La Pasta Brisé chetogenica è un’alternativa innovativa alla classica versione francese, adattata per essere conforme a uno stile di vita senza glutine e a basso contenuto di carboidrati. Questa base versatile e gustosa è perfetta per tartellette, crostate salate e strudel con ripieni genuini e nutrienti.
Oltre a essere la base perfetta per tartellette e crostate salate, la Pasta Brisé chetogenica si adatta anche a piatti dolci basta aggiungere eritritolo al posto del sale all’impasto per creare deliziosi dessert.
Se rifai la Pasta Brisé chetogenica, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per la Pasta Brisé chetogenica
Per realizzare la Pasta Brisé chetogenica avrai bisogno di farina di mandorle, buccia di psyllium, semi di lino, sale o eritritolo a velo, burro freddo e acqua ghiacciata.
Utilizzare burro freddo e acqua ghiacciata è fondamentale perché influiscono sulla consistenza finale della pasta brisé:
– Consistenza friabile: Il burro freddo per una consistenza croccante.
– Evita surriscaldamento: Il burro e l’acqua freddi mantengono la pasta leggera.
– Struttura migliore: L’acqua ghiacciata aiuta a mantenere la struttura dell’impasto.
Utilizzare ingredienti freddi aiuta a preservare la consistenza e la struttura della pasta brisé, garantendo un risultato ottimale una volta cotta.
Macros per tutto l’impasto:
Calorie: 1579
Carboidrati: 8,9
Proteine: 46,4
Grassi: 143,4
Questi valori sono approssimativi e possono variare in base agli ingredienti usati. Consiglio di ricalcolare le macro utilizzando i valori nutrizionali dei tuoi ingredienti per ottenere un conteggio più preciso e poi suddividere per il numero delle porzioni che farai.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta. Trovi anche videoricetta su YouTube, canale Ketoalessia.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Griglia di raffreddamento (clicca qui) utile per raffreddare in modo corretto le pietanze.
Macinacaffè elettrico (clicca qui) per macinare la buccia di psyllium.
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Pasta Brisé chetogenica
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile150
di impasto10
minutes30
minutes40
minutesOgnuno degli ingredienti utilizzati per questa ricetta è indispensabile per la riuscita della ricetta stessa. Qualsiasi sostituzione (o omissione) che non è espressamente indicata ne pregiudicherà il risultato finale.
Le sostituzioni indicate possono variare leggermente il risultato finale dell’impasto, dalla consistenza al sapore, sperimenta per trovare quello più adatto al tuo gusto personale.
INGREDIENTI
150 g di farina di mandorle (clicca qui)
oppure
– farina di sesamo (clicca qui)
– farina di lupino (clicca qui)
– farina di semi di girasole (clicca qui)25 g di farina di semi di lino (clicca qui)
20 g di buccia di psyllium (clicca qui)
1/2 cucchiaino di sale
– oppure 40 g di eritritolo a velo1/4 cucchiaino di gomma di xantano (clicca qui)
– oppure gomma di guar (clicca qui)100 g di burro freddo a pezzetti
60 ml di acqua ghiacciata
20/25 g di fibra di avena per il piano di lavoro
COME FARE
- In una ciotola mescola le farine con lo xantano, il sale e il burro freddo a pezzetti fino a ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungi l’acqua ghiacciata poco alla volta e lavora finché l’impasto non risulta omogeneo e leggermente umido e appiccicoso.
- Sul piano da lavoro cospargi la fibra di avena e finisci di impastare fino a completo assorbimento, dovrai ottenere un panetto liscio e asciutto. Eventualmente aggiungi ancora fibra ma solo se necessario.
- Avvolgi l’impasto in pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Stendi l’impasto tra due fogli di carta forno, con l’utilizzo di un mattarello, lo spessore della pasta dipenderà dall’uso che ne farai: se sarà la base di una torta o uno strudel, consiglio uno spessore 5 mm, per tartellette o crostatine, si può assottigliare un po’.
- Anche il tempo di cottura della pasta brisé chetogenica potrebbe variare, da minimo 15 minuti per crostate o tartellette sottili a un massimo 30-35 minuti per basi di torte più spesse o con ripieni umidi che richiedono una cottura più prolungata.
Questi sono solo dati approssimativi e il tempo esatto può variare in base alla ricetta specifica e al tipo di forno utilizzato. È sempre consigliabile controllare visivamente la doratura e la consistenza desiderata durante la cottura.
Videoricetta sul canale YouTube
La versatilità della Pasta Brisé chetogenica consente di sperimentare con una vasta gamma di ricette sia dolci che salate, garantendo sempre un’esperienza culinaria unica.
Puoi conservare la pasta brisé chetogenica in frigorifsero, chiusa in un contenitore ermetico, per non più di due giorni. Se preferisci, è possibile congelare il panetto per circa un mese e scongelarlo quando necessario.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare lo Strudel salato ai funghi, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!