Ecco la mia rivisitazione delle Zeppole di San Giuseppe keto, preparate in forno per renderle ancora più leggere e salutari rispetto alla versione tradizionale fritta. Questa opzione, priva di uova, burro e glutine, rappresenta una scelta ideale per chi segue una dieta keto o ha esigenze alimentari specifiche, come i vegani, vegetariani o coloro con intolleranze alimentari.
La crema utilizzata può essere personalizzata in base ai gusti e alle esigenze individuali; personalmente, ho optato per una crema al mascarpone per un sapore morbido e delicato, che si sposa perfettamente con il gusto delle zeppole.
Il procedimento di preparazione è semplice e veloce, garantendo un risultato finale delizioso e perfetto per celebrare San Giuseppe o qualsiasi altra occasione speciale.
Se rifai le Zeppole di San Giuseppe keto non esitare a condividere la tua creazione su Instagram, taggandomi nelle storie (@ketoalessia). Sono curiosa di vedere le tue Zeppole di San Giuseppe keto veg!
Ingredienti per le Zeppole di San Giuseppe keto
Le Zeppole di San Giuseppe keto sono un’opzione gustosa e salutare, perfetta per chi segue una dieta chetogenica o ha specifiche esigenze alimentari. Preparate con ingredienti senza uova, burro e glutine, queste zeppole presentano un’impasto a base di farina di mandorle, proteine (vegane o tradizionali), acqua e olio di cocco. Dopo la cottura in forno, vengono farcite con una deliziosa crema al mascarpone dal sapore delicato, completando perfettamente il gusto delle zeppole.
Inoltre, per coloro che seguono una dieta vegana, c’è la possibilità di personalizzare la crema a proprio piacimento. Continua a leggere per scoprire una possibile opzione da considerare. Queste Zeppole di San Giuseppe keto sono un’alternativa deliziosa e salutare che soddisferà i palati più esigenti, mantenendo intatto tutto il gusto delle zeppole tradizionali.
Macros per 1 zeppola senza crema:
Calorie: 278
Carboidrati: 1.3
Proteine: 12.1
Grassi: 23.9
Questi valori sono approssimativi e possono variare in base agli ingredienti usati. Consiglio di ricalcolare le macro utilizzando i valori nutrizionali dei tuoi ingredienti per ottenere un conteggio più preciso.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta. Trovi anche videoricetta su YouTube, canale Ketoalessia.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Griglia di raffreddamento (clicca qui) utile per raffreddare in modo corretto le pietanze.
Tappetino da forno microforato (clicca qui) per evitare sprechi di carta forno
Sacca da pasticciere kit (clicca qui)
Dove acquistare prodotti keto low carb e accessori
Ecco una selezione di offerte speciali con codici sconto che ti aiuteranno a risparmiare sui tuoi acquisti preferiti. Approfitta di queste promozioni e rendi il tuo stile di vita sano ancora più conveniente.
> Vetrina Amazon
Ti consiglio di dare un’occhiata alla mia Vetrina Amazon, dove ho selezionato e suddiviso per categoria tutti i prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette. Basta cliccare qui per accedere alla mia selezione.
> Perfect Body 360
- Sito Web: Perfect Body 360 | Sconto: 10% | Codice: 9yg2tuwh
> Eat Healthy
- Sito Web: Eat Healthy | Sconto: 10% | Codice: KETOALE
> Balviten Gluten-Free
- Sito Web: Balviten Gluten-free | Sconto: 10% | Codice: KETOALESSIA
> COSORI Friggitrici ad aria
- Sito Web: COSORI | Sconto: 20% | Codice: PALERMOCOSORI20
Non perdere queste fantastiche opportunità di risparmio! Condividi queste offerte con amici e familiari che seguono uno stile di vita keto e low carb. Buon shopping!
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Zeppole di San Giuseppe keto
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile4
20
minutes30
minutes50
minutesOgnuno degli ingredienti utilizzati per questa ricetta è indispensabile per la riuscita della ricetta stessa. Qualsiasi sostituzione (o omissione) che non è espressamente indicata ne pregiudicherà il risultato finale.
La quantità dipenderà da quanto grandi farai le zeppole.
INGREDIENTI
- Per le zeppole
120 ml di acqua naturale
40 g di olio di cocco (clicca qui)
100 g di farina di mandorle (clicca qui)
30 g di proteine ISO whey zero alla vaniglia (clicca qui)
Oppure per i vegani o chi non vuole usare le proteine:
– 30 g di proteine keto vegane (clicca qui)
– 15 g di farina di cocco (clicca qui) * vedi nota6 g di buccia di psyllium (clicca qui)
12 g di lievito per dolci (clicca qui)
- Per la crema al mascarpone
150 g di mascarpone
80 g di panna da montare
30 g di eritritolo a velo (clicca qui)
Aroma vaniglia q.b. (clicca qui)
- Per i vegani
200 g di formaggio di anacardi (o di mandorle) cremoso
30 ml di latte di cocco denso (clicca qui)
30 g di eritritolo a velo
Aroma vaniglia q.b.
COME FARE
- Preparazione delle zeppole
- In una ciotola mescola la farina di mandorle, le proteine (o la farina di cocco), lo psyllium e il lievito. Metti da parte.
- Versa l’acqua e l’olio di cocco in un pentolino, spostati sui fornelli e fai bollire.
- Poi togli la pentola dal fuoco e incorpora in un unica soluzione gli ingredienti secchi, mescolando bene.
- Trasferisci il composto in una ciotola e lascia raffreddare, poi riempi una sac à poche con il beccuccio smerlato e largo.
- Su una teglia foderata con carta da forno, o tappetino microforato, forma dei cerchi.
- Cuoci in forno preriscaldato a 160° ventilato per circa 20-25 minuti, o finché dorati e gonfi.
- Appena cotti adagia su una griglia e lascia raffreddare completamente.
- Preparazione della crema al mascarpone
- In una ciotola mescola il mascarpone, l’eritritolo a velo e l’aroma alla vaniglia, fino a ottenere una consistenza liscia.
- In un’altra ciotola monta a neve la panna.
- Unisci la panna alla crema di mascarpone e mescola bene.
- Per la versione vegana
- Basta mescolare insieme tutti gli ingredienti.
- Assemblaggio delle zeppole
- Una volta che le zeppole sono completamente raffreddate, tagliale a metà e farciscile con la crema al mascarpone (o quella vegana) preparata.
- Guarnisci le zeppole con un ciuffo di crema anche in superficie e una spolverata di eritritolo o con della frutta keto.
Videoricetta sul canale YouTube
Nota
- Per realizzare le zeppole ho usato le proteine e non la farina di cocco. Se stai pensando di sostituire le proteine isolate con la farina di cocco, assicurati di considerare l’effetto sulla consistenza finale. La farina di cocco può rendere l’impasto più denso, quindi potresti dover aggiustare la quantità di acqua per mantenere la giusta consistenza. Prova con piccole quantità di farina fino a raggiungere il risultato desiderato.
Queste Zeppole di San Giuseppe keto rappresentano una reinterpretazione di un classico della pasticceria italiana, adattata alle esigenze di chi segue una dieta chetogenica, vegana, vegetariana o ha intolleranze alimentari. La decisione di cuocerle in forno anziché friggerle le rende una scelta più leggera e salutare, senza compromettere il loro sapore autentico e delizioso. Riempite con una crema delicata, queste zeppole sono un’opzione irresistibile per celebrare San Giuseppe e non solo. Buon appetito e godetevi ogni morso di questa prelibatezza!
Come conservare le Zeppole di San Giuseppe keto
Per mantenere la freschezza e il sapore delle Zeppole di San Giuseppe keto, conservale in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Questo aiuterà a prevenire l’assorbimento di odori indesiderati e a preservare la loro bontà. È consigliabile consumarle entro un paio di giorni per assicurarsi che siano al massimo della loro qualità.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare le Sfinci di San Giuseppe chetogeniche, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!