I Muffin al burro di arachidi keto low carb sono morbidi e profumati, ricoperti con cioccolato fondente sono perfetti per i tuoi spuntini. Facili da realizzare in casa con ingredienti senza glutine.
Se rifai i Muffin al burro di arachidi keto low carb, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ma in chetogenica si possono mangiare le arachidi?
Quando si parla del consumo di arachidi e burro di arachidi in chetogenica ci sono sempre pareri discordanti, alcuni dicono: “sì, ma con moderazione” altri dicono: “assolutamente no” per via dell’alto quantitativo di carboidrati che contengono.
Personalmente sono per il “sì, ma con moderazione“, sempre che non ci siano altre cause per cui tu non debba assumere le arachidi, ad esempio:
– allergie e/o intolleranze
– un regime chetogenico dove il consumo di carboidrati deve essere del 5% giornaliero
– se espressamente consigliato dal tuo nutrizionista che conosce bene il tuo stato di salute.
Se non hai nessuna di queste problematiche o segui regime low carb, questi Muffin al burro di arachidi keto low carb possono essere un’ottima idea per una colazione o una merenda davvero golosa.
Molto importante è la scelta del prodotto, che sia la farina o il burro di arachidi, in commercio ne troviamo di tantissime marche, ma non tutte fanno al caso nostro. Leggere l’etichetta con le informazioni nutrizionali è fondamentale per non incappare in prodotti ricchi di zucchero e additivi. Usa sempre un burro di arachidi puro e naturale al 100% , fatto solo con arachidi.
Nella scheda della ricetta, che trovi più avanti, ci sono i link agli ingredienti che utilizzo, così puoi farti un’idea.
Ingredienti per i Muffin al burro di arachidi keto low carb
Per realizzare i Muffin al burro di arachidi keto low carb avrai bisogno di farina di mandorle e farina di arachidi che puoi ricavare macinando le arachidi tostate non salate, eritritolo, lievito per dolci, albume d’uovo, olio di cocco, latte vegetale, burro di arachidi e cioccolato fondente.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta dove troverai anche la videoricetta su YouTube!
Per le mie ricette chetogeniche utilizzo solo ingredienti semplici, genuini e senza glutine adatti ad una alimentazione keto low carb. Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti lactose free.
Cosa potrebbe servirti
Stampo per muffin + pirottini in silicone (clicca qui).
Sbattitore elettrico (clicca qui).
Tritatutto elettrico (clicca qui).
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Muffin al burro di arachidi keto low carb
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile6
10
minutes20
minutes30
minutesGli ingredienti elencati non possono essere sostituiti con altri.
Le eventuali sostituzioni sono indicate nella ricetta.
INGREDIENTI
70 ml di albume
40 g di farina di mandorle (clicca qui)
30 g di arachidi crude non salate (clicca qui)
oppure farina di arachidi60 g di eritritolo (clicca qui)
1 cucchiaino di lievito per dolci
30 g di olio di cocco (clicca qui)
70 ml di latte vegetale (clicca qui)
50 g di burro di arachidi (clicca qui)
10 g di cioccolato fondente keto (clicca qui)
COME FARE
- Se utilizzi le arachidi crude, macina fino a ridurre in farina.
- In una ciotola e con le fruste elettriche, monta a neve ferma gli albumi e metti da parte.
- In un’altra ciotola mescola tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungi l’olio di cocco sciolto e freddo e il latte vegetale, mescola sempre con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
- Unisci il burro di arachidi e mescolare ancora.
- Per ultimo aggiungi, poco alla volta, l’albume montato a neve fino ad ottenere un composto liscio.
- Prepara lo stampo per muffin, inserendo all’interno dei fori dei pirottini in carta.
- Riempi con l’impasto e cospargi la superficie con il cioccolato tagliato a pezzetti.
- Cuoci in forno statico già caldo a 180° per 20 minuti o fin quando la superficie non diventa dorata.
- Lascia raffreddare e poi gusta!
Guarda la videoricetta su YouTube
Note
- Se vedi che i Muffin perdono un po’ il gonfiore è normale, non hai sbagliato nulla!
I Muffin al burro di arachidi keto low carb sono pronti per essere gustati, accompagna con una buona tazzina di caffè.
Quelli avanzati conservali in un posto asciutto, si manterranno per un paio di giorni. Puoi anche riscaldare leggermente se troppo freddi.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare lo Zuccotto panna e fragole chetogenico (clicca qui) una bontà che devi assaggiare.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!