Il Porridge Keto Overnight è un dessert goloso ideale per la colazione di tutti i giorni, cotto al microonde. Si prepara senza miscele già pronte e senza avena.
I Porridge generalmente sono preparati con ingredienti che non sono adatti a chi segue un’alimentazione chetogenica come fiocchi di avena, banana, zucchero o miele, latte. Per fortuna anche noi possiamo godere di questa golosa ricetta, basta saper scegliere e abbinare con gusto e fantasia tutti gli alimenti consentiti, la ricetta che vi lascio è un esempio.
Il Porridge Keto Overnight va preparato la sera prima e conservato in frigo una notte per poi essere consumato al mattino. Il riposo donerà a questo dolce la consistenza ideale per essere gustato al meglio.
Per velocizzare la cottura ho utilizzato il microonde ma può essere preparato anche in un pentolino come un normale porridge.
Se rifai il Porridge Keto Overnight, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per il Porridge Keto Overnight
Per realizzare il Porridge Keto Overnight avrai bisogno di farina di mandorle, farina di semi di lino, eritritolo, latte vegetale e acqua. Questi ingredienti saranno la base.
Macros solo della base:
Calorie 154
Grassi 12,6
Carboidrati 1,5
Proteine 7,4
Ho abbinato dei fiocchi latte Exquisa High Pro Senza lattosio, che hanno solo 1 grammo di carboidrati su 100 grammi e mirtilli freschi.
Perché ho usato la farina di semi di lino?
Perché è un ottimo addensante naturale. Prova e mi dirai! Se vuoi conoscere quali addensanti usare nella dieta chetogenica, clicca qui.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta, troverai anche la videoricetta sul mio canale YouTube.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Porridge Keto Overnight
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile1
10
minutes223
kcal3
Gli ingredienti elencati non possono essere sostituiti con altri.
Le eventuali sostituzioni sono indicate nella ricetta.
INGREDIENTI
20 g di farina di mandorle (clicca qui)
8 g di farina di semi di lino (clicca qui)
15 g di eritritolo (clicca qui)
40 ml di acqua
40 ml di latte di mandorla senza zucchero (clicca qui)
- Per guarnire
70 g di fiocchi di latte
15 g di mirtilli*
Dolcificante liquido q.b. (clicca qui)
Aroma alla vaniglia q.b. (clicca qui)
COME FARE
- In una ciotola mescola gli ingredienti secchi.
- Poi aggiungi l’acqua e il latte, mescola fino ad ottenere una crema liscia.
- Metti la ciotola nel microonde* e cuoci a 800W per 90 secondi ad intervalli di 30 secondi durante i quali mescoli il composto.
- Dovrai ottenere una consistenza soda ma morbida.
- Versa il composto in un bicchiere e aspetta che si raffreddi completamente.
- Mescola i fiocchi di latte con qualche goccia di dolcificante e aroma alla vaniglia. Vai a gusto.
- Versa sopra il porridge e uniforma per tutta la superficie.
- Cuoci i mirtilli con qualche goccia di dolcificante e aroma alla vaniglia al microonde a 800W per 30 secondi.
- Mescola fino ad ottenere una cremina, versa sopra i fiocchi di latte.
- Conserva in frigo per tutta la notte.
Note
- * Per abbassare il valore dei carboidrati puoi omette i mirtilli e sostituire con quello che preferisci.
- * Se non hai il microonde puoi cucinare in un pentolino, a fiamma bassa, finché non si addensa.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare la Colazione keto al cucchiaio, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!