La Piadina chetogenica con farina senza glutine è morbida e perfetta da arrotolare, si prepara velocemente e con pochi ingredienti. Questa è ricetta chetogenica base che puoi farcire ogni volta in modo diverso come, ad esempio, la classica rucola e squacquerone, l’importante è utilizzare alimenti keto a basso contenuto di carboidrati.
Se proverai la Piadina chetogenica scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti utilizzati
Se vuoi preparare anche tu la Piadina chetogenica avrai bisogno di farina di mandorle, fibra di avena, buccia di psyllium, olio evo, acqua, sale.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta dove troverai anche la videoricetta su YouTube!
Conosci la Buccia di Psyllium?
Lo Psyllium appartiene alla famiglia delle Plantaginacee, provenienti principalmente dall’India. La parte che viene utilizzata sono i semi maturi della pianta, da cui si estrae il rivestimento esterno chiamato appunto buccia o cuticola, di colore bianco/marrone si presenta in piccole scaglie piatte.
É un alimento keto-friendly composto per il 70% da fibre, ha circa 1,3 grammi di carboidrati netti ogni 100 grammi assorbe 23 volte più liquido della farina di grano. Quindi, attenzione alle quantità!
Nelle ricette la buccia di psyllium assorbe molto bene l’umidità, serve da collante e dona elasticità e gonfiore agli impasti. Spesso utilizzato nelle preparazioni salate come il pane chetogenico, clicca qui.
É un alimento che può essere consumato da grandi e piccini, salvo intolleranze o allergie.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Padella antiaderente per crepes (clicca qui).
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Piadina chetogenica
4
da 17 cm20
minutes5
minutes25
minutesGli ingredienti elencati non possono essere sostituiti con altri.
Le eventuali sostituzioni sono indicate nella ricetta.
Ingredienti
50 g di farina di mandorle (clicca qui)
oppure:
– farina di lupini (clicca qui)
– farina di semi di girasole degrassata (clicca qui)40 g di fibra di avena (clicca qui)
20 g di buccia di psillio (clicca qui)
1/2 cucchiaino di sale
20 g di olio evo
oppure olio di cocco deodorato (clicca qui)200 ml di acqua tiepida
Come fare
- Riscalda l’acqua, deve essere tiepida, e metti da parte.
- In una ciotola versa tutti gli ingredienti secchi e mescola per bene.
- Aggiungi l’olio di oliva (o quello di cocco fuso e freddo) e l’acqua tiepida.
- Impasta fino ad ottenere un panetto compatto.
- Dividi in 2 o in 4 parti e stendi ognuna tra due fogli di carta da forno, ad uno spessore di circa 2 mm e con l’aiuto di un coperchio ritaglia un disco.
- Riscalda una padella antiaderente e cuoci da un lato e l’latro tanto quanto basta per formare una leggera crosta in superficie.
- Ricopri le piadine cotte con un canovaccio, questo intrappolerà il calore mantenendole morbide.
- Condisci come quelle tradizionali.
Guarda la videoricetta su YouTube.
La Piadina chetogenica è pronta non ti resta che condire a piacere, portare in tavola e gustare!
Se vuoi, puoi conservare le Piadine cheto all’interno di un sacchetto per alimenti oppure avvolgerle con la pellicola e conservare in frigorifero per 2-3 giorni.
Al momento del bisogno, basterà semplicemente bagnarle con un po’ d’acqua e riscaldare qualche minuto sulla padella calda.

Se indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio le Keto Tortillas (clicca qui) sono sicura che troverai l’ispirazione giusta!
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!

Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!