Questa Focaccia chetogenica è una delizia soffice e gustosa, perfetta anche come base per una pizza a basso contenuto di carboidrati! La sua preparazione è rapida e richiede solo pochi ingredienti.
Troverai questa ricetta nel nostro libro “Pane, Pizza & Snack Chetogenici“, frutto della collaborazione tra me e Maria Teresa Ragucci, conosciuta su Instagram come Ketosi.sa. Abbiamo condiviso questa ricetta in una diretta Instagram, dove Maria Teresa ha dimostrato che con gli stessi ingredienti sia possibile creare dei panini meravigliosi.
Lasciati guidare dalla bontà e dalla praticità di questa ricetta per soddisfare i tuoi desideri culinari senza rinunciare alla tua alimentazione chetogenica!
Guarda la diretta della ricetta, clicca qui, si aprirà il video su Instagram.
Ingredienti per la Focaccia chetogenica
Per creare la focaccia chetogenica avrai bisogno di pochissimi e semplici ingredienti come l’albume d’uovo per conferire leggerezza e consistenza, semi di lino dorati per aggiungere fibra e nutrimento, buccia di psyllium per favorire la consistenza e l’elasticità della pasta, lievito in polvere e aceto di mele che servirà per attivare il lievito e rendere l’impasto leggero e soffice. Con questi ingredienti di base, potrai preparare una focaccia chetogenica che soddisferà i tuoi desideri culinari senza compromettere i tuoi obiettivi nutrizionali.
Per trovare dettagli sulle dosi, sostituzioni e seguire il procedimento passo passo, continua a leggere fino alla scheda della ricetta qui di seguito.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Macinacaffè elettrico (clicca qui) ottimo alleato per macinare i semi di lino.
Teglia per pizza 18 cm (clicca qui) dimensione ideale per questa ricetta.
Carta per friggitrice ad aria (clicca qui) comodi e pratici, utili per non sporcare il vassoio. Friggitrice ad aria (clicca qui) questo è il mio modello.
Dove comprare gli ingredienti chetogenici
Se preferisci fare acquisti online, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia Vetrina Amazon, dove ho selezionato e suddiviso per categoria tutti i prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette. Basta cliccare qui per accedere alla mia selezione.
In alternativa, puoi visitare il sito Perfect Body 360 e utilizzare il codice: 9yg2tuwh per ottenere uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Ricorda che questo codice sconto sarà applicato solo ai prodotti che non sono già in promozione.
Un’altra ottima opzione è Ketobar.it, dove puoi utilizzare il codice: ketoalessia5 per ricevere uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Scegli il metodo che preferisci e inizia a preparare le tue ricette chetogeniche con ingredienti di alta qualità e a prezzi convenienti!
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Focaccia chetogenica: ricetta base
1
10
minutes15
minutesOgnuno degli ingredienti utilizzati per questa ricetta è indispensabile per la riuscita della ricetta stessa. Qualsiasi sostituzione (o omissione) che non è espressamente indicata ne pregiudicherà il risultato finale.
Ingredienti
40 g di farina di semi di lino dorati (clicca qui)
5 g di buccia di psyllium (clicca qui)
Sale q.b.
1 cucchiaino di lievito per salati
oppure 1/2 cucchiaino di bicarbonato100 ml di albume
1 cucchiaino di aceto di mele
- Per guarnire
Rosmarino secco
Filetti di acciuga
Sale grosso
Olio evo
Come fare
- In una ciotola mescola tutti gli ingredienti secchi.
- Aggiungi l’albume a temperatura ambiente e il lievito.
- Mescola e lascia riposare 5 minuti.
- Versa il composto in una teglia ricoperta da carta forno e livella per bene.
- Ricopri la superficie con sale grosso, rosmarino secco, filetti di acciughe e olio evo.
- Cuoci in forno già caldo a 180° statico per 15 minuti.
Oppure in friggitrice ad aria preriscaldata a 180° per 10 minuti, poi gira e fai cuocere anche l’altro lato per 5 minuti. - Lascia raffreddare e gusta oppure guarnisci i tuoi dolci.
P.S. Se vuoi utilizzare la ricetta come base per pizza, non condire prima, inforna e cuoci la base come indicato, successivamente condisci come più ti piace. Rimetti in forno il tempo di far sciogliere gli ingredienti.
- Guarda la diretta della ricetta, clicca qui, si aprirà il video su Instagram.
In conclusione, questa ricetta di focaccia chetogenica rappresenta una soluzione gustosa e salutare per coloro che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati. Con pochi e semplici ingredienti, è possibile ottenere un pane soffice e delizioso, adatto anche come base per la pizza. Sia che tu voglia gustarla da sola o arricchirla con topping a tua scelta, questa focaccia sarà sicuramente un successo in cucina. Provala per un’esperienza culinaria soddisfacente e leggera!
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare la Pizza di frittata keto in padella, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!