La Keto Focaccia con farina di mandorle è alta e morbida, cotta in forno. Ricetta versatile, perfetta per essere condita sempre in modo diverso ottima anche con olio e rosmarino. É realizzata con ingredienti genuini e senza glutine.
Io l’ho condita con pesto di basilico fatto in casa, prosciutto crudo e mozzarella. Ideale come piatto unico oppure come portata per un keto aperitivo. Ottima da consumare anche fredda, la puoi preparare per un pranzo al sacco.
Se rifai la Keto Focaccia con farina di mandorle, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per la Keto Focaccia con farina di mandorle
Per realizzare la Keto Focaccia con farina di mandorle avrai bisogno di farina di mandorle, buccia di psillio, uova, olio evo, sale, lievito per salati, lievito di birra, inulina e acqua naturale.
Per preparare questa ricetta ho voluto utilizzare il lievito di birra fresco che ho attivato con l’inulina, al posto dello zucchero, e acqua calda come si farebbe in un classico impasto per pizza. Il risultato è sorprendente, prova anche tu!
Se non hai l’inulina, puoi utilizzare lo zucchero bianco che verrà “mangiato” dal lievito e non ne rimarrà traccia.
Macros per 1 fetta di 4 della sola base senza condimento
Calorie 327
Carboidrati 4
Proteine 11.8
Grassi 26
Questi sono valori indicativi, ti consiglio di ricalcolare i macros inserendo nell’applicazione i valori nutrizionali dei tuoi ingredienti, sicuramente il conteggio sarà diverso.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta dove troverai anche la videoricetta su YouTube!
Che cos’è l’inulina?
L’inulina è una fibra vegetale solubile che si ricava dalla radice della cicoria, ma è presente anche in tantissime verdure, frutta e cereali. Ha un basso indice glicemico e si utilizzata sia come integratore di fibra che come dolcificante naturale.
L’inulina è un carboidrato ne contiene circa 8 grammi su 100 grammi, ma il suo consumo giornaliero consigliato è compreso fra i 3 e i 10 grammi, per questo può essere tranquillamente inserita nelle nostre ricette chetogeniche.
Si trova sotto forma di polvere bianca, ha un sapore neutro e senza retrogusto quindi non va ad alterare il gusto delle pietanze. Si utilizza diluita prima con un ingrediente liquido come acqua, latte o uova.
Quando utilizzare l’inulina nelle ricette chetogeniche?
L’inulina è un ingrediente che può essere utilizzato sia nella preparazione di pietanze dolci che salate, consigliata negli impasti senza glutine, ha una molteplice funzione, ad esempio:
– se aggiunta nella preparazione del gelato né stabilizza la consistenza agli shock termici
– può essere utilizzata in parte al dello zucchero per limitare la presenza di carboidrati e dare struttura agli impasti
– nelle ricette salate senza lievito che necessitano di essere stesi, come piadine, frolle ecc, fa da legante ed evita che l’impasto si rompa.
Se ne usa un quantitativo che va dall’1 al 4% del peso totale degli ingredienti, dipende dalla ricetta.
L’Inulina non va mai utilizzata nei prodotti da forno lievitati perché, essendo un carboidrato, verrebbe “mangiata” dal lievito stesso e non avrebbe più nessuna funzione né strutturale, né nutrizionale.
Prima di inserire l’Inulina all’interno della vostra dieta chetogenica, chiedere consiglio al vostro medico/nutrizionista.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Teglia 20×20 cm (clicca qui)
Griglia di raffreddamento (clicca qui)
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Keto Focaccia con farina di mandorle
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile4/9
1
hour20
minutes25
minutes1
hour45
minutesGli ingredienti elencati non possono essere sostituiti con altri.
Le eventuali sostituzioni sono indicate nella ricetta.
INGREDIENTI
10 g di lievito di birra fresco
oppure 2 cucchiaini di lievito secco attivo (clicca qui)2 cucchiaini di inulina (clicca qui)
oppure zucchero bianco80 ml di acqua tiepida
150 g di farina di mandorle (clicca qui)
15 g di buccia di psillio (clicca qui)
10 g di lievito per salati (clicca qui)
1 uovo
70 ml di albume
1 cucchiaio di olio di oliva
COME FARE
- Inizia con l’attivare il liveto.
- Riscalda l’acqua, deve essere tiepida non calda.
- In una ciotola sbriciola il lievito di birra, aggiungi l’inulina e l’acqua tiepida.
- Mescola finché il lievito non si è sciolto e lascia riposare 7/10 minuti.
- Il lievito è attivo quando, trascorso il tempo di riposo, si presenta pieno di bollicine e quando lo mescoli sfrigola.
- In una ciotola capiente mescola tutti gli ingredienti secchi e metti da parte.
- In un’altra ciotola mescola l’uovo insieme all’albume, non appena inizia a schiumare aggiungi l’olio, il lievito attivato e gli ingredienti secchi.
- Mescola il tempo necessario per amalgamare tutti gli ingredienti e lascia riposare 10 minuti.
- Nel frattempo rivesti una teglia 20×20 con carta da forno e ungi con un filo di olio.
- Versa il composto e stendi con le mani leggermente oleate.
- Cospargi un filo di olio in superficie e con i polpastrelli delle dita pratica una leggera pressione a formare delle fossette.
- Copri con un canovaccio e conserva in forno spento a lievitare per 1 ora.
- Trascorso il tempo l’impasto è divento più alto.
- Accendi il forno a 180° statico e quando è caldo cuoci la focaccia per 25 minuti. Consiglio di posizionare la teglia nel ripiano più basso del forno per evitare che la superficie si cuocia più del previsto.
- Lascia raffreddare la focaccia e poi condisci come preferisci.
Videoricetta sul cananle YouTube.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare i Keto Grissini ai semi di lino (clicca qui).
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!