Il Pane Keto agli spinaci si prepara senza farina. Dal sapore delicato ottimo da mangiare tiepido, si presta ad essere condito in tutti modi ma può essere anche consumato semplicemente con un filo di olio. L’ho cotto al microonde in soli 2 minuti, ma è possibile anche in forno o friggitrice ad aria.
Se rifai il Pane Keto agli spinaci, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per il Pane Keto agli spinaci
Per realizzare il Pane Keto al tonno avrai bisogno di uova, spinaci freschi, parmigiano, buccia di psyllium, burro fuso, sale e pepe.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta dove troverai anche la videoricetta su YouTube!
Conosci la Buccia di Psyllium?
Lo Psyllium appartiene alla famiglia delle Plantaginacee, provenienti principalmente dall’India. La parte che viene utilizzata sono i semi maturi della pianta, da cui si estrae il rivestimento esterno chiamato appunto buccia o cuticola, di colore bianco/marrone si presenta in piccole scaglie piatte.
É un alimento keto-friendly composto per il 70% da fibre, ha circa 1,3 grammi di carboidrati netti ogni 100 grammi assorbe 23 volte più liquido della farina di grano. Quindi, attenzione alle quantità!
Nelle ricette la buccia di psyllium assorbe molto bene l’umidità, serve da collante e dona elasticità e gonfiore agli impasti. Spesso utilizzato nelle preparazioni salate come il pane chetogenico, clicca qui.
É un alimento che può essere consumato da grandi e piccini, salvo intolleranze o allergie.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Blender (clicca qui) ideale per smoothie e frullati.
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Pane Keto agli spinaci
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile1
5
minutes2
minutes7
minutesGli ingredienti elencati non possono essere sostituiti con altri.
Le eventuali sostituzioni sono indicate nella ricetta.
INGREDIENTI
1 uovo
20 g di spinaci freschi
2 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di buccia di psyllium (clicca qui)
oppure 1/2 cucchiaio di farina di semi di lino o chia20 g di burro fuso
Sale e pepe q.b.
1/2 cucchiaino di lievito per salati
COME FARE
- Versa tutti gli ingredienti nel bicchiere del Blender, frulla fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versa in uno stampino oleato e cuoci al microonde a 800W per 2 minuti.
- Lascia raffreddare una decina di minuti.
- Poi condisci a piacere e gusta!
Note
- Cottura in forno a 180° per 20 minuti. Fai la prova stecchino per verificare che sia cotto.
- Cottura in friggitrice ad aria: a 170° per 25 minuti. Fai la prova stecchino per verificare che sia cotto.
Il Pane Keto agli spinaci è pronto per accompagnare i tuoi pasti oppure per essere condito come preferisci. Io semplicemente con delle fettine di salame.
Puoi anche prepararne qualcuno in più e congelare ed utilizzare al momento del bisogno.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare la Piadina chetognenica, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!