Se stai seguendo una dieta chetogenica e vuoi un’alternativa gustosa e facile da preparare, queste pizzette di pollo keto senza uova e senza alcun tipo di farina saranno una vera scoperta. Sono leggere, ricche di proteine e super saporite. Una ricetta che unisce semplicità e nutrizione, senza bisogno di ingredienti complicati o farine sostitutive.
Quando gustare queste pizzette di pollo keto
Le pizzette di pollo keto sono perfette per un pranzo leggero e veloce. A me piace servirle durante un aperitivo in compagnia, oppure come piatto principale per una cena leggera. Puoi gustarle senza sentirti appesantito inoltre sono perfette per chiunque sia intollerante alle uova o stia evitando farine di qualsiasi tipo anche quelle keto.
Se decidi di preparare le tue pizzette di pollo keto, non dimenticare di condividere il risultato con me su Instagram, taggandomi nelle storie. Puoi trovarmi con il nome @ketoalessia.
Ingredienti per le pizzette di pollo keto
Le pizzette di pollo keto sono realizzate con ingredienti semplici. Il pollo macinato funge da base, sostituendo completamente la necessità di utilizzare farine. La mozzarella grattugiata insieme al parmigiano crea una consistenza morbida ma anche leggermente croccante sui bordi, donando un sapore ricco e soddisfacente. I condimenti come sale, pepe e aromi aggiungono un tocco aromatico che esalta il gusto del pollo e dei formaggi.
Puoi personalizzare queste pizzette con le guarnizioni che preferisci. Io, ad esempio, ho provato a farne una parte con passata di pomodoro, mozzarella e funghi e un’altra versione con pesto di basilico fresco, mozzarella e pomodorini. Le possibilità sono infinite: puoi divertirti a sperimentare nuovi abbinamenti ogni volta e creare la tua versione preferita!
Macros della base senza condimento:
Calorie: 1024
Carboidrati: 0,4
Proteine: 136.5
Grassi: 70.2
Per integrare al meglio questa ricetta nella tua dieta keto, calcola i macros in base ai tuoi ingredienti specifici per una maggiore precisione e suddividi in porzioni in base al tuo fabbisogno giornaliero. Puoi utilizzare strumenti online o app specifiche per ottenere una precisa ripartizione dei macronutrienti: grassi, proteine e carboidrati.
Per trovare dettagli sulle dosi, sostituzioni e seguire il procedimento passo passo, continua a leggere fino alla scheda della ricetta qui di seguito.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Griglia di raffreddamento (acquista qui) utile per raffreddare in modo corretto le pietanze.
Dove acquistare prodotti keto low carb e accessori
Ecco una selezione di offerte speciali con codici sconto che ti aiuteranno a risparmiare sui tuoi acquisti preferiti. Approfitta di queste promozioni e rendi il tuo stile di vita sano ancora più conveniente.
> Vetrina Amazon
Ti consiglio di dare un’occhiata alla mia Vetrina Amazon, dove ho selezionato e suddiviso per categoria tutti i prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette. Basta cliccare qui per accedere alla mia selezione.
> Perfect Body 360
- Sito Web: Perfect Body 360 | Sconto: 10% | Codice: 9yg2tuwh
> Eat Healthy
- Sito Web: Eat Healthy | Sconto: 10% | Codice: KETOALE
> Balviten Gluten-Free
- Sito Web: Balviten Gluten-free | Sconto: 10% | Codice: KETOALESSIA
> COSORI Friggitrici ad aria
- Sito Web: COSORI | Sconto: 20% | Codice: PALERMOCOSORI20
Non perdere queste fantastiche opportunità di risparmio! Condividi queste offerte con amici e familiari che seguono uno stile di vita keto e low carb. Buon shopping!
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Pizzette di pollo keto
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile9
pizzette30
minutes15
minutes1
hour5
minutesOgnuno degli ingredienti utilizzati per questa ricetta è indispensabile per la riuscita della ricetta stessa. Qualsiasi sostituzione (o omissione) che non è espressamente indicata ne pregiudicherà il risultato finale.
• La quantità dipenderà dalla grandezza delle pizzette.
Ingredienti
400 g di pollo macinato (cotto o crudo)
60 g di mozzarella grattugiata
25 g di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di olio evo
Sale, pepe e aromi q.b.
Procedimento
- In una grande ciotola, mescola con le mani il pollo macinato (crudo o cotto), la mozzarella, il parmigiano, l’olio, il sale, il pepe e gli aromi, fino a ottenere un composto omogeneo.
- Se usi il pollo cotto (come nel mio caso), disponi il composto tra due fogli di carta da forno e stendilo con un mattarello fino a uno spessore di circa 5-7 mm. Con un coppapasta, ritaglia le pizzette e sistemale sulla teglia ricoperta con carta forno (oppure crea una pizza unica). Cuoci in forno con la modalità grill finché non saranno dorate.
- Se usi il pollo crudo, utilizza un coppapasta per formare le pizzette direttamente sulla teglia. Riempi il coppapasta con l’impasto e pressa bene (oppure crea una pizza grande). Cuoci in forno caldo a 200°C per circa 35 minuti o finché i bordi non iniziano a dorarsi.
*Leggi nota per scoprire altri metodi di cottura. - Una volta cotte, condisci le pizzette a piacere e rimetti in forno giusto il tempo necessario a far sciogliere il condimento.
Altri metodi di cottura
Le pizzette di pollo keto possono essere cotte anche in padella o in friggitrice ad aria!
In padella: Cuocile a fuoco medio con un filo d’olio per evitare che si attacchino. Gira le pizzette a metà cottura, cuocendo per circa 5-7 minuti per lato, finché non sono dorate e cotte all’interno.
In friggitrice ad aria: Cuoci a 180°C per circa 10-15 minuti, girando a metà cottura, finché non risultano croccanti sui bordi e ben cotte.
Entrambi i metodi sono ottimi per ridurre i tempi di cottura rispetto al forno!
Le pizzette di pollo keto senza uova e senza farina sono un’opzione deliziosa e sana per chi segue una dieta keto o semplicemente vuole mangiare in modo più leggero. La cosa che mi piace di più è che sono facili da preparare, nutrienti e incredibilmente versatili. Puoi goderti queste pizzette in qualsiasi momento della giornata, senza mai sentirti privato del gusto o della soddisfazione di un buon pasto.
Come conservare le Pizzette di pollo keto
Le pizzette di pollo keto si conservano in frigorifero per 2-3 giorni senza problemi. Basta riporle in un contenitore ermetico e, quando sei pronto a gustarle di nuovo, puoi riscaldarle in forno per qualche minuto a 180°C. Questo le renderà di nuovo croccanti sui bordi e morbide all’interno. Se desideri conservarle più a lungo, puoi anche congelarle, ma solo se il pollo che hai usato non è stato congelato in precedenza e, preferibilmente, senza condimento. Riponile in sacchetti per alimenti, quando ne avrai voglia scongela, condisci e metti in forno.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare il Pane keto con zucca in padella, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!