Il Gelato keto lime e menta su stecco è molto facile da preparare senza uova e senza gelatiera. Cremoso e fresco, perfetto per una merenda sana e genuina, ideale per grandi e piccini. É il gelato dell’estate, il suo sapore esotico lo rende irresistibile!
Se rifai il Gelato keto lime e menta su stecco, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Lime e Limoni nella dieta chetogenica
Il Lime (o Limetta) appartiene alla stessa famiglia dei limoni, le Rutacee, spesso vengono confusi ma i due frutti sono completamente diversi.
Il Lime nasce dall’incrocio tra l’albero del limone e quello del cedro, ha una forma tondeggiante di colore verde intenso, è un frutto molto succoso dal sapore amaro ed è privo di semi.
Il Lime si differenzia dal limone anche nei valori nutrizionali, contiene una presenza maggiore di carboidrati circa 11 grammi su 100 g di prodotto, mentre il limone ne contiene circa 9 grammi su 100 g di prodotto.
Il Lime è un frutto ancora poco conosciuto e consumato, tuttavia pare apporti notevoli benefici sul nostro organismo:
– utile nelle diete ipocaloriche con solo 30kcal/100gr
– ricco di acido citrico, favorisce la digestione
– ricco di vitamina C, A ed E, potassio, calcio e fosforo
Sia il Lime che il Limone possono essere inseriti all’interno di una dieta chetogenica, il consumo deve essere moderato e nel rispetto proprie esigenze nutrizionali. Per questo rivolgersi sempre al proprio medico/nutrizionista.
Ingredienti per il Gelato keto lime e menta su stecco
Per realizzare il Gelato keto lime e menta su stecco avrai bisogno di 2 piccoli lime, foglie di menta, panna fresca non zuccherata, dolcificante e gomma di guar.
Ho utilizzato piccoli stampi monoporzione così da suddividere in 4 porzioni i macros del gelato.
1 gelato contiene:
– calorie 176
– carboidrati 2.9
– proteine 1.1
– grassi 18
Per realizzare questa ricetta puoi utilizzare anche il limone ma è possibile che ci voglia più dolcificante. Il limone è più aspro rispetto al lime. Assaggia e regola il gusto prima di congelare.
Al posto della panna puoi usare il latte vegetale senza zucchero, ma è facile che il gelato cristallizzi dopo il congelamento.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Frullatore ad immersione (clicca qui)
Blender (clicca qui)
Stampi gelato in stecco piccoli (clicca qui)
Garza alimentare (clicca qui)
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Gelato keto lime e menta su stecco
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile4
10
minutes3
hoursGli ingredienti elencati non possono essere sostituiti con altri.
Le eventuali sostituzioni sono indicate nella ricetta.
INGREDIENTI
2 lime piccoli (circa 100 g)
– oppure 1 limone di pari peso*80 ml di panna non zuccherata
– oppure latte vegetale senza zucchero*6 foglie di menta fresca
1 cucchiaino di diete tic (clicca qui)
– o quello che preferisci1/2 cucchiaino di gomma di guar (clicca qui)
COME FARE
- Lava il lime, taglia a fette e frulla, con tutta la buccia, insieme a 4 foglie di menta.
- Con l’aiuto di una garza alimentare filtra il succo, ne devi ricavare circa 50 grammi.
- Versa tutti gli ingredienti nel frullatore e frulla per qualche minuto.
- Con il composto ottenuto riempi 4 stampi per gelato.
- Conserva in freezer per almeno 3 ore.
NOTA
- *Se utilizzi il limone è possibile che ci voglia più dolcificante. Il limone è più aspro rispetto al lime. Assaggia prima di congelare.
- *Se utilizzi il latte vegetale al posto della panna è possibile che il gelato cristallizzi un po’ quando si sarà congelato.

Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare il Gelato keto al burro di arachidi, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!

Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!