Il Rotolo di crepes al cacao chetogenico è un dolce goloso composto da una base di crepes al cacao, farcite con una crema al formaggio Quark, poi arrotolate e ricoperte da una glassa di cioccolato fondente.
Un dessert goloso, facile da preparare, ideale per una merenda fresca e genuina oppure potrebbe diventare un’idea alternativa alla solita torta per festeggiare un compleanno io, ad esempio, l’ho preparato per festeggiare il mio.
Il Rotolo di crepes al cacao chetogenico è realizzato con ingredienti senza glutine e senza zuccheri aggiunti. Questo lo rende perfetto per chi segue un’alimentazione a basso contenuto di carboidrati.
Se rifai il Rotolo di crepes al cacao chetogenico, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per il Rotolo di crepes al cacao chetogenico
Per realizzare il Rotolo di crepes al cacao chetogenico avrai bisogno di uova, formaggio Quark, eritrtitolo, cacao amaro senza zucchero, farina di semi di lino questi ingredienti serviranno per preparare le crepes. Per la crema avrai bisogno di formaggio Quark, panna da montare, eritritolo a velo e aroma di vaniglia. Infine per la glassa occorreranno cioccolato fondente e panna.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta, troverai anche la videoricetta sul mio canale YouTube.
Conosci il formaggio Quark?
Il formaggio Quark è un formaggio a pasta molle, molto diffuso del nord Europa e in Trentino Alto Adige, dove viene utilizzato al posto dello yogurt o per insaporire pietanze sia dolci che salate.
É un formaggio che si ottiene dall’acidificazione del latte di capra o mucca, viene pastorizzato ad alta temperatura, poi vengono aggiunti caglio e batteri, come nello yogurt, e si lascia riposare fino a 48 ore, dopodiché viene filtrato e messo in vendita. Lo si trova nel banco frigo dei supermercati, io lo compro da Lidl o da NaturaSì.
Ha una consistenza simile alla ricotta e un sapore acidulo come lo yogurt, poco calorico e ricco di proteine, calcio e fosforo. Viene spesso utilizzato nelle diete per gli sportivi e nelle diete ipocaloriche perché è leggero ma allo stesso tempo saziante.
Contiene circa 4g di carboidrati su 100g di prodotto. Può essere consumato da grandi e piccini, salvo intolleranza al lattosio o allergie.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Padella per crepes 20 cm (clicca qui) questa è quella che utilizzo.
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Rotolo di crepes al cacao chetogenico
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile8
30
minutes2
hours2
hours30
minutesGli ingredienti elencati non possono essere sostituiti con altri.
Le eventuali sostituzioni sono indicate nella ricetta.
INGREDIENTI
- Per 3 Crepes da 20 cm
2 uova
50 g di formaggio Quark*
15 g di eritritolo (clicca qui)
o quello che preferisci10 g di cacao amaro s.z. (clicca qui)
5 g di farina di semi di lino (clicca qui)
Latte vegetale q.b. solo se dovesse servire
- Per la Crema al formaggio
200 g di formaggio Quark
50 g di panna da montare senza zucchero
40 g di eritritolo a velo (clicca qui)
o quello che preferisciAroma alla vaniglia q.b. (clicca qui)
- Per la glassa
50 g di cioccolato fondente all’85%
oppure cioccolato keto senza zucchero70 g di panna da montare senza zucchero
- Per decorare (facoltativo)*
Pepite di cioccolato keto q.b. (clicca qui)
1 cucchiaio di crema 100% pistacchio (clicca qui)
COME FARE
- Per le crepes frulla tutti gli ingredienti finché non ottieni una pastella liscia.
- Fai riposare per 10 minuti.
Se l’impasto ti dovesse sembrare troppo denso allunga con un po’ di latte vegetale, senza esagerare. - Riscalda la padella, spennella del burro e versa 1/3 dell’impasto.
- Rotea la padella per distribuire il composto uniformemente.
- Cuoci a fuoco medio alto prima da un lato, poi delicatamente gira la crepes e finisci di cuocere per qualche secondo.
- Metti da parte le crepes cotte coperte con un canovaccio.
- Prepara la crema mescolando il formaggio Quark con la panna, l’eritritolo a velo e la vaniglia, fino ad ottenere una crema liscia.
- Disponi due crepes una sotto l’altra leggermente sovrapposte, la terza tagliala a metà e posiziona le fette a fianco alle altre, devi creare un rettangolo (guarda il video).
- Spalma la Crema al Quark uniformemente.
- Cospargi le gocce di cioccolato e la crema al pistacchio (facoltativo) o quello che preferisci, anche niente.
- Ripiega i bordi delle crepes verso l’interno e poi arrotola dal lato più corto.
- Sciogli il cioccolato insieme alla panna, versa la crema sopra il rotolo e spalma su tutta la superficie.
- Decora a piacere e metti in frigo per un paio di ore prima di gustare.
Guarda la videoricetta su YouTube.
Note:
- *Puoi sostituire il formaggio Quark con yogurt greco fage 5%, ricotta o formaggio spalmabile.
- *Puoi decore anche con dei frutti rossi come fragole e lamponi.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare la Rotolo al pistacchio chetogenico, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!