I Cestini di frolla con le mele low carb sono delle crostate profumate, cotte in forno. Un guscio friabile di pasta frolla con farina di avena ripiene di petali di mele aromatizzati alla cannella e un cuore di cioccolato fondente.
Una ricetta facile e golosa che si prepara velocemente. Perfetta da consumare a colazione per iniziare la giornata con la giusta carica di energia oppure a merenda accompagnata da una tazza di tè.
Se rifai i Cestini di frolla con le mele low carb, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per i Cestini di frolla con le mele low carb
Per realizzare i Cestini di frolla con le mele low carb avrai bisogno di farina di avena, eritritolo sukrin gold simile allo zucchero di canna come colore e sapore (va bene anche quello bianco), burro freddo e acqua questi gli ingredienti per la frolla.
Per il ripieno ti servirà una mela, io ho utilizzato la Granny Smith che tra le mele è quella con meno carboidrati, eritrtitolo, cannella e succo di limone. Ho guarnito con pepite di cioccolato fondente senza zucchero, ma va bene anche il fondente dall’85% al 100%.
Macros per 1 cestino:
Calorie: 61
Carboidrati: 7.5
Proteine: 1.4
Grassi: 2.8
Questi sono valori indicativi, ti consiglio di calcolare i macros inserendo nell’applicazione i valori nutrizionali dei tuoi ingredienti.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta.
Le mie ricette low carb sono semplici e senza glutine ideali per chi segue un’alimentazione sana ma non vuole rinunciare al gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Griglia per raffreddare gli alimenti (clicca qui)
Stampi per mini crostate (clicca qui)
Robot da cucina per impastare (clicca qui)
Tappetino in silicone per impastare (clicca qui)
Coppapasta (clicca qui)
Nella sezione ingredienti della ricetta, premendo su “clicca qui” si aprirà la pagina del prodotto indicato.
Hai bisogno di prodotti low carb e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Cestini di frolla con le mele low carb
Cuisine: low carbDifficulty: Facile10
30
minutes15
minutes45
minutesIl numero delle crostatine dipenderà da quanto le farai grandi.
INGREDIENTI
- Per la pasta frolla
100 g di farina di avena neutra (clicca qui)
30 g di eritritolo Sukrin Gold (clicca qui)
– oppure eritritolo bianco (clicca qui)
– oppure quello che preferisci25 g di burro freddo
40 ml di acqua
- Per il ripieno
1 mela Granny Smith
1 cucchiaio di eritritolo Sukrin Gold
– oppure eritritolo bianco
– oppure quello che preferisciSucco di 1/4 di limone
Cannella q.b.
Cioccolato fondente q.b. per guarnire (clicca qui)
Eritritolo a velo da spolverare (clicca qui)
COME FARE
- Accendi il forno a 180°.
- Inizia dalla mela. Lava la mela, elimina il picciolo e la parte centrale con le ossa. Taglia in 4 e ricava tante fettine spesse non più di 2 mm.
- Metti le fettine in una ciotola e condisci con il succo di limone, l’eritritolo e la cannella. Mescola per bene e metti da parte a macerare.
- Prepara la frolla. Con l’aiuto di un robot da cucina mescola prima gli ingredienti secchi, la farina di avena e l’eritritolo.
- Aggiungi il burro freddo tagliato a dadini e mescola nuovamente.
- Aggiungi 2/3 dell’acqua in dotazione e impasta.
- Versa il composto sul piano da lavoro e aggiungi l’altra acqua, impasta con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e morbido.
- Stendi tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 4-5 mm, ritaglia dei dischi con un coppapasta grandi tanto quanto basta per foderare il tuo stampo.
- Riempi i tuoi stampi con i dischi di frolla a formare un cestino.
- Adesso guarnisci con le fettine di mele, che nel frattempo si sono ammorbidite, disponendole a giro e crea un fiore.
- Al centro metti un piccolo pezzo di cioccolato fondente o pepite di cioccolato.
- Cuoci in forno per circa 15 minuti.
- Lascia intiepidire i cestini sull’apposita griglia.
- Poi guarnisci con un po’ di eritritolo a velo prima di servire.
Per un tocco ancora più goloso puoi accompagnare la Keto ciambella bicolore zucca e cacao con della panna montata oppure con una colata di cioccolato fondente o semplicemente con eritritolo a velo. Conserva la torta in un luogo asciutto e lontana da sbalzi di calore.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta low carb? Ti consiglio di provare le altre la Crostata al mandarino low carb, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!