La Torta salata salsiccia e friggitelli keto low carb è un piatto saporito, cotto in forno. Una base di frolla friabile all’acqua e un ripieno gustoso compongono questo piatto unico dal sapore rustico. Può essere servito sia in monoporzioni per un aperitivo a buffet durante una festa, che come antipasto durante un pranzo o una cena.
Se rifai la Torta salata salsiccia e friggitelli keto low carb, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per la Torta salata salsiccia e friggitelli keto low carb
Per realizzare la base della Torta salata salsiccia e friggitelli keto low carb avrai bisogno di semi di girasole (o farina di semi di girasole), farina di mandorle, fibra di avena, sale, gomma di xantano, burro e acqua. Per il ripieno ti serviranno pasta di salsiccia, friggitelli, ricotta, parmigiano grattugiato, olio, sale e aromi a piacere.
Ho preferito utilizzare i semi di girasole interi che ho tostato in friggitrice ad aria e poi macinato finemente con il tritatutto, per due motivi: uno perché i semi tostati e appena macinati mantengono intatte le loro proprietà e rilasciano un aroma unico, due perché regalano alla ricetta un sapore davvero speciale. Te ne accorgerai dall’odore che si sprigionerà in cottura.
Macros per 1 fetta di 10:
Calorie: 243
Carboidrati: 2.1
Proteine: 9.2
Grassi: 18.1
Questi sono valori indicativi, ti consiglio di calcolare i macros inserendo nell’applicazione i valori nutrizionali dei tuoi ingredienti.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta. Videoricetta sul canale YouTube Ketoalessia.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Griglia per raffreddare gli alimenti (clicca qui)
Stampo microforato con fondo apribile 20 cm (clicca qui) consiglio questo perché sarà più facile estrarre la torta una volta cotta.
Robot da cucina per tritare e impastare (clicca qui)
Nella sezione ingredienti della ricetta, premendo su “clicca qui” si aprirà la pagina del prodotto indicato.
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Torta salata salsiccia e friggitelli keto low carb
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile10
fette1
hour1
hour2
hoursPer rea
INGREDIENTI
- Per la base
80 g di farina di semi di girasole (clicca qui)
oppure:
– farina di semi di zucca (clicca qui)
– farina di mandorle120 g di farina di mandorle (clicca qui)
10 g di fibra di avena (clicca qui)
– oppure fibra di bamboo (clicca qui)½ cucchiaino di sale
½ cucchiaino di xantano (clicca qui)
– oppure gomma di guar (clicca qui)35 g di burro freddo
35 ml di acqua a temperatura ambiente
- Per il condimento
150 g di friggitelli (circa 5/6)
1 cipollotto
250 g di pasta di salsiccia
1 bicchiere d’acqua
130 g di ricotta
50 g di parmigiano grattugiato
Sale, pepe e aromi a gusto
Olio evo q.b.
COME FARE
- La base
- Se utilizzi i semi di girasole, tosta in friggitrice ad aria a 180° per 10 minuti, mescolando spesso. Distendi i semi su un canovaccio e lascia intiepidire. *(vedi nota).
- Con il robot da cucina trita finemente i semi a farina, poi unisci la farina di mandorle, la fibra di avena, il sale e la gomma di xantano (o guar) e dai una prima mescolata.
- Aggiungi il burro freddo a dadini e mescola ancora, otterrai un composto sabbioso e umido.
- Infine versa l’acqua e impasta velocemente.
- Raccogli il composto ottenuto, lavora sul piano da lavoro fino a creare una palla, avvolgi nella pellicola e conserva in frigorifero. *(vedi nota).
- Il condimento
- Elimina il picciolo e i semi dai friggitelli, lava sotto abbondante acqua corrente e poi taglia a piccoli pezzi.
- Pulisci anche il cipollotto e taglia anch’esso finemente.
- In una padella grande versa un giro di olio evo, unisci il cipollotto, 2/3 dei friggitelli e fai rosolare per 5 minuti.
- Aggiungi la pasta di salsiccia ben sbriciolata, fai rosolare anche questa per una decina di minuti a fuoco vivo mescolando di continuo.
- Unisci mezzo bicchiere d’acqua, chiudi con il coperchio, abbassa la fiamma e fai cuocere 30/40 minuti controllando la cottura e mescolando di tanto in tanto.
- Quando il condimento sarà cotto, versa in una ciotola e lascia intiepidire.
- Poi aggiungi i friggitelli crudi che hai messo da parte, la ricotta e il parmigiano, mescola per bene, assaggia, regola di sale e aromi e metti da parte.
- Prepara la torta salata
- Accendi il forno a 180° modalità statico.
- Olea per bene base e bordi di uno stampo con fondo apribile da 20 cm, fodera la base con un disco di carta forno tagliato a misura.
- Prendi la frolla dal frigorifero e stendila sullo stampo fino ai bordi.
- Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e cuoci per 10 minuti.
- Estrai la base dal forno e riempila con il condimento, livella per bene e rimetti in forno per altri 20/25 minuti. *(vedi nota).
- Quando la torta salata è pronta, lasciala raffreddare sull’apposita griglia.
- Poi taglia a fette e servi in tavola.
Videoricetta su YouTube.
Note
- *Puoi tostare i semi anche in padella o in forno.
- *Se l’impasto ti sembra troppo morbido aggiungi della fibra di avena, se invece ti sembra troppo asciutto aggiungi ancora acqua. In entrambi i casi, poco alla volta finché l’impasto non raggiunge la consistenza desiderata.
- *Consiglio di posizionare la teglia nella parte bassa del forno per evitare che la superficie possa bruciare troppo. Poi sollevarla gli ultimi 5 minuti di cottura.
La Torta salata salsiccia e friggitelli keto low carb è buonissima anche il giorno dopo, personalmente la preferisco, gustata a temperatura ambiente.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare le Polpette di cavolfiore chetogeniche, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!