La Focaccia chetogenica è soffice e gustosa ottima anche come base per fare la pizza! Si prepara velocemente e con pochissimi ingredienti.
Questa ricetta è contenuta nel libro Pane, Pizza & Snack chetogenici (clicca qui) scritto a due mani con la mia socia del cuore Maria Teresa Ragucci, su Instagram come Ketosi.sa (clicca qui per vedere il suo profilo).

Con questa ricetta ne abbiamo fatto una diretta Instagram nella quale Maria Teresa, con gli stessi ingredienti, ha realizzato dei panini meravigliosi.
Guarda la diretta della ricetta, clicca qui, si aprirà il video su Instagram.
Ingredienti utilizzati
Per realizzare la Focaccia chetogenica avrai bisogno di pochissimi ingredienti:
– albume
– semi di lino dorati
– buccia di psyllium
– aceto di mele
– lievito in polvere
Per le mie ricette chetogeniche utilizzo solo ingredienti semplici e genuini adatti ad una alimentazione keto low carb. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti lactose free.
Keto Friendly, Senza Glutine, Senza aggiunta di preparati, Solo ingredienti naturali!
Come fare la Focaccia chetogenica
Facilissimo. Basta solamente mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e poi unire quelli liquidi. Mescolare e lasciare riposare 5 minuti. Versare il composto in una teglia e cuocere in forno oppure in friggitrice ad aria.
Facile, no?
Guarda la diretta della ricetta, clicca qui, si aprirà il video su Instagram.
Cosa potrebbe servirti
Macinacaffè elettrico (clicca qui) ottimo alleato per macinare i semi di lino.
Teglia per pizza 18 cm (clicca qui) dimensione ideale per questa ricetta.
Carta per friggitrice ad aria (clicca qui) comodi e pratici, utili per non sporcare il vassoio. Friggitrice ad aria (clicca qui) questo è il mio modello.
Se hai bisogno di prodotti e non sai dove trovarli, dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon (clicca qui) ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Inoltre, nella sezione ingredienti della ricetta, se cliccherai sulla dicitura “clicca qui” si aprirà direttamente la pagina del prodotto indicato.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Focaccia chetogenica: ricetta base
1
10
minutes15
minutesGli ingredienti elencati non possono essere sostituiti con altri.
Le eventuali sostituzioni sono indicate nella ricetta.
Ingredienti
40 g di farina di semi di lino dorati (clicca qui)
5 g di buccia di psyllium (clicca qui)
Sale q.b.
1 cucchiaino di lievito per salati
oppure 1/2 cucchiaino di bicarbonato100 ml di albume
1 cucchiaino di aceto di mele
- Per guarnire
Rosmarino secco
Filetti di acciuga
Sale grosso
Olio evo
Come fare
- In una ciotola mescola tutti gli ingredienti secchi.
- Aggiungi l’albume a temperatura ambiente e il lievito.
- Mescola e lascia riposare 5 minuti.
- Versa il composto in una teglia ricoperta da carta forno e livella per bene.
- Ricopri la superficie con sale grosso, rosmarino secco, filetti di acciughe e olio evo.
- Cuoci in forno già caldo a 180° statico per 15 minuti.
Oppure in friggitrice ad aria preriscaldata a 180° per 10 minuti, poi gira e fai cuocere anche l’altro lato per 5 minuti. - Lascia raffreddare e gusta oppure guarnisci i tuoi dolci.
P.S. Se vuoi utilizzare la ricetta come base per pizza, non condire prima, inforna e cuoci la base come indicato, successivamente condisci come più ti piace. Rimetti in forno il tempo di far sciogliere gli ingredienti.
- Guarda la diretta della ricetta, clicca qui, si aprirà il video su Instagram.
La Focaccia chetogenica è pronta, non ti resta gustare!

Se indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare i Pancake con albumi chetogenici low carb (clicca qui per la ricetta), non te ne pentirai!
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!

Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!