Le Cassatelle con ricotta chetogeniche sono morbide e profumano di cannella, si preparano con un impasto di frolla keto facilissimo e vengono cotte in forno. Questi dolci non hanno stagione, li puoi preparare tutto l’anno e variare sempre la loro farcia dalla crema pasticciera, alla marmellata, alla crema al cioccolato saranno sempre squisiti.
Se rifai le Cassatelle con ricotta chetogeniche, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per le Cassatelle con ricotta chetogeniche
Per realizzare le Cassatelle con ricotta chetogeniche avrai bisogno di farina di mandorle, eritritolo, burro, uova, gomma di xantano. Invece per la Crema di ricotta ti servirà ricotta di pecora fresca già colata del suo siero, eritritolo, cannella e gocce di cioccolato keto.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta. Trovi anche videoricetta su YouTube, canale Ketoalessia.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Coppapasta (clicca qui).
Tappetino microforato (clicca qui).
Spianatoia per impastare (clicca qui).
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Se hai bisogno di prodotti e non sai dove trovarli, dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Oppure visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Inoltre, nella sezione ingredienti della ricetta, se cliccherai sulla dicitura “clicca qui” si aprirà direttamente la pagina del prodotto indicato.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Cassatelle con ricotta chetogeniche
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile12
1
hour20
minutes15
minutes1
hour35
minutesGli ingredienti elencati non possono essere sostituiti con altri.
Le eventuali sostituzioni sono indicate nella ricetta.
INGREDIENTI
- Per la Frolla
120 g di farina di mandorle (clicca qui)
50 g di eritritolo (clicca qui)
½ cucchiaino di gomma di xantano (clicca qui)
20 g di burro freddo
1 uovo piccolo
Per aromatizzare buccia di limone o arancia o vaniglia.
- Per la Crema di ricotta
150 g di ricotta di pecora
50 g di eritritolo
Cannella q.b
15 g di gocce di cioccolato (clicca qui)
– oppure fondente minimo 85%- Extra
Fibra di avena per il tavolo da lavoro
Tuorlo d’uovo, da spennellare
Eritritolo a velo da spolverizzare (clicca qui)
COME FARE
- Nel robot da cucina versa gli ingredienti secchi e il burro freddo, dai una prima mescolata. Otterrai un composto sabbioso.
- Unisci l’uovo e impasta velocemente.
- Trasferisci il composto sul tavolo da lavoro, precedentemente spolverizzato con fibra di avena, impasta fino ad ottenere una frolla asciutta e morbida.
- Avvolgi nella pellicola e conserva in frigo per almeno un’ora.
- Prepara la Crema di ricotta
- In una ciotola mescola la ricotta, a temperatura ambiente, con l’eritritolo e la cannella finché non diventa liscia e cremosa.
- Aggiungi le gocce di cioccolato, mescola ancora qualche secondo per amalgamarle bene, poi riempi una sac a poche e metti da parte.
- Prepara le Keto Cassatelle
- Riprendi l’impasto dal frigo, stendi tra due fogli di carta da forno ad uno spessore di circa 5 mm.
- Con un coppapasta rotondo ritaglia dei dischi.
- Allunga ogni disco dando una forma ovale, versa al centro tanto quanto basta di ricotta, richiudi sollevando i lembi del disco e fai aderire bene i bordi schiacciandoli con le dita.
- Poi con un coppapasta smerlato elimina la parte in eccesso.
- Formati tutti i ravioli metti in frigorifero per mezz’ora.
- Poi prima di andare in cottura, spennella la superficie con un tuorlo d’uovo.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180 ° per 12/15 o fin quando la superficie non risulta ben dorata.
- Una volta tiepidi, spolverizza con eritritolo a velo e un po’ di cannella.
Guarda la videoricetta su YouTube
Le Cassatelle con ricotta chetogeniche sono pronte, non ti resta che gustare ancora tiepide magari accompagnate da una buona tazzina di caffè.
Quelle avanzate vanno conservate in un contenitore a chiusura ermetica e riposte in frigorifero per un massino di 2 giorni. Riscalda leggermente prima di mangiare, torneranno morbide come appena sfornate!
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare i Keto Cantucci cacao e nocciole (clicca qui).
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!