I Muffin alla zucca chetogenici sono dei dolcetti morbidi e profumati alla cannella, cotti in forno, perfetti per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Si preparano velocemente e con pochi ingredienti senza glutine e senza lattosio. Ideali per chi segue un’alimentazione a basso contenuto di carboidrati.
Se preparati per una festa di Halloween, magari decorati a tema, insieme ai biscotti a forma di mummia i bambini ne andranno matti, e non solo loro!
Se rifai i Muffin alla zucca chetogenici, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per i Muffin alla zucca chetogenici
Per realizzare i Muffin alla zucca chetogenici avrai bisogno di zucca lessa ridotta a purea, uova, eritritolo, farina di mandorle e cocco, cannella e lievito per dolci.
Ho preferito la cottura a vapore perché permette di cucinare velocemente i cibi, lasciando inalterato il loro sapore. Inoltre l’alimento non venendo mai a contatto con l’acqua rimane asciutto e pronto per essere utilizzato. Io utilizzo un cestello che posiziono all’interno della pentola a pressione riempita con un po’ d’acqua.
Puoi anche lessare la zucca in acqua bollente per una decina di minuti, poi lasciare scolare, raffreddare e strizzare con l’aiuto di una garza alimentare ed eliminare l’acqua in eccesso. Più è asciutta, meglio è.
Macros per 1 muffin:
Calorie: 103
Carboidrati: 1.2
Proteine: 3.4
Grassi: 8.8
Questi sono valori indicativi, ti consiglio di calcolare i macros inserendo nell’applicazione i valori nutrizionali dei tuoi ingredienti.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta. Videoricetta in collaborazione con la nutrizionista Michela Audiello, clicca qui.
Si può mangiare la zucca nella dieta chetogenica?
Sfatiamo un mito! Sì, la zucca è un alimento keto-friendly. La zucca gialla, per esempio, contiene solo 3,5 grammi di carboidrati su 100 grammi. (Fonte)
Fai attenzione perché da zucca a zucca i valori nutrizionali cambiano!
La zucca è ricca di acqua, fibre e pectina che riducono l’assorbimento di zucchero a livello intestinale e migliorano il controllo glicemico. Inoltre semi e buccia sono commestibili e possono essere consumati come spezza fame magari accompagnati con della frutta secca. La zucca è un ortaggio e va consumato come verdura e non come sostituto di pane e pasta.
La zucca può essere tranquillamente inserita in una dieta chetogenica, va certamente consumata con moderazione e sempre sotto consiglio del nutrizionista.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Griglia per raffreddare gli alimenti (clicca qui)
Stampo per muffin (clicca qui)
Sbattitore eletettrico (clicca qui)
Nella sezione ingredienti della ricetta, premendo su “clicca qui” si aprirà la pagina del prodotto indicato.
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Muffin alla zucca chetogenici
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile10
30
minutes25
minutes55
minutesLa quantità dei muffin è indicativa, dipenderà da quanto grandi le farai.
INGREDIENTI
100 g di purea di zucca
1 uovo grande
60 g di eritritolo (clicca qui)
100 g di farina di mandorle (clicca qui)
20 g di farina di cocco (clicca qui)
25 ml di olio cocco (clicca qui)
– oppure burro fuso5 g di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di cannella
COME FARE
- Elimina la buccia dalla zucca, taglia a dadini la polpa e cuoci a vapore. Lascia intiepidire, poi schiaccia bene con una forchetta, devi ottenere una purea fine e metti da parte.
- Con l’aiuto delle fruste elettriche, monta l’uovo con l’eritritolo finché non triplica di volume e diventa alto e spumoso.
- Aggiungi prima l’olio di cocco, sempre mescolando con le fruste elettriche.
- Poi unisci la purea di zucca e amalgama il composto con una frusta a mano, delicatamente.
- Incorpora le farine, il lievito setacciato e la cannella e mescola.
- Olea uno stampo per muffin, anche se di silicone, riempi le cavità con il composto e decora a piacere, tipo semi di zucca o gocce di cioccolato.
- Cuoci in forno già caldo a 170° statico calore solo sotto per 20 minuti, poi alza la temperatura a 180°, metti il calore anche sopra e finisci la cottura per altri 5 minuti o fin quando i muffin sono ben dorati.
- Fai la prova stecchino per verificare la cottura.
- Lascia intiepidire e poi gusta!
Conserva i Muffin alla zucca chetogenici in un luogo asciutto, lontano da fonti di calore e umidità, si manterranno freschi anche per 4 giorni. Se preferisci puoi conservare in frigorifero e, prima di mangiarli, lasciare una decina di minuti a temperatura ambiente o riscaldare brevemente al microonde.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare le altre ricette con la zucca:
– Pancake alla zucca chetogenico, cliccando qui
– Mug Cake alla zucca chetogenica, cliccando qui
– Biscotti morbidi alla zucca chetogenici, cliccando qui
– Ciambella bicolore zucca e cacao, cliccando qui
– Crepes di zucca chetogeniche, cliccando qui
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!