Il Brownie keto proteico senza farina è una ricetta facile e gustosa, cotta al microonde in soli 2 minuti. Con poco più di 1 grammo di carboidrati, questa ricetta chetogenica dimostra che seguire uno stile di vita keto non significa dover rinunciare ai piccoli piaceri. Con pochi passaggi e semplici ingredienti genuini e senza glutine, potrai godere di un dolce keto in pochissimo tempo.
Il Brownie keto proteico senza farina è perfetto per essere gustato in diversi momenti della giornata. Per una colazione sana o uno spuntino nel pomeriggio, oppure può essere il dessert ideale alla fine di una cena leggera.
Se rifai il Brownie keto proteico senza farina, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @katalessia74.
Questa ricetta è stata fatta in collaborazione con la Nutrizionista Alessandra Trappetti, guarda qui!
Ingredienti per il Brownie keto proteico senza farina
Per realizzare il Brownie keto proteico senza farina ho utilizzato la fibra di cacao in sostituzione del cacao amaro. La fibra di cacao, combinata con le proteine alla vaniglia, non solo aggiunge un sapore ricco al brownie ma contribuisce anche a ridurre il contenuto complessivo di carboidrati nella ricetta. Po troviamo l’eritritolo, il lievito per dolci, l’uovo, lo yogurt greco e il latte vegetale che si fondono per creare un dolce soffice e goloso, privo di glutine e ricco di sapore.
Macros:
Calorie: 161
Carboidrati: 1,2
Proteine: 15,3
Grassi: 7,9
Questi valori sono approssimativi e possono variare in base agli ingredienti usati. Consiglio di ricalcolare le macro utilizzando i valori nutrizionali dei tuoi ingredienti per ottenere un conteggio più preciso.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta.
Cos’è la fibra di cacao?
La Fibra di cacao è un preparato che si ottiene dai gusci del cacao tostati, un prodotto naturale al 100%. É un’ottima alternativa agli altri tipi di fibra, contiene solo 4,5 g di carboidrati per 100g e può sostituire il cacao in polvere con un notevole risparmio di calorie e carboidrati. È un ottimo ingrediente per dolci e torte in cucina.
Essendo una fibra è un’alleata del nostro microbiota intestinale ed è ricca di polifenoli che sono dei forti antiossidanti che ci aiutano a tenere basso lo stress ossidativo delle nostre cellule. La fibra di cacao ci aiuta a tenere bassa l’infiammazione e soprattutto protegge la salute del nostro sistema cardio vascolare.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Griglia di raffreddamento (clicca qui) utile per raffreddare in modo corretto le pietanze.
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Brownie keto proteico senza farina
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile1
5
minutes2
minutes7
minutesOgnuno degli ingredienti utilizzati per questa ricetta è indispensabile per la riuscita della ricetta stessa. Qualsiasi sostituzione (o omissione) che non è espressamente indicata ne pregiudicherà il risultato finale.
INGREDIENTI
15 g di fibra di cacao (clicca qui)
– oppure cacao amaro in polvere (clicca qui)5 g di proteine ISO Whay Zero (clicca qui)
– oppure farina di cocco (clicca qui)15 g di eritritolo (clicca qui)
– oppure il dolcificante che preferisci1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo
20 g di yogurt greco
– oppure olio di cocco fuso (clicca qui)
– oppure burro fuso20 ml di latte vegetale (clicca qui)
COME FARE
- In una ciotola adatta al microonde mescola tutti gli ingredienti secchi.
- Poi unisci quelli liquidi, mescola fino ad ottenere una crema liscia.
- Cuoci al microonde a 600W per 2 minuti.
- Sforma subito e lascia intiepidire.
- Guarnisci a piacere.
Guarda la videoricetta!
- Questa ricetta è stata fatta in collaborazione con la Nutrizionista Alessandra Trappetti, guarda qui!
Il Brownie keto proteico senza farina è un dolce senza sensi di colpa. Sia che tu lo gusti al mattino, nel pomeriggio o come delizioso dessert serale, sarà sempre un’opzione deliziosa e adatta al tuo stile di vita keto. Buon appetito!
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare il Tortino di mele chetogenico, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!