La Keto Cheesecake giapponese è una torta soffice e gustosa, dalla consistenza spugnosa e delicata. Ti sembrerà di mangiare una nuvola.
La Keto Cheesecake giapponese è detta anche Cotton Cake, si prepara molto velocemente mentre un po’ più lunghi sono il tempo di cottura e di raffreddamento prima di poterla mangiare. Ma aspettare ne varrà la pena!
Ingredienti utilizzati
Per realizzare a Keto Cheesecake giapponese avrai bisogno di:
– formaggio spalmabile
– uova
– eritritolo
– panna
– acqua
– farina di cocco
– arrowroot
– lievito per dolci
– scorza di limone
– aroma di vaniglia
L’Arrowroot in questa ricetta è fondamentale perché sostituisce l’amido di mais presente nella ricetta originale.
Per le mie ricette chetogeniche utilizzo solo ingredienti semplici e genuini adatti ad una alimentazione keto low carb. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti lactose free.
Keto Friendly, Senza Glutine, Senza aggiunta di preparati, Solo ingredienti naturali!
Come fare la Keto Cheesecake giapponese
Per la riuscita della ricetta tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
Iniziamo col separare i tuorli dagli albumi. In un’altra ciotola mescoliamo il formaggio spalmabile con la panna, l’acqua e metà dose di eritrtitolo. Versiamo il composto ottenuto nei tuorli e mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungiamo la scorza di limone, l’aroma alla vaniglia, l’arrowroot e la farina di cocco e amalgamiamo bene.
Adesso montiamo a neve ferma gli albumi con il lievito e l’latra parte di eritritolo e uniamoli al composto di tuorli, poco alla volta e con movimenti delicati, facendo attenzione a non smontare il composto.
L’impasto ottenuto lo versiamo in uno stampo da 18 cm con i bordi alti e lo stesso lo adagiamo all’interno di una teglia piena di acqua tiepida. L’acqua deve coprire circa 5 cm dello stampo. Posizioniamo la teglia nella parte più bassa del forno e cuociamo in forno caldo a 180° statico per 10 minuti, poi abbassiamo a 150° per altri 50 minuti.
Cosa potrebbe servirti
Stampo per Cotton Cake 18 cm in alluminio (clicca qui) ideale per questa ricetta.
Stampo in silicone 18 cm (clicca qui) io ho utilizzato questo.
Se hai bisogno di prodotti e non sai dove trovarli, dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon (clicca qui) ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Inoltre, nella sezione ingredienti della ricetta, se cliccherai sulla dicitura “clicca qui” si aprirà direttamente la pagina del prodotto indicato.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Keto Cheesecake giapponese
18
cm15
minutes1
hourGli ingredienti elencati non possono essere sostituiti con altri.
Le eventuali sostituzioni sono indicate nella ricetta.
Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
Ingredienti
200 g formaggio spalmabile
4 uova
40 ml di acqua
40 ml di panna fresca
80 g di eritritolo (clicca qui)
5 g di farina di cocco (clicca qui)
30 gr arrowroot (clicca qui)
Scorza di limone
Aroma di vaniglia
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
- Per guarnire
Eritritolo a velo
Frutti rossi o quello che preferisci
Come fare
- Separa i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse.
- In un’altra ciotola versa il formaggio, l’acqua, la panna e metà dose di eritritolo e mescola bene.
- Aggiungi la crema ottenuta ai tuorli e mescola con un frullatore elettrico.
- Versa pian piano la farina di cocco e l’arrowroot setacciandoli con un colino, poi la scorza di limone e qualche goccia di aroma di vaniglia e mescola fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Metti da parte.
- Monta gli albumi con il lievito e la rimanente parte di eritritolo, fino ad ottenere un composto sodo come una meringa.
- Incorpora gli albumi al composto preparato in precedenza, mescola delicatamente dall’alto verso il basso.
- Versa l’impasto nello stampo e adagia quest’ultimo dentro una teglia piena di acqua tiepida in modo che l’acqua circondi lo stampo per circa 5 cm.
Se utilizzi lo stampo in alluminio ti consiglio di imburrare per bene per facilitare la fuoriuscita della torta una volta fredda. - Sistema nel ripiano più basso del forno a 180° (statico) per 10 minuti, poi abbassa la temperatura a 150° e prosegui la cottura per altri 50 minuti.
- Terminata la cottura lascia riposare in forno con lo sportello leggermente aperto per 30 minuti.
- Non appena la torta sarà fredda, metti a riposo in frigo per 1 ora.
- Trascorso il tempo la keto cheesecake giapponese è pronta per essere sformata e decorata come preferisci anche semplicemente con dell’eritritolo a velo
Guarda la videoricetta su YouTube
La Keto Cheesecake giapponese è pronta no ti resta che assaggiare.
Se ne avanza, conserva in frigorifero per un paio di giorni. Lascia a temperatura ambiente una decina di minuti prima di consumarla.
Se vuoi rendere questa torta ancora più golosa ti consiglio di accompagnarla con la Crema Inglese chetogenica (clicca qui per la ricetta), non te ne pentirai!
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!