Il Pane keto con noci e ribes è una ricetta facile e gustosa, cotta in forno. Si tratta di un pane soffice realizzato con un mix di semi, noci e frutti rossi, ottima fonte di fibre, proteine e grassi con un basso apporto di carboidrati ideale per chi segue una dieta chetogenica.
Dal sapore neutro, va bene una fetta a colazione con burro e marmellata keto o per accompagnare i tuoi piatti salati. Ottima idea da mettere in tavola per le feste natalizie.
Se rifai il Pane keto con noci e ribes, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per il Pane Pane keto con noci e ribes
Per realizzare il Pane keto con noci e ribes avrai bisogno di un mix di semi (canapa, lino e chia) quelli che ho usato li ho trovati da Lidl, buccia di psillio, albume d’uovo, aceto di mele, sale ed eritritolo, lievito, noci intere e ribes rossi.
La buccia di psillio è fondamentale per questa ricetta e non può essere sostituita con altro ingrediente. Serve per dare struttura agli impasti senza glutine, perché simula il lavoro generalmente svolto dal glutine, donando consistenza e morbidezza al prodotto finale.
I ribes sono un frutto che contiene 9,7 g di carboidrati su 100g di prodotto, è possibile consumarne in piccole quantità come in questa ricetta. Possono essere sostituiti con altri frutti rossi tipo lamponi oppure mirtilli. Se vuoi sapere quale frutta è consentita nella dieta chetogenica, clicca qui.
Macros per 1 fetta di 10:
Calorie: 92
Carboidrati: 0.8
Proteine: 5.4
Grassi: 6.6
Questi sono valori indicativi, ti consiglio di ricalcolare i macros inserendo nell’applicazione i valori nutrizionali dei tuoi ingredienti, sicuramente il conteggio sarà diverso.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Stampo a cerniera da 16 cm (clicca qui) consiglio di non usarne uno più grande
Stampo plumcake 16 cm (clicca qui) consiglio di non usarne uno più grande
Griglia di raffreddamento (clicca qui) utile per raffreddare in modo corretto le pietanze
Macinacaffè (clicca qui) per macinare i semi interi e ridurli in polvere
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Pane keto con noci e ribes
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile10
20
minutes45
minutes1
hour5
minutesOgnuno degli ingredienti utilizzati per questa ricetta è indispensabile per la riuscita della ricetta stessa. Qualsiasi sostituzione (o omissione) che non è espressamente indicata ne pregiudicherà il risultato finale.
INGREDIENTI
100 g di semi misti (canapa, lino e chia)
– oppure 80 g di farina di semi di lino (clicca qui)12 g di buccia di psillio (clicca qui)
5 g di lievito per salati
1/2 cucchiaino di sale
20 g di eritritolo (clicca qui)
180 ml di albume
20 ml di aceto di mele
40 ml di acqua bollente
40 g di noci intere
40 g di ribes
– o lamponi oppure mirtilli
COME FARE
- Inizia col macinare i semi a farina.
- Versa in una ciotola capiente e unisci la buccia di psillio, il lievito setacciato, il sale e l’eritritolo. Mescola bene gli ingredienti secchi.
- Aggiungi l’albume, l’aceto e l’acqua bollente. Mescola e lascia riposare il composto 10 minuti.
- Nel frattempo taglia le grossolanamente le noci al coltello.
- Trascorsi i 10 minuti riprendi il composto e unisci noci e ribes, lasciandone un po’ da parte, mescola per bene.
- Versa l’impasto in uno stampo a cerniera da 16 cm rivestito con carta forno (oppure uno stampo da plumcake piccolo) livella e guarnisci con le noci e i ribes messi da parte.
Consiglio di non usare stampi troppo grandi perché questo pane non lievita molto e potrebbe rimanere basso. - Cuoci in forno già caldo a 180° ventilato per 45 minuti, posizionando la teglia nella parte più bassa del forno.
- Una volta cotto, fai la prova stecchino per verificare che sia asciutto, poi lascia raffreddare dentro il forno spento con lo sportello socchiuso.
- Solo quando sarà completamente freddo taglia a fette e servi in tavola.
Videoricetta sul canale YouTube
Il Pane keto con noci e ribes, una volta tagliato a fette lo puoi tostare e consumare sia con condimenti salati che dolci. Il giorno dopo è ancora più buono!
Si conserva bene per diversi giorni purché venga riposto in un luogo asciutto, come una dispensa. Puoi anche congelare già affettato e consumare, previo scongelamento, all’occorrenza.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare il Pane keto con albumi, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!