La Angel Cake chetogenica è un dolce alto e soffice, di origine americana, l’ingrediente principale sono gli albumi, poi viene cotto in forno in uno speciale stampo a forma di cilindro.
É una torta dal sapore delicato e una consistenza spugnosa che, nella versione originale, viene servito con una spolverata di dolcificante in polvere. Ma proprio per il suo sapore neutro, può essere farcita con creme, cioccolato fuso, panna, frutta fresca… si può davvero creare ogni volta una versione diversa.
Se rifai la Angel Cake chetogenica, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per la Angel Cake chetogenica
Per realizzare la Angel Cake chetogenica avrai bisogno di albumi a temperatura ambiente, cremor tartaro, sale, eritritolo a velo, farina di mandorle, farina di cocco e gomma di xantano. Una volta pronta, ho decorato con panna montata e frutti rossi.
Macros per 1 fetta di 8
Calorie 179
Carboidrati 2.1
Proteine 8.1
Grassi 7.7
Questi sono valori indicativi, ti consiglio di ricalcolare i macros inserendo nell’applicazione i valori nutrizionali dei tuoi ingredienti, sicuramente il conteggio sarà diverso.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta troverai anche la videoricetta sul canale YouTube.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Stampo per Angel Cake da 20 cm (clicca qui).
Griglia per raffreddare i cibi (clicca qui).
Planetaria (clicca qui).
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Angel Cake chetogenica
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile8
15
minutes40
minutes179
kcal55
minutesGli ingredienti elencati non possono essere sostituiti con altri.
Le eventuali sostituzioni sono indicate nella ricetta.
INGREDIENTI
350 ml di albumi a temperatura ambiente
Pizzico di sale
6 g di cremor tartaro (clicca qui)
– oppure lievito per dolci80 g di eritritolo a velo (clicca qui)
110 g di farina di mandorle (clicca qui)
15 g di farina di cocco (clicca qui)
½ cucchiaino di xantano (clicca qui)
– oppure gomma di guar (clicca qui)Aroma vaniglia q.b. (clicca qui)
COME FARE
- Accendi il forno in modalità statica a 175°.
- In una ciotola mescola la farina di mandorle con quella di cocco e la gomma di xantano. Metti da parte.
- Versa gli albumi a temperatura ambiente all’interno della ciotola della planetaria, aggiungi un pizzico di sale e il cremor tartaro setacciato.
- Inizia a montare con l’ausilio della frusta e quando gli albumi iniziano a schiumare aggiungi l’eritritolo a velo, un cucchiaio alla volta.
- Continua a montare finché gli albumi non sono a neve ben ferma.
- Adesso aggiungi l’aroma alla vaniglia e le farine, tre cucchiai per volta, mescolando delicatamente il composto con una spatola tra un’aggiunta e l’altra.
- Riempi lo stampo per Angel Cake con il composto, sbatti sul piano di lavoro delicatamente affinché si compatti e livella la superficie.
- Cuoci in forno per 40/50 minuti. Controlla di tanto in tanto e alla fine fai la prova stecchino se esce asciutto la torta è pronta.
- Estrai la torta dal forno e capovolgi lo stampo su una griglia, i suoi piedini terranno la torta sollevata quanto basta per farla raffreddare come si deve.
- Solo quando è fredda ti consiglio di estrarre la torta dallo stampo *(vedi nota)
- Guarnisci a piacere e gusta!
Videoricetta sul canale YouTube
Nota
- Consiglio: Personalmente per evitare che la torta si attaccasse allo stampo (non mi fido degli stampi in alluminio) ho rivestito con carta forno ma, in teoria, dicono che non ce ne sarebbe bisogno… per sformare la torta poi basterà passare un coltello attorno per farla uscire. Ma la prudenza non è mai troppa!
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare la Porridge Keto Overnight, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!