Le Keto Camille sono delle tortine alle carote morbide e golose, perfette per la colazione di tutta la famiglia. Questa ricetta chetogenica è la rivisitazione delle famose merendine dalla tipica forma sferica e dalla consistenza soffice e l’interno umido, che hanno accompagnato l’infanzia di alcuni di noi. Sono facili da realizzare in casa con pochissimi ingredienti senza glutine.
Questa idea è frutto di una collaborazione con la Nutrizionista Michela Audiello (clicca qui). Guarda il reel della ricetta su Instagram (clicca qui).
Ingredienti per le Keto Camille
La preparazione delle Keto Camille è semplice e richiede pochi ingredienti come carote, farina di mandorle, farina di cocco, eritritolo, lievito per dolci, scorza di arancia, uova. Una volta cotte, emanano un profumo invitante.
La combinazione di mandorle e cocco crea una consistenza morbida e leggera, mentre la scorza di arancia aggiunge una freschezza agrumata che ravviva il palato. Il tocco dolce dell’eritritolo si fonde armoniosamente con gli altri sapori, regalando una dolcezza soddisfacente senza compromettere la chetosi.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Stampo mezza sfera (clicca qui).
Griglia di raffreddamento (clicca qui).
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Keto Camille
Cuisine: chetogenicaDifficulty: facile6
camille10
minutes30
minutes40
minutesGli ingredienti elencati non possono essere sostituiti con altri.
Le eventuali sostituzioni sono indicate nella ricetta.
Ingredienti
80 g di carota
3 uova medie
60 g di eritritolo (clicca qui)
60 g di farina di mandorle (clicca qui)
20 g di farina di cocco (clicca qui)
1 cucchiaino di lievito per dolci
Scorza di ½ arancia
come fare
- Con l’aiuto di un tritatutto, trita la carota finemente.
- Aggiungi le uova e frulla qualche secondo.
- Nel composto ottenuto versa tutti gli ingredienti secchi uno alla volta e mescola fino ad amalgamarli per bene.
- Ungi lo stampo per camille, anche se di silicone, versa l’impasto a cucchiaiate, ma non riempire troppo.
- Cuoci in forno caldo a 160° per 30 minuti.
- Fai la prova stecchino, se esce asciutto le keto camille sono pronte.
- Appena saranno tiepide spolverizza con dell’eritritolo a velo.
Le Keto Camille sono una ricetta keto-friendly che soddisfa la voglia di dolce in modo sano, offrendo un’alternativa deliziosa e a basso contenuto di carboidrati ai dolci tradizionali. Prova questa ricetta per deliziare il tuo palato senza sensi di colpa.
Come conservare le Keto Camille
Le Keto Camille, essendo dolci preparati con ingredienti freschi e naturali, richiedono particolare attenzione nella conservazione per mantenere la loro freschezza e gusto. Ecco alcuni consigli utili per conservarle al meglio:
- Contenitore ermetico: Conserva le Keto Camille in un contenitore ermetico o in un sacchetto richiudibile per preservarne la freschezza e proteggerle dall’umidità.
- Refrigerazione: Se prevedi di consumarle entro pochi giorni, puoi tenerle a temperatura ambiente, assicurandoti di metterle in un luogo fresco e asciutto. Tuttavia, se desideri conservarle più a lungo, è consigliabile metterle in frigorifero per mantenere la loro consistenza.
- Congelamento: Le Keto Camille possono essere congelate per prolungarne la conservazione. Avvolgile singolarmente, quindi mettile in un sacchetto per alimenti adatto al congelatore. Assicurati di scongelarle gradualmente a temperatura ambiente prima di consumarle.
Ricorda che, data la natura degli ingredienti freschi utilizzati nelle Keto Camille, la freschezza e il sapore potrebbero diminuire col passare del tempo. Consuma preferibilmente entro alcuni giorni dalla preparazione per godere appieno della loro bontà.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Dai uno sguardo alla categoria Ricette dolci (clicca qui) sono sicura che troverai l’ispirazione per la tua prossima ricetta.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!