Le Keto Frittelle di ricotta sono morbide e gustose, facili e veloci da preparare in casa con pochi ingredienti genuini. Una ricetta semplice, senza glutine. Sono perfette sia a pranzo che a cena accompagnate da un’insalata fresca, ma sono ottime anche fredde per questo puoi preparale in anticipo per il tuo keto aperitivo con gli amici.
Se rifai le Keto Frittelle di ricotta, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per le Keto Frittelle di ricotta
Per realizzare le Keto Frittelle di ricotta avrai bisogno di ricotta fresca di pecora, parmigiano, emmental grattugiato, uova, sale, pepe e spezie a piacere, foglie di basilico, olio evo per friggere.
Se come me utilizzi la ricotta di pecora fresca, devi tenerla in frigorifero, all’interno di un colapasta, per almeno 12 ore, cosicché possa perdere il siero in eccesso e potrai utilizzarla ben asciutta.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta. Trovi anche videoricetta su YouTube, canale Ketoalessia.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Cucchiaio da gelato (clicca qui) così le frittelle avranno la stessa dimensione.
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Keto Frittelle di ricotta
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile9
15
minutes15
minutes30
minutesGli ingredienti elencati non possono essere sostituiti con altri. Le eventuali sostituzioni sono indicate nella ricetta.
INGREDIENTI
200 g di ricotta di pecora
1 uovo
30 g di Emmental grattugiato
15 g di parmigiano grattugiato
3 foglie di basilico fresco
1 cucchiaio colmo di farina di mandorle
Sale, pepe e noce moscata q.b.
Olio di semi di girasole per la padella
Come fare
- In una ciotola mescola la ricotta (ben asciutta del suo siero) con l’uovo.
- Aggiungi, l’emmental e parmigiano, le figlie di basilico tagliate a pezzetti, sale pepe noce moscata a tuo gusto.
- Mescola bene finché tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati e aggiungi il cucchiaio di farina di mandorle, finisci di mescolare.
- Riscalda un po’ di olio in una padella e, con il cucchiaio da gelato, disponi le frittelle, schiaccia la superficie con la forchetta e cuoci bene da entrambi i lati.
- Aspetta che si formi una crosticina alla base prima di girarle.
- Una volta cotte, metti le frittelle a riposare su di un piatto ricoperto con un foglio di carta per fritti.
- Servi le frittelle di ricotta su di un’insalata fresca.
Guarda la videoricetta su YouTube.
I Keto Frittelle di ricotta sono pronte non ti resta che gustare ancora calde!
Se indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Guarda tra le mie ricette salate (clicca qui) sono sicura che troverai l’ispirazione giusta!
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!