I Keto Cantucci cacao e nocciole sono una variante dei Cantucci alle mandorle, dei biscotti croccanti realizzati con fibra di cacao e nocciole intere tostate. Una ricetta semplice, povera di carboidrati e senza glutine, perfetta per tua cheto colazione oppure da gustare a merenda. Ideali per tutta la famiglia! Non possono mancare sulla nostra durante le feste ma anche quando si ha voglia di un biscotto goloso e croccante.
Se rifai i Keto Cantucci cacao e nocciole, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per i Keto Cantucci cacao e nocciole
Se vuoi preparare i Keto Cantucci cacao e nocciole avrai bisogno di eritrtitolo gold (tipo lo zucchero di canna), farina di mandorle, fibra di cacao, gomma di xantano, nocciole intere tostate, uova, burro fuso e scorza di arancia.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta.
Cos’è la fibra di cacao?
La Fibra di cacao è un preparato che si ottiene dai gusci del cacao tostati, un prodotto naturale al 100%.
La fibra di cacao è un’ottima alternativa agli altri tipi di fibra, ha pochissimi carboidrati solo 4,5 g di carboidrati per 100g e può sostituire il cacao in polvere con un notevole risparmio di calorie e carboidrati.
Come per tutte le fibre bisogna fare un po’ di pratica per capire come utilizzarla al meglio, ma se ami cimentarti in cucina e vuoi degli impasti a ridotto contenuto di carboidrati è super consigliata!
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Tappetino microfortato (clicca qui).
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Se hai bisogno di prodotti e non sai dove trovarli, dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Oppure visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Inoltre, nella sezione ingredienti della ricetta, se cliccherai sulla dicitura “clicca qui” si aprirà direttamente la pagina del prodotto indicato.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Keto Cantucci caco e nocciole
10
circa15
minutes50
minutesGli ingredienti elencati non possono essere sostituiti con altri.
Le eventuali sostituzioni sono indicate nella ricetta.
Ingredienti
125 g di farina di mandorle (clicca qui)
70 g di eritritolo gold (clicca qui)
– o eritritolo bianco (clicca qui)15 g di fibra di cacao (clicca qui)
– o cacao amaro in polvere (clicca qui)65 g di nocciole intere tostate
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/4 cucchiaino di gomma di xantano (clicca qui)
Scorza di arancia q.b.
Pizzico di sale
1 uovo
15 g di burro fuso
Come fare
- Preriscalda il forno a 160 °C.
- Mescola insieme tutti gli ingredienti secchi compreso le nocciole intere.
- Aggiungi il burro fuso e l’uovo leggermente sbattuto. Mescola fino a formare un impasto.
- Trasferisci il composto sulla teglia ricoperta con il tappetino microforato o carta forno, forma di panetto basso e largo, alto circa 1,5 cm.
- Cuoci per circa 40 minuti o fino a quando vedi che il panetto inizia a prendere un colorito bruno, disponendo la teglia, nella parte basse del forno.
- Togli dal forno e lasciare raffreddare per almeno mezz’ora.
- Una volta fredda, affetta la pagnotta e disponi le fette nuovamente sulla teglia.
- Inforna a 140° per 10-15 minuti, finché non sono ben tostate.
- Spegni il forno, apri leggermente lo sportello e lascia raffreddare al suo interno.
Guarda la videoricetta su YouTube
I Keto Cantucci cacao e nocciole sono pronti non ti resta che gustare! Se te ne avanzano, conservali in un contenitore di vetro si manterranno fragranti per diversi giorni.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare i Keto Cantucci siciliani alle mandorle (clicca qui per la ricetta), non te ne pentirai!
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!