Il Pan di Spagna chetogenico grazie alla sua consistenza soffice e spugnosa è perfetto come base per torte farcite. Una ricetta facile da preparare, realizzata con ingredienti senza glutine, la sua perfetta riuscita sta nell’esecuzione scrupolosa di tutti i passaggi.
Se rifai il Pan di Spagna chetogenico, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per il Pan di Spagna chetogenico
Per preparare il Pan di Spagna chetogenico avrai bisogno di farina di mandorle, arrowroot, fibra di bambù, eritrtitolo a velo, uova, acqua calda, scorza di limone, lievito per dolci.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta.
Che cosa è l’Arrowroot?
L’Arrowroot o farina di Maranta è un amido alimentare di origine naturale, si presenta come una polvere fine e bianca, è inodore, insapore e senza glutine, facilmente digeribile e rispetto agli altri amidi e con un indice glicemico più contenuto.
Ha ottime capacità addensanti per questo e viene utilizzato nella preparazione di budini e creme, utile anche nella preparazione del gelato perché evita la formazione di cristalli di ghiaccio in fase di congelamento. Prima di essere utilizzato va sciolto in un liquido per essere attivato e solo dopo aggiunto.
Miscelato ad altre farine dona corpo e consistenza agli impasti per torte e biscotti.
Se ne usa circa il 6% dell’impasto totale per una consistenza simile alla maionese, fino al 12% per una consistenza solida come un budino. Sostituisce l’amido di mais con un rapporto di 1:1.
Essendo un amido è ricco di carboidrati, per questo ci sono pareri discordanti circa il suo utilizzo. Ma come tutto, va utilizzato con parsimonia nelle nostre ricette, in modo da non andare ad intaccare la fase di chetosi. Ma prima di inserire l’arrowroot nella tua dieta chetogenica consulta il tuo nutrizionista.
Se vuoi sapere quali addensanti usare nella dieta chetogenica, clicca qui.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Tortiera apribile da 18 cm (clicca qui).
Tortiera in silicone da 18 cm (clicca qui).
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Se hai bisogno di prodotti e non sai dove trovarli, dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Oppure visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Inoltre, nella sezione ingredienti della ricetta, se cliccherai sulla dicitura “clicca qui” si aprirà direttamente la pagina del prodotto indicato.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Pan di Spagna chetogenico: ricetta base
18
cm15
minutes35
minutes50
minutesGli ingredienti elencati non possono essere sostituiti con altri.
Le eventuali sostituzioni sono indicate nella ricetta.
Ingredienti
40 g di farina di mandorle (clicca qui)
15 g di arrowroot (clicca qui)
– oppure 1/2 cucchiaino di gomma di xantano (clicca qui)10 di fibra di bambù (clicca qui)
– oppure fibra di avena (clicca qui)Aroma vaniglia
8 g di lievito per dolci
2 uova
Pizzico di sale
2 cucchiai di acqua calda
50 g di eritritolo a velo (clicca qui)
Scorza di mezzo limone
Come fare
- Accendi il forno a 170°.
- In una ciotola versa la farina di mandorle, l’arrowroot, la fibra di bambù, aroma di vaniglia e il lievito, mescola bene e metti da parte.
- In due ciotole separate, dividi i tuorli dagli albumi.
- Con le fruste elettriche, monta gli albumi con un pizzico di sale finché non diventano ben sodi, metti da parte.
- Sbatti i tuorli con l’acqua calda, ben spumosi.
- Aggiungi l’eritriolo a velo e la scorza di limone e continua a frullare.
- Unisci gli albumi a neve, poco per volta, e amalgama con una spatola, con movimenti dal basso per non smontare il composto.
- Infine, le farine poco per volta. Mescola con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e ancora spumoso.
- Ungi uno stampo da 16 cm con del burro fuso e versa il composto.
- Inforna per 30/35 minuti fino a doratura. Fai la prova stecchino per verificare la cottura.
- Lascia raffreddare prima di sformare.
- Consiglio
- Bagna sempre il Pan di Spagna prima di usarlo, renderà la sua consistenza ancora più buona!
- Se vuoi fare una versione al cioccolato, aggiungi agli ingredienti secchi 1 cucchiaio raso di cacao amaro. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungi un po’ di latte vegetale a temperatura ambiente, senza esagerare.
Il Pan di Spagna chetogenico è pronto no ti resta che creare la tua torta preferita. Puoi usare questa ricetta anche per la preparazione di Muffin (guarda qui).
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!