Questa Colazione keto al cucchiaio è davvero facile da preparare. Si compone di un budino al cioccolato con semi di chia, frutta secca e fragole. Ideale adesso che inizia a far caldo e si ha voglia di mangiare cibi freschi ma senza rinunciare al gusto!
Se rifai la Colazione keto al cucchiaio, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per la Colazione keto al cucchiaio
Per realizzare la Colazione keto al cucchiaio avrai bisogno di latte di mandorla senza zuccheri aggiunti, semi di chia, cacao amaro senza zucchero, eritritolo e aroma di vaniglia con questi ingredienti si prepara un budino che poi andremo ad arricchire con una manciata di frutta secca e fragole.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta.
Conosciamo i semi di chia
I semi di chia sono i semi della Salvia Hispanica, pianta originaria del Messico. Ricchi di calcio, vitamina C e Omega 3, favoriscono il benessere intestinale e il funzionamento del sistema nervoso. Rientrano nella categoria dei semi oleosi e sono un vero e proprio super food grazie alle loro proprietà nutrionali.
Sono ideali per l’alimentazione degli sportivi e nelle diete dimagranti, perché:
– hanno un alto potere saziante
– contengono molte fibre e proteine
– riducono l’assorbimento dei grassi
La dose giornaliera raccomandata è di 15 gr per circa 67 kcal. I semi di chia possono essere mangiati interi o ridotti a farina e aggiunti alle nostre pietanze sia dolci che salate. Ad esempio, a colazione nello yogurt oppure incorporati negli impasti di pane e focacce o ancora, nella cucina vegana, in sostituzione delle uova. Questi semi, infatti, assumono una consistenza gelatinosa se a contatto con i liquidi, il gel che si forma viene chiamato “uovo vegetale” e sostituisce in tutto e per tutto le uova di gallina.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Blender (clicca qui) ideale per smoothie e frullati.
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla scheda della ricetta completa!
Colazione keto al cucchiaio
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile1
10
minutes30
minutes40
minutesGli ingredienti elencati non possono essere sostituiti con altri.
Le eventuali sostituzioni sono indicate nella ricetta.
Ingredienti
120 ml di latte di mandorla (clicca qui)
2 cucchiai di semi di chia (clicca qui)
1 cucchiaio di cacao amaro (clicca qui)
1 cucchiaio di eritritolo (clicca qui)
Aroma di vaniglia q.b.
- Per guarnire
20 g di frutta secca a piacere
2 fragole fresche
Derscizione
- Nel bicchiere del blender versa tutti gli ingredienti, frulla fino ad ottenere un composto liscio.
- Metti in frigo a riposare almeno mezz’ora, il tempo che i semi di chia si attivino e si formi un budino denso.
- Trita al coltello la frutta secca, lava e taglia a piccoli pezzi le fragole.
- Prendi un bicchiere e sulla base versa metà della dose di frutta secca e fragole, poi versa il budino al cioccolato e finisci di guarnire con la restante parte di frutta secca e fragole.
- Puoi rimettere in frigo e servire quando serve oppure puoi mangiare subito.
Consiglio
- Puoi preparare il budino la sera prima e tenere una notte in frigorifero, poi al mattino guarnire a piacere.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare la Keto Mousse di fiocchi di latte e cacao cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!

Se ti piacciono le mie ricette chetogeniche, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!