Le Stelle filanti di frolla chetogeniche sono come piccole magie che si preparano in cucina durante il Carnevale. Sono biscotti divertenti e gustosi che si possono fare con tanti colori diversi! E sai qual è la cosa più bella? Che sono fatti con ingredienti sani e senza glutine per poterli mangiare senza sentirsi in colpa e sono ideali per tutti, grandi e piccini.
Questa è un’idea perfetta per coinvolgere i bambini e divertirsi insieme in cucina. Che sia per festeggiare il Carnevale o per una festa tra piccoli amici, queste stelline sono una gioia da creare e da gustare!
Se rifai le Stelle filanti di frolla chetogeniche, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per le Stelle filanti di frolla chetogeniche
Per fare le Stelle filanti di frolla chetogeniche servono farina di mandorle, farina di cocco, eritritolo, uova, burro, scorza di limone e un po’ di colorante alimentare. Mescolando tutti questi ingredienti si crea una pasta speciale che, durante la cottura, riempie la casa di un profumo buonissimo che fa venire l’acquolina in bocca.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta. Trovi anche videoricetta su YouTube, canale Ketoalessia.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Tappetino microforato (clicca qui) utile per cuocere e risparmiare carta forno.
Spianatoia per impastare in silicone (clicca qui) utile per stendere e lavorare gli impasti.
Griglia di raffreddamento (clicca qui) utile per raffreddare in modo corretto le pietanze.
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Stelle filanti di frolla chetogeniche
Cuisine: chetogenicaDifficulty: facile15
stelle filanti20
minutes7
minutes27
minutesGli ingredienti elencati non possono essere sostituiti con altri.
Le eventuali sostituzioni sono indicate nella ricetta.
Ingredienti
100 g di farina di mandorle (clicca qui)
40 g di eritritolo (clicca qui)
2 cucchiaini di farina di cocco (clicca qui)
1/2 cucchiaino di xantano (clicca qui)
Scorza di 1/2 limone
20 g di burro freddo
1 uovo
Colorante alimentare q.b. (clicca qui)
Fibra di avena q.b. (clicca qui) per il piano di lavoro
Eritritolo a velo (clicca qui) per guarnire
Come fare
- Nel mixer versa la farina di mandorle l’eritritolo, la gomma di xantano e la scorza di limone e mescola tra loro.
- Aggiungi prima il burro freddo, poi l’uovo e impasta.
- Infine unisci due cucchiaini di farina di cocco, impasta ancora.
- Raccogli il composto ottenuto e sul piano di lavoro cospargi della fibra di avena, ti servirà per lavorare meglio l’impasto.
- Dividi il panetto in tre parti e, ad ognuna, aggiungi il colorante alimentare, impasta fino a completo assorbimento.
- Stendi ogni impasto colorato col mattarello tra un foglio di carta da forno ripiegato a rettangolo. Stendi sottile.
- Taglia a strisce da circa 7 mm e arrotola a forma di stella filante, direttamente sulla leccarda ricoperta con il tappetino microforato o carta forno.
- Cuoci in forno già caldo a 180° statico per non più di 7 minuti.
- Quando saranno fredde, cospargi con eritritolo a velo.
GUARDA LA VIDEORICETTA SU YOUTUBE
Nota
- Per rendere le keto stelle filanti ancora più golose puoi abbinare degli aromi in base al colore scelto, ad esempio, rosa gusto fragola, verde gusto mela, ecc…
La Stelle filanti di frolla chetogeniche sono un’esplosione di colore e gusto, ideali per festeggiare il Carnevale o per animare una festa per bambini. Spolvera con un po’ di eritritolo a velo per renderli ancora più buoni!
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Dai uno sguardo alla categoria Ricette dolci (clicca qui) sono sicura che troverai l’ispirazione per la tua prossima ricetta.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!