La Cheesecake keto cotta senza base ha una consistenza soffice e fondente ottenuta grazie al mascarpone. Si prepara con soli 5 ingredienti genuini, senza farina o amidi, questa cheesecake è un piacere da gustare sia da sola che accompagnata da una marmellata di frutta keto o del cioccolato fondente fuso. Perfetta per coloro che seguono una dieta senza glutine o una dieta chetogenica o per chiunque desideri ridurre l’assunzione di zuccheri. Rappresenta un’opzione golosa e salutare per soddisfare la tua voglia di dolce senza sensi di colpa!
La Cheesecake keto cotta senza base è perfetta in molte occasioni. La sua consistenza morbida e il sapore delicato la rendono ideale per una gustosa colazione o uno spuntino nutrienti. È anche un ottimo dessert da servire durante cene con amici o in famiglia.
Se rifai la Cheesecake keto cotta senza base, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per la Cheesecake keto cotta senza base
Questa Cheesecake keto cotta senza base è il risultato di un mix di ingredienti selezionati con cura. Il mascarpone, un formaggio cremoso e ricco, è il protagonista indiscusso, conferendo alla mia creazione una consistenza vellutata e un sapore delicato. Le proteine in polvere, sostituiscono l’amido presente nelle ricette tradizionali, apportando struttura all’impasto e contribuendo a rendere la torta più nutriente grazie al loro elevato contenuto proteico. Per aggiungere una nota di freschezza e vivacità al sapore, ho optato per l’uso della scorza di arancia e limone. Infine, troviamo l’eritritolo, le uova e il cremor tartaro che ho utilizzato per montare gli albumi a neve, garantendo una consistenza leggera e soffice alla torta senza l’aggiunta di agenti lievitanti tradizionali.
Per gli amanti del cioccolato, potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente all’impasto, che si sposano perfettamente in questa cheesecake senza base.
Per la cottura ho scelto la friggitrice ad aria, ma va bene anche in forno tradizionale.
Come accade per molti dolci, il gusto di questa torta migliora con il tempo. Pertanto, consiglio di prepararla un giorno prima di servirla e conservarla in frigorifero. Il freddo contribuirà a rendere il dolce più compatto, facilitando il taglio, e permetterà ai sapori di amalgamarsi al meglio.
Inoltre, con questa stessa ricetta è possibile realizzare delle pratiche tortine monoporzione, perfette per chi desidera una porzione individuale di dolce.
Macros per 1 fetta di 6:
Calorie: 211
Carboidrati: 1.2
Proteine: 8.8
Grassi: 18.8
Questi valori sono approssimativi e possono variare in base agli ingredienti usati. Consiglio di ricalcolare le macro utilizzando i valori nutrizionali dei tuoi ingredienti per ottenere un conteggio più preciso.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta. Trovi anche videoricetta su YouTube, canale Ketoalessia.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Stampo a cerniera da 16 cm (clicca qui) la dimensione consigliata per cuocere questa torta.
Griglia di raffreddamento (clicca qui) utile per raffreddare in modo corretto le pietanze.
Dove acquistare prodotti keto low carb e accessori
Ecco una selezione di offerte speciali con codici sconto che ti aiuteranno a risparmiare sui tuoi acquisti preferiti. Approfitta di queste promozioni e rendi il tuo stile di vita sano ancora più conveniente.
> Vetrina Amazon
Ti consiglio di dare un’occhiata alla mia Vetrina Amazon, dove ho selezionato e suddiviso per categoria tutti i prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette. Basta cliccare qui per accedere alla mia selezione.
> Perfect Body 360
- Sito Web: Perfect Body 360 | Sconto: 10% | Codice: 9yg2tuwh
> Eat Healthy
- Sito Web: Eat Healthy | Sconto: 10% | Codice: KETOALE
> Balviten Gluten-Free
- Sito Web: Balviten Gluten-free | Sconto: 10% | Codice: KETOALESSIA
> COSORI Friggitrici ad aria
- Sito Web: COSORI | Sconto: 20% | Codice: PALERMOCOSORI20
Non perdere queste fantastiche opportunità di risparmio! Condividi queste offerte con amici e familiari che seguono uno stile di vita keto e low carb. Buon shopping!
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Cheesecake keto cotta senza base
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile6
fette15
minutes45
minutes1
hourOgnuno degli ingredienti utilizzati per questa ricetta è indispensabile per la riuscita della ricetta stessa. Qualsiasi sostituzione (o omissione) che non è espressamente indicata ne pregiudicherà il risultato finale.
La quantità dipenderà da quanto spesse taglierai le fette.
INGREDIENTI
2 uova
250 g di mascarpone
Oppure:
– formaggio spalmabile
– yogurt greco
– ricotta30 g di proteine Whey Iso Zero alla vaniglia (clicca qui)
– oppure arrowroot (clicca qui)*
– oppure 20 g farina di cocco (clicca qui)*40 g di eritritolo (clicca qui)
Scorza di arancia e limone q.b.
1 cucchiaino di cremor tartaro (clicca qui)
(facoltativo ma consigliato)Eritritolo a velo da spolverare (clicca qui)
COME FARE
- Separa le uova, mettendo i tuorli in una ciotola grande e gli albumi in un’altra.
- Mescola i tuorli con il mascarpone fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea.
- Aggiungi le proteine, l’eritritolo e le scorze di arancia e limone, mescola bene fino a incorporare tutti gli ingredienti.
- In un’altra ciotola, monta gli albumi con il cremor tartaro utilizzando uno sbattitore elettrico fino a ottenere picchi rigidi e spumosi.
- Delicatamente, incorpora gli albumi montati al composto di mascarpone e tuorli, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
- Versa il composto in una teglia da 16 cm, precedentemente rivestita di carta da forno, livellando la superficie con una spatola.
- Per la cottura hai due opzioni:
Friggitrice ad aria preriscaldata, cuoci a 140° per 45 minuti.
Forno tradizionale preriscaldato, cuoci a 160° per circa 25-30 minuti.
In entrambi i casi cuoci fino a quando la superficie è dorata e la torta è cotta al centro. Fai sempre la prova stecchino! - Una volta cotta, lascia raffreddare la torta e poi conserva in frigorifero una notte.
- Prima di servire spolvera la superficie con eritritolo a velo e, se vuoi, accompagna con del cioccolato fondente fuso o con della frutta fresca keto.
Videoricetta sul canale YouTube
Note
- *Non ho provato a realizzare la cheesecake né con la farina di cocco né con l’arrowroot, non posso garantire il risultato. Inoltre usando questi ingredienti i valori nutrizionali del dolce saranno più alti.
La Cheesecake keto cotta senza base è una versione a basso contenuto di carboidrati di un dolce tradizionale, adatta a chi segue una dieta chetogenica o vuole limitare l’assunzione di zuccheri senza rinunciare al piacere di un dolce gustoso.
Come conservare la Cheesecake keto cotta senza base
Dopo aver preparato la Cheesecake keto cotta senza base, è consigliabile conservarla in frigorifero per mantenere la sua freschezza e consistenza. Mettila in un contenitore ermetico o coperta con pellicola trasparente per evitare che assorba odori o si secchi. Meglio consumarla entro 3-4 giorni per assicurarti che sia al massimo della freschezza e del sapore.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare il Muffin al limone e semi di papavero chetogenici, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!