La Crostata ricotta e cioccolato chetogenica incanta con la sua squisita combinazione di una base di pasta frolla, un cremoso strato di cioccolato e un’irresistibile crema di ricotta. È un dolce che delizierà i palati con la sua consistenza morbida e il suo sapore ricco. La ricetta è realizzata con ingredienti senza glutine e a basso contenuto di carboidrati, ideali per chi segue una dieta keto o semplicemente desidera mantenere un’alimentazione controllata e salutare.
La ricetta per la pasta frolla è un impasto che troverai nel mio libro “Colazioni Chetogeniche“, scritto in collaborazione con la mia amica Maria Teresa, conosciuta su Instagram come “ketosi.sa“
Se decidi di preparare la tua Crostata ricotta e cioccolato chetogenica, non dimenticare di condividere il risultato con me su Instagram, taggandomi nelle storie. Puoi trovarmi con il nome @ketoalessia.
Ingredienti utilizzati per la Crostata ricotta e cioccolato chetogenica
La preparazione della Crostata ricotta e cioccolato chetogenica richiede alcuni passaggi distinti. Per iniziare, prepareremo la base di pasta frolla utilizzando farina di mandorle, farina di cocco, burro, uova, eritritolo e scorza di arancia. Successivamente, per la crema al cioccolato, avremo bisogno di panna fresca e cioccolato fondente a basso tenore di carboidrati. Infine, per la crema di ricotta, procureremo ricotta di pecora fresca, eritritolo, gocce di cioccolato e un tocco di cannella.
Per trovare dettagli sulle dosi, sostituzioni e seguire il procedimento passo passo, continua a leggere fino alla scheda della ricetta qui di seguito. Se desideri una guida visiva, puoi trovare la videoricetta qui.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Stampo microforato apribile da 20 cm (clicca qui).
Fascia microforata da 19 cm (clicca qui).
Griglia di raffreddamento (clicca qui).
Dove comprare gli ingredienti chetogenici
Se preferisci fare acquisti online, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia Vetrina Amazon, dove ho selezionato e suddiviso per categoria tutti i prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette. Basta cliccare qui per accedere alla mia selezione.
In alternativa, puoi visitare il sito Perfect Body 360 e utilizzare il codice: 9yg2tuwh per ottenere uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Ricorda che questo codice sconto sarà applicato solo ai prodotti che non sono già in promozione.
Un’altra ottima opzione è Ketobar.it, dove puoi utilizzare il codice: ketoalessia5 per ricevere uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Scegli il metodo che preferisci e inizia a preparare le tue ricette chetogeniche con ingredienti di alta qualità e a prezzi convenienti!
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Crostata ricotta e cioccolato chetogenica
6
fette1
hour30
minutes40
minutes2
hours10
minutesGli ingredienti elencati non possono essere sostituiti con altri.
Le eventuali sostituzioni sono indicate nella ricetta.
Ingredienti
- Pe la pasta frolla
150 g di farina di mandorle (clicca qui)
50 g di farina di cocco (clicca qui)
30 g di eritritolo (clicca qui)
Scorza di arancia q.b.
70 g di burro morbido
1 uovo
- Per la Crema al cioccolato
120 g di cioccolato fondente
70 g di panna fresca
- Per la Crema di ricotta
250 g di ricotta di pecora
80 g di eritritolo
50 g di gocce di cioccolato senza zucchero (clicca qui)
Cannella in polvere q.b.
come fare
- La Pasta frolla
- Nel robot da cucina metti le farine, l’eritritolo, la scorza di arancia e mescola bene.
- Aggiungi il burro freddo a pezzetti e dai una veloce impastata.
- Infine aggiungi l’uovo precedentemente sbattuto e impasta.
- Avvolgi la frolla nella pellicola e riponi in frigo per 1 ora.
- La Crema al cioccolato
- Taglia con un coltello il cioccolato fondente.
- In un pentolino riscalda la panna fino a bollore e spegni il fuoco.
- Versa il cioccolato e mescola energicamente finché non si scioglie e ottieni una crema liscia. Lascia raffreddare.
- La Crema di ricotta
- In una ciotola capiente mescola la ricotta (che deve essere completamente asciutta e priva del siero) con l’eritritolo, fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
- Aggiungi le gocce di cioccolato e la cannella e finisci di mescolare.
- PREPARA LA CROSTATA
- Accendi il forno a 175° statico.
- Prendi il panetto dal frigo, stendi col mattarello, tra due fogli di carta forno, ad uno spessore di mezzo centimetro.
- Rivesti base e bordo dello stampo.
- Versa la crema al cioccolato in modo uniforme.
Consiglio: se la crema al cioccolato ti sembra troppo liquida, metti a riposare mezz’ora in frigo prima di aggiungere la crema di ricotta. - Versa la crema di ricotta e livella con delicatezza.
- Con l’impasto di frolla avanzato crea delle guarnizioni per abbellire la crostata.
- Cuoci per circa 35 minuti.
Consiglio di posizionare la teglia nell’ultima scanalatura in basso del forno, in modo che possa cuocere bene la base e la parte superiore non bruci. - Quando la Keto crostata è cotta, estrarre dal forno e lasciare raffreddare nell’apposita griglia. Quando sarà completamente fredda mettere in frigo.
- Prima di servire, sformare e lasciare a temperatura ambiente per una mezz’ora.
In conclusione, la Crostata ricotta e cioccolato chetogenica rappresenta un’opzione irresistibile per chi desidera soddisfare la propria voglia di dolce senza compromettere gli obiettivi nutrizionali. Con la sua combinazione di ingredienti senza glutine e a basso contenuto di carboidrati, questa crostata offre un’esperienza gustosa e appagante, perfetta per chi segue una dieta chetogenica o desidera semplicemente ridurre l’assunzione di zuccheri e carboidrati. Deliziati con ogni morso di questa prelibatezza e goditi il suo gusto intenso e la consistenza morbida che conquisterà sicuramente il tuo palato.
Come conservare la Crostata ricotta e cioccolato chetogenica
Per conservare al meglio la Crostata ricotta e cioccolato chetogenica, è consigliabile avvolgerla ermeticamente in pellicola trasparente o conservarla in un contenitore ermetico. Posizionala in frigorifero per preservarne la freschezza e la consistenza per un massimo di 3-4 giorni.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare la Keto Crostata al cacao con mousse alle fragole, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!