Il Rotolo di zucchine chetogenico è un piatto fresco e gustoso, che si prepara velocemente e non ha bisogno di cottura. Ideale da servire come antipasto o per un aperitivo.
Con l’arrivo della bella stagione si ha sempre più voglia di pietanze leggere ma appetitose e non c’è migliore occasione per utilizzare le zucchine, tipica di stagione. Per questa ricetta ne basterà una tagliata a fette sottilissime, sarà il nostro involucro, per il ripieno ho utilizzato prosciutto cotto e ricotta, ma tu puoi dare sfogo alla tua fantasia e farcire come preferisci.
Se rifai il Rotolo di zucchine chetogenico scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per il Rotolo di zucchine chetogenico
Per preparare il Rotolo di zucchine chetogenico avrai bisogno di una zucchina genovese grande, prosciutto cotto, ricotta fresca di pecora, olio e sale e spezie.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Mandolina (clicca qui) utile per tagliare le zucchine dello spessore giusto.
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Rotolo di zucchine chetogenico
Cuisine: chetogenicaDifficulty: facile10
fette1
hour2
hours3
hoursGli ingredienti elencati non possono essere sostituiti con altri.
Le eventuali sostituzioni sono indicate nella ricetta.
INGREDIENTI
1 zucchina genovese grande
100 g di prosciutto cotto
200 g di ricotta
oppure formaggio spalmabileSale e pepe
Olio evo
Succo di limone q.b.
Erba cipollina
Foglie di menta
- Accessori
Mandolina
Pellicola trasparente
Tagliere
COME FARE
- Lava la zucchina, taglia le estremità e affetta molto sottile con l’aiuto di una mandolina.
- Disponi le fette su un piatto, cospargi con un po’ di sale e lascia riposare una decina di minuti.
- Poi elimina l’acqua in eccesso tamponando le fette con un canovaccio e condisci con un preparato di olio, qualche goccia di succo di limone, pepe ed erba cipollina, lascia marinare per 10 minuti.
- Su di un tagliere distendi della pellicola trasparente, disponi sopra le fette di zucchine a formare una base, sovrapponendole un po’ l’una su l’altra.
- Poi adagia le fette di prosciutto cotto e la ricotta precedentemente amalgamata con sale, pepe ed erba cipollina.
- Arrotola dal lato più lungo, aiutandoti con la pellicola, fino a formare un salsicciotto.
- Metti a riposare in frigo un paio di ore.
- Dopodiché taglia a fette e gusta!
Il Rotolo di zucchine chetogenico è pronto, non ti resta che gustare!
Quello che avanza, va conservato in frigorifero e consumato in giornata.
Se indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare il Pane Keto al tonno cliccando qui!
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!