect Body 360 | Sconto: 10% | Codice: 9yg2tuwh
> Eat Healthy
- Sito Web: Eat Healthy | Sconto: 10% | Codice: KETOALE
> Balviten Gluten-Free
- Sito Web: Balviten Gluten-free | Sconto: 10% | Codice: KETOALESSIA
> COSORI Friggitrici ad aria
- Sito Web: COSORI | Sconto: 20% | Codice: PALERMOCOSORI20
Non perdere queste fantastiche opportunità di risparmio! Condividi queste offerte con amici e familiari che seguono uno stile di vita keto e low carb. Buon shopping!
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Savoiardi chetogenici
15
20
minutes10
minutes30
minutesOgnuno degli ingredienti utilizzati per questa ricetta è indispensabile per la riuscita della ricetta stessa. Qualsiasi sostituzione (o omissione) che non è espressamente indicata ne pregiudicherà il risultato finale.
• La quantità dipenderà da quanto spesse taglierai le fette.
• Ordina gli ingredienti cliccando sul pulsante “acquista qui” e verrai reindirizzato alla pagina del venditore.
Ingredienti
2 uova
60 g di eritritolo (acquista qui)
40 g di farina di mandorle (acquista qui)
10 g di farina di cocco (acquista qui)
12 g di arrowroot (acquista qui)
– oppure 10 g di fibra di avena (acquista qui)2 g di lievito per dolci (acquista qui)
Aroma di vaniglia q.b. (acquista qui)
Pizzico di sale
Derscizione
- Accendi il forno a 200°C statico.
- In una ciotola, mescola insieme farina di mandorle, farina di cocco, arrowroot o fibra di avena, lievito e l’aroma di vaniglia. Metti da parte.
- Separa i tuorli dagli albumi.
- Monta gli albumi con un pizzico di sale e 30 g di eritritolo fino a ottenere una consistenza a neve ferma, simile a una meringa.
- Sbatti i tuorli con i restanti 30 g di eritritolo finché non diventano chiari e spumosi.
- Incorpora delicatamente gli albumi montati ai tuorli, mescolando con movimenti circolari dal basso verso l’alto, per evitare di smontare il composto.
- Setaccia le farine e aggiungile al composto di uova, mescolando sempre con delicatezza.
- Trasferisci l’impasto in una sacca da pasticciere e forma i savoiardi su una teglia foderata con carta forno, lasciando spazio tra loro.
- Cuoci per circa 10 minuti, finché i savoiardi non saranno dorati.
- Una volta cotti, lasciali raffreddare completamente prima di servirli.
I savoiardi chetogenici sono perfetti per chi desidera gustare un dolce senza compromettere la propria dieta. Leggeri e deliziosi, questi biscotti possono essere un’aggiunta versatile alle tue ricette preferite o semplicemente un modo per soddisfare la voglia di dolce. Con ingredienti naturali e una preparazione semplice, sono l’ideale per ogni occasione, dalla colazione al dessert. Provali e scopri quanto può essere semplice e gratificante seguire uno stile di vita sano, senza rinunciare ai piaceri della tavola! Spero che questa ricetta ti ispiri a creare momenti dolci e speciali, mantenendo sempre il tuo percorso cheto al primo posto. Buon appetito!
Come conservare i Savoiardi chetogenici
Per mantenere i tuoi savoiardi freschi e fragranti, ti consiglio di conservarli in un contenitore ermetico. A temperatura ambiente si mantengono bene per 3-4 giorni.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!