Il Keto Budino al cocco è un dessert fresco e goloso che si presta ad essere guarnito in tantissimi modi. Facile e veloce da preprarare in casa, con pochissimi ingredienti genuini, senza glutine, senza uova e senza farine.
Ottimo come merenda accompagnato da una colata di cioccolata calda oppure con una coulisse di mirtilli o frutti rossi freschi, come fragole o lamponi. Perfetto da gustare anche dopo cena.
Guarda la videoricetta su YouTbe.
Ingredienti utilizzati
Per preparare il Keto Budino al cocco avrai bisogno di:
– latte di cocco per cucinare
– eritritolo
– arrowroot
– scorza di di limone
– latte di cocco senza zucchero
Il latte di cocco per cucinare (clicca qui) ha una consistenza simile alla panna fresca, ha un sapore intenso che però non appesantisce il gusto finale del piatto, per questo motivo ho aggiunto un po’ di aroma al cocco per intensificarne il sapore.
L’arrowroot è un amido di origine naturale, l’unico amido concesso in chetogenica, che deve essere attivato prima di essere utilizzato. Va sciolto in un liquido e poi utilizzato, in questa ricetta ho usato il latte di cocco Alpro senza zuccheri aggiunti. Lo puoi sostituire con la gelatina in fogli.
Per le mie ricette chetogeniche utilizzo solo ingredienti semplici e genuini adatti ad una alimentazione keto low carb. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti lactose free.
Keto Friendly, Senza Glutine, Senza aggiunta di preparati, Solo ingredienti naturali!
Come fare il Keto Budino al cocco
Facilissimo.
1. Attiva l’arrowroot mescolandolo con il latte di cocco e lascia riposare.
2. In un pentolino versa il latte di cocco per cucinare, l’eritritolo e la scorza di limone mescola e poni sul fuoco a riscaldare.
3. Appena sta per bollire aggiungi la crema di arrowroot e mescola energicamente, il composto si addenserà quasi subito.
4. Versa il budino nel tuo stampo, lascia raffreddare e metti in frigorifero almeno per 1 ora.
5. Sforma i budino e guarnisci come più ti piace.
Cosa potrebbe servirti
Stampo fette di torta (clicca qui) come quello che ho utilizzato.
Tortiera per budino (clicca qui) forma intera.
Stampo per budino (clicca qui) monoporzioni.
Se hai bisogno di prodotti e non sai dove trovarli, dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon (clicca qui) ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Inoltre, nella sezione ingredienti della ricetta, se cliccherai sulla dicitura “clicca qui” si aprirà direttamente la pagina del prodotto indicato.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Keto Budino al cocco
Cuisine: chetogenicaDifficulty: facile5
10
minutes10
minutes20
minutesGli ingredienti elencati non possono essere sostituiti con altri.
Le eventuali sostituzioni sono indicate nella ricetta.
Ingredienti
300 ml di latte di cocco per cucinare (clicca qui)
60 g di eritritolo (clicca qui)
Scorza di limone q.b.
Aroma al cocco (clicca qui)
40 g di arrowroot (clicca qui)
oppure 3 fogli di gelatina100 ml di latte di cocco senza zuccheri (clicca qui)
solo se utilizzi l’arrowroot
come fare
- In una ciotola versa il latte di cocco e aggiungi poco alla volta l’arrowroot, mescola finché è completamente sciolto e metti da parte.
Se utilizzi la gelatina, metti in ammollo in acqua fredda e non devi utilizzare il latte di cocco. - In un pentolino versa il latte di cocco per cucinare, l’eritritolo e la scorza di limone mescola e qualche goccia di aroma al cocco, poni sul fornello a fiamma media e porta quasi a bollore.
- Aggiungi la crema di arrowroot e mescola energicamente basteranno pochi secondi per addensarsi.
Se usi la gelatina, strizza e aggiungi al composto, mescola finché non si è completamente sciolta. - Versa il composto ottenuto nello stampo, lascia raffreddare e metti in frigo almeno 1 ora.
Se usi la gelatina, deve riposare in frigorifero molto di più anche tutta una notte. - Sforma il budino e guarnisci come più di ti piace.
Guarda la videoricetta su YouTube.
Il Keto Budino al cocco è pronto non ti resta che assaggiare.
Io ho guarnito con cocco grattugiato, una colata di cioccolato fuso e ribes.
Conserva sempre in frigorifero per 2/3 giorni.

Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Dai uno sguardo alla categoria Ricette dolci (clicca qui) sono sicura che troverai l’ispirazione per la tua prossima ricetta.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!

Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!