Il Pane nero chetogenico ai semi misti è una ricetta facile e gustosa, cotta in forno. Si tratta di un pane soffice e dal sapore deciso grazie al mix di semi oleosi e alla robiola (o yogurt greco) presenti nell’impasto. Si prepara velocemente, è un’ottima fonte di fibre, proteine e grassi con un basso apporto di carboidrati ideale per coloro che seguono una dieta chetogenica o desiderano adottare uno stile di vita più salutare.
Se decidi di preparare il Pane nero chetogenico ai semi misti, non dimenticare di condividere il risultato con me su Instagram, taggandomi nelle storie. Puoi trovarmi con il nome @ketoalessia.
Ingredienti per il Pane nero chetogenico ai semi misti
Per realizzare il Pane nero chetogenico ai semi misti avrai bisogno di uova, robiola (o yogurt greco), acqua, farina di semi di lino, mix di semi oleosi: sesamo, zucca e girasole, lievito e sale.
Ho utilizzato una robiola bio che ho comprato da NaturaSì, si tratta della Robiola di capra, 100% latte di capra italiano e viene prodotta in Italia. Contiene 2,45 grammi di carboidrati su 100 grammi, ha un sapore deciso ed acidulo che adoro.
Macros per 1 fetta di 12:
Calorie 135
Carboidrati 1.6
Proteine 7.7
Grassi 10
Questi sono valori indicativi, ti consiglio di ricalcolare i macros inserendo nell’applicazione i valori nutrizionali dei tuoi ingredienti, sicuramente il conteggio sarà diverso.
Per trovare dettagli sulle dosi, sostituzioni e seguire il procedimento passo passo, continua a leggere fino alla scheda della ricetta qui di seguito. Se desideri una guida visiva, puoi trovare la videoricetta sul canale YouTube “Ketoalessia”.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Stampo per plumcake (clicca qui) questo è il mio.
Griglia di raffreddamento (clicca qui) utile per raffreddare in modo corretto le pietanze.
Dove comprare gli ingredienti chetogenici
Se preferisci fare acquisti online, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia Vetrina Amazon, dove ho selezionato e suddiviso per categoria tutti i prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette. Basta cliccare qui per accedere alla mia selezione.
In alternativa, puoi visitare il sito Perfect Body 360 e utilizzare il codice: 9yg2tuwh per ottenere uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Ricorda che questo codice sconto sarà applicato solo ai prodotti che non sono già in promozione.
Un’altra ottima opzione è Ketobar.it, dove puoi utilizzare il codice: ketoalessia5 per ricevere uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Scegli il metodo che preferisci e inizia a preparare le tue ricette chetogeniche con ingredienti di alta qualità e a prezzi convenienti!
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Pane nero chetogenico ai semi misti
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile12
20
minutes1
hour30
minutes1
hour50
minutesOgnuno degli ingredienti utilizzati per questa ricetta è indispensabile per la riuscita della ricetta stessa. Qualsiasi sostituzione (o omissione) che non è espressamente indicata ne pregiudicherà il risultato finale.
La quantità dipenderà da quanto spesse taglierai le fette.
INGREDIENTI
80 g di farina di semi di lino (clicca qui)
15 g di semi di sesamo chiari (clicca qui)
15 g di semi di sesamo scuri (clicca qui)
35 g di semi di zucca (clicca qui)
35 g di semi di girasole (clicca qui)
½ cucchiaino di sale
100 ml di acqua
50 g di noci tritate grossolanamente
150 g di robiola
– oppure yogurt greco2 uova
2 cucchiaini di lievito in polvere per salati (clicca qui)
50 ml di acqua
Altri semi e noci per guarnire
COME FARE
- Accendi il forno a 170° in modalità statico.
- Separa i tuorli dagli albumi.
- Versa i tuorli in una ciotola capiente insieme alla robiola (o yogurt greco), 100 ml di acqua a temperatura ambiente e il sale. Mescola fino ad ottenere una crema liscia.
- Aggiungi le noci tritate, il mix di semi e la farina di semi di lino.
- Mescola velocemente, otterrai un composto molto sodo. Metti da parte.
- Monta gli albumi con un pizzico di sale, quando iniziano ad indurirsi unisci il lievito setacciato e finisci di montare a neve ben ferma.
- Riprendi il composto di semi e versa 50 ml di acqua a temperatura ambiente.
- Impasta con le mani e fai assorbire tutta l’acqua.
- Poi aggiungi gli albumi a neve e amalgama con pazienza finché non sono ben uniti.
- Trasferisci l’impasto nello stampo ricoperto con carta forno, livella e ricopri con altri semi e noci quanto basta.
- Cuoci per circa 1 ora e 30 min nella parte inferiore del forno.
Consiglio di coprire con carta forno per evitare che bruci. Controlla di tanto in tanto, i forni non cuociono tutti allo stesso modo. Poi fai la prova stecchino per verificare la cottura. - Sforna e fai raffreddare il pane su una griglia, poi taglia a fette!
Videoricetta sul canale YouTube
Il Pane nero chetogenico ai semi misti è la scelta ideale per chi desidera un’opzione gustosa e salutare. Con la sua consistenza soffice e il sapore deciso dei semi oleosi, rappresenta un’ottima fonte di nutrienti essenziali. Preparalo in pochi passaggi e goditi ogni morso, ricordando sempre di consumarlo con moderazione per mantenere un equilibrio nella tua dieta chetogenica. Il giorno dopo è ancora più buono!
Come conservare il Pane nero chetogenico ai semi misti
Si conserva bene per diversi giorni purché venga riposto in un luogo asciutto, come una dispensa. Puoi anche congelare già affettato e consumare, previo scongelamento, all’occorrenza.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare il Pane keto con albumi, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!