Se come me hai comprato del merluzzo e l’hai dimenticato nel congelatore, è arrivato il momento di tirarlo fuori e dargli una nuova vita! Le polpette keto di merluzzo alle mandorle sono la soluzione perfetta per trasformare quel merluzzo in un piatto delizioso e salutare. Senza l’aggiunta di farina o addensanti, queste polpette sono perfette per chi segue una dieta chetogenica o desidera semplicemente ridurre l’apporto di carboidrati.
Con una croccantezza irresistibile grazie alle mandorle a lamelle e un mix di aromi freschi e profumati, ogni morso è un’esplosione di gusto che soddisferà il palato in ogni boccone. Le polpette keto di merluzzo alle mandorle sono incredibilmente gustose e si preparano facilmente, rendendole perfette sia per un pranzo veloce che per una cena deliziosa.
Se decidi di preparare le polpette keto di merluzzo alle mandorle, non dimenticare di condividere il risultato con me su Instagram, taggandomi nelle storie. Puoi trovarmi con il nome @ketoalessia.
Ingredienti per le Polpette keto di merluzzo alle mandorle
Prepara le polpette keto di merluzzo alle mandorle con ingredienti semplici e naturali come merluzzo scongelato la sera prima, uova, succo e scorza di limone, zenzero in polvere e aglio in polvere, sale e pepe, e completa con foglie fresche di menta e basilico. Avvolgi le polpette nelle mandorle a lamelle per una croccantezza irresistibile.
Dopo aver preparato le polpette, puoi cuocerle in forno oppure in friggitrice ad aria per ottenere una croccantezza simile a quella della frittura tradizionale, ma con meno grassi. Entrambi i metodi assicurano risultati deliziosi, quindi scegli quello che preferisci in base ai tuoi gusti e alle tue preferenze di cottura.
Accompagnare le polpette keto di merluzzo alle mandorle con un’insalata mista condita, oppure con delle verdure grigliate per un piatto più sostanzioso. Altrimenti, puoi servirle con un’opzione più tradizionale come salsa marinara o crema tipo maionese. Scegli quello che più ti piace e goditi questo pasto delizioso!
Macros per 1 polpetta:
Calorie: 83
Carboidrati: 0.2
Proteine: 8.1
Grassi: 5.2
Tuttavia, i valori nutrizionali possono variare in base agli ingredienti utilizzati, quindi è consigliabile ricalcolare le macro in base ai tuoi ingredienti specifici per una precisione maggiore.
Per trovare dettagli sulle dosi, sostituzioni e seguire il procedimento passo passo, continua a leggere fino alla scheda della ricetta qui di seguito.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Griglia di raffreddamento (clicca qui) utile per raffreddare in modo corretto le pietanze.
Dove acquistare prodotti keto low carb e accessori
Ecco una selezione di offerte speciali con codici sconto che ti aiuteranno a risparmiare sui tuoi acquisti preferiti. Approfitta di queste promozioni e rendi il tuo stile di vita sano ancora più conveniente.
> Vetrina Amazon
Ti consiglio di dare un’occhiata alla mia Vetrina Amazon, dove ho selezionato e suddiviso per categoria tutti i prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette. Basta cliccare qui per accedere alla mia selezione.
> Perfect Body 360
- Sito Web: Perfect Body 360 | Sconto: 10% | Codice: 9yg2tuwh
> Eat Healthy
- Sito Web: Eat Healthy | Sconto: 10% | Codice: KETOALE
> Balviten Gluten-Free
- Sito Web: Balviten Gluten-free | Sconto: 10% | Codice: KETOALESSIA
> COSORI Friggitrici ad aria
- Sito Web: COSORI | Sconto: 20% | Codice: PALERMOCOSORI20
Non perdere queste fantastiche opportunità di risparmio! Condividi queste offerte con amici e familiari che seguono uno stile di vita keto e low carb. Buon shopping!
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Polpette keto di merluzzo alle mandorle
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile12
30
minutes20
minutes50
minutesOgnuno degli ingredienti utilizzati per questa ricetta è indispensabile per la riuscita della ricetta stessa. Qualsiasi sostituzione (o omissione) che non è espressamente indicata ne pregiudicherà il risultato finale.
La quantità dipenderà da quanto grandi farai le polpette.
INGREDIENTI
400 g di merluzzo congelato o fresco
1 uovo grande
1 cucchiaio di succo di limone + scorza q.b.
1 cucchiaino di zenzero in polvere
Aglio in polvere q.b.
Sale e pepe q.b.
Qualche foglia di menta e basilico freschi
Olio evo q.b.
100 g di mandorle a lamelle
COME FARE
- Scongela il merluzzo la sera prima.
- Metti il merluzzo scolato e il resto degli ingredienti (tranne le mandorle) in un robot da cucina. Aggiungi un cucchiaino di olio extra vergine di oliva per mantenere il composto morbido e uniforme.
- Frulla il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e compatto.
- Con le mani unte di olio, forma delle polpette con l’impasto.
- In una ciotola, sminuzza grossolanamente le mandorle a lamelle.
- Impana le polpette nelle mandorle tritate e disponile su una teglia foderata con carta da forno.
- Cuoci in forno preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti, o finché le polpette non saranno ben dorate e cotte.
In conclusione, le polpette keto di merluzzo alle mandorle sono un’opzione deliziosa e salutare che soddisferà sia il tuo palato che le tue esigenze nutrizionali. Facili da preparare e ricche di gusto, queste polpette offrono un mix irresistibile di sapori freschi e croccanti. Perfette per una cena in famiglia o una serata informale con gli amici, queste polpette si adattano facilmente a qualsiasi occasione. Quindi, la prossima volta che hai voglia di qualcosa di speciale, prova queste Polpette di Merluzzo alle Mandorle e delizia il tuo palato con un’esperienza culinaria indimenticabile. Buon appetito!
Come conservare le polpette keto di merluzzo alle mandorle
Per conservare le polpette keto di merluzzo alle mandorle, lasciale raffreddare completamente dopo la cottura. Trasferiscile in un contenitore ermetico o avvolgile con pellicola trasparente per mantenerle fresche. Conservale in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare la Crema keto simile alla maionese, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!