Le Tortillas di finocchi chetogeniche sono un’idea originale e gustosa, cotta in forno. Si tratta di una sottile e morbida tortilla, realizzata con finocchi grattugiati, uova, formaggio e mozzarella che offre un’esplosione di sapori senza glutine e senza nessun tipo di farina.
Puoi mangiarle a colazione con uova strapazzate, formaggio e avocado per iniziare la giornata con energia. Oppure per pranzo o cena, diventano la base per wrap leggeri e saporiti, riempiti con carne magra, insalata e salse a basso contenuto di carboidrati. Puoi persino usarle come base per una pizza chetogenica, sperimentando con i tuoi ingredienti preferiti.
Se rifai le Tortillas di finocchi chetogeniche, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per le Tortillas di finocchi chetogeniche
Per realizzare le Tortillas di finocchi chetogeniche avrai bisogno di finocchio crudo, uova, parmigiano, mozzarella per pizza grattugiata, sale e aromi.
Puoi sperimentare sostituendo i finocchi con altre verdure, come zucchine o carote grattugiate, spinaci tritati o cavolfiore possono essere alternative interessanti. Tieni presente che le diverse verdure possono influenzare la consistenza e il sapore della tortilla, quindi potrebbe essere necessario adattare la ricetta di conseguenza. Prova con le verdure che ti piacciono di più e goditi la variante che preferisci!
Macros per 1 tortilla di 3:
Calorie: 153
Carboidrati: 1.2
Proteine: 12.9
Grassi: 10
Questi valori sono approssimativi e possono variare in base agli ingredienti usati. Consiglio di ricalcolare le macro utilizzando i valori nutrizionali dei tuoi ingredienti per ottenere un conteggio più preciso.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta. Trovi anche videoricetta su YouTube, canale Ketoalessia.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Griglia di raffreddamento (clicca qui) utile per raffreddare in modo corretto le pietanze.
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Tortillas di finocchi chetogeniche
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile3
15
minutes20
minutes35
minutesOgnuno degli ingredienti utilizzati per questa ricetta è indispensabile per la riuscita della ricetta stessa. Qualsiasi sostituzione (o omissione) che non è espressamente indicata ne pregiudicherà il risultato finale.
La quantità dipenderà da quanto grandi le farai.
INGREDIENTI
200 g di finocchi crudi
1 uovo
30 ml di albume
30 g di parmigiano grattugiato
200 g di mozzarella grattugiata
Sale, pepe ed erba cipollina a piacere
COME FARE
- Inizia triturando o grattuggiando finemente i finocchi. Assicurati di rimuovere l’acqua in eccesso per mantenere la consistenza delle tortillas.
- In una ciotola capiente, unisci i finocchi grattugiati con l’uovo, l’albume, il formaggio grattugiato e la mozzarella.
- Aggiungi sale e pepe a piacere per regolare il gusto.
- Mescola energicamente gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Rivesti la leccarda con carta forno e crea 3 o 2 dischi con il composto, ben distanziati, schiacciando con un cucchiaio.
- Cuoci in forno già caldo a 200° statico, per 15/20 o fin quando non sono ben dorate sia sopra che sotto.
- Lascia intiepidire e guarnisci con i tuoi condimenti preferiti.
Videoricetta su YouTube
Ricorda sempre di adattare le porzioni in base alle tue esigenze nutrizionali e di seguire le indicazioni della tua dieta chetogenica. La versatilità delle Tortillas di finocchi chetogeniche ti consente di integrarle in diversi pasti, offrendoti una gamma di opzioni gustose.
Conservazione delle Tortillas
Dopo aver preparato le Tortillas di finocchi chetogeniche, una volta raffreddate, conservale in un contenitore ermetico con coperchio. Se hai intenzione di impilare più tortillas, inserisci uno strato di carta pergamena tra ciascuna per evitare che si attacchino. Conserva in frigorifero per qualche giorno, per mantenere la freschezza.
Quando decidi di gustarle nuovamente, riscalda lentamente le tortillas e guarnisci a piacere e gusta come se fossero appena state preparate.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare il Pane keto con albumi, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!