La Torta keto al pistacchio e frutti di bosco è un dolce morbido e cremoso. É composto da due strati di Pan di Spagna al pistacchio farciti con panna e gelatina ai frutti di bosco il tutto ricoperto da una crema al pistacchio senza zucchero.
É un dessert molto bello da vedere e buonissimo da mangiare, ideale come torta di compleanno ma anche per una ricorrenza particolare come un anniversario. Sono sicura che farai una bellissima figura.
Se rifai la Torta keto al pistacchio e frutti di bosco, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per la Torta keto al pistacchio e frutti di bosco
La preparazione della Torta keto al pistacchio e frutti di bosco è un po’ lunga ma il risultato finale non deluderà. Quindi metti il grembiule e segui passo passo la ricetta.
Iniziamo dalla preparazione della gelatina ai frutti di bosco, che comporrà la parte centrale della torta, per la quale avrai bisogno di frutti di bosco freschi o congelati, gelatina in fogli, eritritolo a velo.
Proseguiamo con la realizzazione della base di Pan di Spagna al pistacchio, ti serviranno farina di pistacchio, farina di cocco oppure proteine Whey isolate alla vaniglia, eritritolo, uova e yogurt greco. Potrai fare due basi separate, utilizzando gli appositi stampi, oppure una forma intera che poi taglierai a metà.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta, troverai anche la videoricetta sul mio canale YouTube.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Stampi in silicone 15 cm per base torte (clicca qui) questi sono quelli che ho utilizzato.
Tortiera apribile 16 cm (clicca qui) se preferisci una forma intera.
Griglia di raffreddamento (clicca qui) permette di raffreddare in modo omogeneo.
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Torta keto al pistacchio e frutti di bosco
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Media10
fette1
hour30
minutes259
kcal6.2
CarbGli ingredienti elencati non possono essere sostituiti con altri.
Le eventuali sostituzioni sono indicate nella ricetta.
INGREDIENTI
- Per la Base
2 uova
80 g di eritritolo (clicca qui)
o il dolcificante che preferisci150 g di yogurt greco fage al 5%
100 g di farina di pistacchio * (clicca qui)
10 g di proteine Whey Isolate alla vaniglia (clicca qui)
oppure 10 g di farina di cocco (clicca qui)1 cucchiaino di lievito per dolci
- Per il ripieno
250 g di frutti di bosco surgelati
2 fogli di gelatina* (clicca qui)
2 cucchiai di eritritolo a velo (clicca qui)
o il dolcificante che preferisciAroma vaniglia q.b. (clicca qui)
200 ml di panna montata
- Per guarnire
200 ml di panna montata
1 cucchiaio di crema al pistacchio* (clicca qui)
Dolcificante a gusto
Frutti rossi freschi
- Per la bagna
Latte di mandorla + aroma al rum q.b.
Inizia la preparazione dalla gelatina.
- Se utilizzi i frutti di bosco congelati, sciacqua con abbondante acqua fresca, scola e poi versa in un pentolino e cuoci per 10 minuti a fiamma bassa, devono sobbollire. Mescola di tanto in tanto.
- Metti la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.
- Quando i frutti di bosco sono ben cotti spegni il fuoco e unisci la gelatina strizzata e il dolcificante, mescola finché non si sciolgono.
- Versa la crema nello stampo, lascia raffreddare e poi metti in frigo per una notte.
É importante che lo stampo abbia la stessa circonferenza di quello dove andrai a cuocere la base. - Pan di Spagna al pistacchio
- In una ciotola capiente monta le uova con l’eritritolo finché non diventano spumose.
- Aggiungi lo yogurt greco e mescola.
- Unisci la farina di pistacchio, le proteine oppure la farina di cocco e il lievito, mescola delicatamente con una spatola.
Consiglio: se utilizzi la farina di cocco aggiungi qualche goccia di aroma alla vaniglia o al pistacchio. - Versa il composto in due stampi dello stesso diametro a circa 1 cm di altezza.
Se utilizzi uno stampo unico, poi dovrai dividere a metà. - Cuoci in forno statico a 180° per 10/15 minuti.
Se utilizzi uno stampo unico ci vorrà più tempo, fai la prova stecchino per verificare la cottura. - Lascia raffreddare completamente prima di estrarre dallo stampo. Meglio il giorno dopo.
- Prepara la Torta al pistacchio
- In una ciotola monta la panna per il ripieno insieme al dolcificante, finché non diventa ben soda e trasferiscila in una sacca da pasticciere senza beccuccio.
- In un’altra ciotola monta la panna per la copertura insieme al dolcificante, solo dopo che è ben montata aggiungi la crema al pistacchio e mescola delicatamente.
- Estrai il primo disco di Pan di Spagna e adagialo su un piatto da portata.
- Con un pennellino bagna la superficie con il composto di latte vegetale e rum.
- Fai un primo strato di panna montata neutra e poi delicatamente adagia al centro il disco di frutti di bosco e cospargi con un altro strato di panna montata neutra.
- Sforma il secondo disco di Pan di Spagna, posizionalo sopra e bagna anch’esso con il latte.
- Finisci di guarnire la torta con la panna al pistacchio e frutti rossi freschi.
- Conserva la torta in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.
Note
- Al posto della gelatina in fogli puoi utilizzare l’agar-agar, per la dose regolati con le istruzioni riportate sulla confezione.
- Puoi usare la farina di mandorle al posto di quella al pistacchio.
- Puoi utilizzare la crema di frutta secca che preferisci.
La Torta keto al pistacchio e frutti di bosco è pronta, taglia una fetta e gusta! Quella che rimane va conservata in frigorifero per una massimo di 2 giorni.

Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare la Piadina chetognenica, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!

Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!