Hai mai desiderato un’alternativa sana e gustosa ai classici pancake per iniziare la tua giornata con energia e senza sensi di colpa? I pancake keto con farina di lupini sono la soluzione che stavi cercando. Leggeri, nutrienti e senza glutine, questi pancake non solo soddisferanno la tua voglia di dolce, ma sono ideali per chi è intollerante al glutine o per chi semplicemente cerca di ridurre i carboidrati, sono un vera delizia!
Puoi gustare i pancake keto con farina di lupini al mattino per una colazione ricca e saziante. La loro combinazione di proteine e grassi sani ti darà la carica necessaria per affrontare la giornata. Sono un’ottima scelta anche come spuntino a metà pomeriggio o post allenamento.
Se decidi di preparare i tuoi pancake keto con farina di lupini, non dimenticare di condividere il risultato con me su Instagram, taggandomi nelle storie. Puoi trovarmi con il nome @ketoalessia.
Ingredienti per i Pancake keto con farina di lupini
Questi pancake keto con farina di lupini si preparano con: farina di lupini, una fonte eccezionale di proteine vegetali priva di glutine, a basso contenuto di carboidrati e ricca di fibre che aiuta a mantenere un senso di sazietà più a lungo. La farina di mandorle che aggiunge una consistenza soffice, mentre l’uovo fornisce la struttura e l’umidità necessaria. Infine, puoi aromatizzare e dolcificare a tuo piacere.
Per un tocco finale, puoi guarnire i tuoi pancake con burro fuso, cioccolato fondente, un filo di sciroppo senza zucchero, una manciata di frutti di bosco freschi o un po’ di panna montata senza zucchero. Questi topping non solo si sposano perfettamente con il gusto delicato dei pancake, ma sono anche completamente in linea con la dieta keto.
Macros
Calorie: 239
Carboidrati: 3.3
Proteine: 17.6
Grassi: 14.9
Per integrare al meglio questa ricetta nella tua dieta keto, calcola i macros in base ai tuoi ingredienti specifici per una maggiore precisione. Puoi utilizzare strumenti online o app specifiche per ottenere una precisa ripartizione dei macronutrienti: grassi, proteine e carboidrati.
Per trovare dettagli sulle dosi, sostituzioni e seguire il procedimento passo passo, continua a leggere fino alla scheda della ricetta qui di seguito.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Padellino da 12 cm (clicca qui) questo è il mio.
Griglia di raffreddamento (clicca qui) utile per raffreddare in modo corretto le pietanze.
Dove acquistare prodotti keto low carb e accessori
Ecco una selezione di offerte speciali con codici sconto che ti aiuteranno a risparmiare sui tuoi acquisti preferiti. Approfitta di queste promozioni e rendi il tuo stile di vita sano ancora più conveniente.
> Vetrina Amazon
Ti consiglio di dare un’occhiata alla mia Vetrina Amazon, dove ho selezionato e suddiviso per categoria tutti i prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette. Basta cliccare qui per accedere alla mia selezione.
> Perfect Body 360
- Sito Web: Perfect Body 360 | Sconto: 10% | Codice: 9yg2tuwh
> Eat Healthy
- Sito Web: Eat Healthy | Sconto: 10% | Codice: KETOALE
> Balviten Gluten-Free
- Sito Web: Balviten Gluten-free | Sconto: 10% | Codice: KETOALESSIA
> COSORI Friggitrici ad aria
- Sito Web: COSORI | Sconto: 20% | Codice: PALERMOCOSORI20
Non perdere queste fantastiche opportunità di risparmio! Condividi queste offerte con amici e familiari che seguono uno stile di vita keto e low carb. Buon shopping!
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Pancake keto con farina di lupini
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile1
5
minutes10
minutes15
minutesOgnuno degli ingredienti utilizzati per questa ricetta è indispensabile per la riuscita della ricetta stessa. Qualsiasi sostituzione (o omissione) che non è espressamente indicata ne pregiudicherà il risultato finale.
INGREDIENTI
20 g di farina di lupini (clicca qui)
*vedi nota per sostituzioni15 g di farina di mandorle (clicca qui)
10 g di eritritolo (clicca qui)
– oppure quello che preferisci1/2 cucchiaino di lievito per dolci (clicca qui)
1 uovo grande
Aroma vaniglia q.b. (clicca qui)
Olio di cocco o burro q.b. per ungere la padella
COME FARE
- In una ciotola mescola la farina di lupini, la farina di mandorle, il lievito, l’eritritolo o altro dolcificante (se lo usi).
- Unisci l’uovo e l’estratto di vaniglia (se lo usi) fino a ottenere una miscela omogenea.
Se la pastella risulta troppo densa, puoi aggiungere un cucchiaio di latte vegetale o 10 g di burro fuso oppure olio di cocco. - Scalda una piccola padella antiaderente a fuoco medio e ungila leggermente con olio di cocco o burro.
- Versa la pastella nella padella e cuoci a fuoco basso e con il coperchio finché il pancake è dorato e cotto al centro. Gira il pancake quando la superficie si presenta abbastanza soda e finisci la cottura.
- Gusta il pancake ancora caldo con il topping keto che preferisci.
Nota
Ecco come puoi sostituire la farina di lupini in questa ricetta:
Farina di mandorle: Sostituisci i 20 g di farina di lupini con 20 g aggiuntivi di farina di mandorle. Quindi, utilizza un totale di 35 g di farina di mandorle.
Farina di cocco: Sostituisci i 20 g di farina di lupini con circa 7-10 g di farina di cocco. Riduci leggermente la quantità di farina di cocco rispetto alla farina di lupini perché assorbe molto più liquido.
Farina di semi di lino: Sostituisci i 20 g di farina di lupini con 20 g di farina di semi di lino.
Farina di semi di girasole: Sostituisci i 20 g di farina di lupini con 20 g di farina di semi di girasole.
Assicurati di regolare la quantità di liquidi se necessario, soprattutto quando usi la farina di cocco, per mantenere la giusta consistenza della pastella.
I pancake keto con farina di lupini sono una scelta eccellente per chi segue una dieta a basso contenuto di carboidrati o senza glutine. Questa ricetta non solo soddisfa il palato, ma contribuisce anche a mantenere il benessere e l’equilibrio nutrizionale. Con ingredienti sani e un procedimento semplice, questi pancake sono ideali per ogni occasione, dalla colazione a un brunch speciale.
Come conservare i Pancake keto con farina di lupini
Se non riesci a finirlo tutti in una volta (anche se sarà difficile resistere!), i pancake keto con farina di lupini si conservano perfettamente in frigorifero. Basta metterli in un contenitore ermetico e consumarli entro un paio di giorni. Puoi anche prepararne una buona quantità in anticipo e congelarli, così da avere sempre a disposizione una colazione pronta e sana. Quando ne hai voglia, scaldali semplicemente in padella o nel microonde e saranno come appena fatti!
Provali e fammi sapere cosa ne pensi. Sono sicura che una volta assaggiati, non potrai più farne a meno!
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare la Mug Cake keto cocco e mirtilli, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!