Il Budino al Cocco chetogenico è un dessert delizioso e fresco che si presta a essere personalizzato in molti modi. La sua preparazione è rapida e semplice, con pochi ingredienti naturali, senza glutine, uova o farina.
È ideale come spuntino accompagnato da una generosa colata di cioccolata calda oppure arricchito da una salsa di mirtilli o frutti rossi freschi come fragole e lamponi. Risulta perfetto anche come dolce da gustare dopo cena.
Se rifai il Budino al Cocco chetogenico, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per il Budino al cocco chetogenico
Per realizzare il Budino al Cocco chetogenico avrai bisogno di alcuni ingredienti chiave come: il latte di cocco per cucinare, che darà al budino quella consistenza cremosa e un sapore ricco. L’eritritolo, un dolcificante perfetto a rendere il budino dolce senza compromettere la chetosi. L’arrowroot, l’unico amido consentito nella dieta chetogenica che serve a conferire la giusta consistenza al budino, rendendolo setoso e cremoso. La scorza di limone aggiunge un tocco di freschezza e profumo, se desideri arricchire il sapore con un aroma leggero e piacevole.
L’arrowroot, prima di essere utilizzato, va sciolto in un liquido pari al suo peso. Lo puoi sostituire con la gelatina in fogli.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta. Trovi anche videoricetta su YouTube, canale Ketoalessia.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Stampo fette di torta (clicca qui) come quello che ho utilizzato.
Tortiera per budino (clicca qui) forma intera.
Stampo per budino (clicca qui) monoporzioni.
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Budino al cocco chetogenico
Cuisine: chetogenicaDifficulty: facile5
10
minutes10
minutes20
minutesOgnuno degli ingredienti utilizzati per questa ricetta è indispensabile per la riuscita della ricetta stessa. Qualsiasi sostituzione (o omissione) che non è espressamente indicata ne pregiudicherà il risultato finale.
Il numero delle porzioni dipenderà dallo stampo utilizzato.
Ingredienti
300 ml di latte di cocco per cucinare (clicca qui)
60 g di eritritolo (clicca qui)
Scorza di limone q.b.
Aroma al cocco (clicca qui)
40 g di arrowroot (clicca qui)
oppure 3 fogli di gelatina100 ml di latte di cocco senza zuccheri (clicca qui)
solo se utilizzi l’arrowroot
Come fare
- In una ciotola versa il latte di cocco e aggiungi poco alla volta l’arrowroot, mescola finché è completamente sciolto e metti da parte.
Se utilizzi la gelatina, metti in ammollo in acqua fredda e non devi utilizzare il latte di cocco. - In un pentolino versa il latte di cocco per cucinare, l’eritritolo e la scorza di limone mescola e qualche goccia di aroma al cocco, poni sul fornello a fiamma media e porta quasi a bollore.
- Aggiungi la crema di arrowroot e mescola energicamente basteranno pochi secondi per addensarsi.
Se usi la gelatina, strizza e aggiungi al composto, mescola finché non si è completamente sciolta. - Versa il composto ottenuto nello stampo, lascia raffreddare e metti in frigo almeno 1 ora.
Se usi la gelatina, deve riposare in frigorifero molto di più anche tutta una notte. - Sforma il budino e guarnisci come più di ti piace.
Guarda la videoricetta su YouTube.
In conclusione, questo Budino al Cocco chetogenico offre una deliziosa esperienza dolce senza compromettere i tuoi obiettivi nutrizionali.
Ricorda di conservare questo budino in frigorifero per mantenere la freschezza e la consistenza perfetta. Può essere gustato per circa 2-3 giorni dopo la preparazione, permettendoti di goderti il suo sapore cremoso e invitante nel corso di qualche giorno senza problemi.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Dai uno sguardo alla categoria Ricette dolci (clicca qui) sono sicura che troverai l’ispirazione per la tua prossima ricetta.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!