Ti mancano i cereali nella tua dieta cheto? Non più, con questa ricetta della Granola chetogenica croccante e gustosa, a bassissimo contenuto di carboidrati, facile da preparare in casa e realizzata solo con ingredienti keto-friendly un mix di frutta secca e semi, senza avena e senza glutine.
Un cucchiaio al mattino nello yogurt insieme a dei frutti rossi e la tua colazione keto è pronta in un attimo. Sana, genuina e senza sensi di colpa!
Se rifai la Granola chetogenica, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per la Granola chetogenica
Per realizzare la Granola chetogenica avrai bisogno di frutta secca quali mandorle e nocciole, semi vari come sesamo, girasole e lino ridotti in farina. Per la parte liquida ti serviranno albume e olio di cocco. Come dolcificante ho utilizzato il miele vegano perché ero certa non cristallizzasse come potrebbe succedere con l’eritritolo.
Ognuno è libero di utilizzare il dolcificante che preferisce e di sostituire e/o aggiungere ingredienti a seconda dei propri gusti e/o esigenze.
Macros 20g di granola:
– calorie 136
– carboidrati 1.9
– proteine 4.7
– grassi 12
Questi sono valori indicativi, ti consiglio di ricalcolare i macros inserendo nell’applicazione i valori nutrizionali dei tuoi ingredienti, sicuramente il conteggio sarà diverso.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Granola chetogenica
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile200
15
minutes25
minutes40
minutesGli ingredienti elencati non possono essere sostituiti con altri.
Le eventuali sostituzioni sono indicate nella ricetta.
INGREDIENTI
20 g di farina di semi di lino (clicca qui)
50 g di mandorle intere tostate
50 g di semi di girasole
30 g di semi di sesamo
30 g di nocciole intere tostate
Cannella q.b.
50 ml di albume
30 ml di olio di cocco fuso (clicca qui)
50 ml di miele vegano (clicca qui)
oppure il dolcificante che preferisci10 g di gocce di cioccolato keto (clicca qui)
facoltativo, puoi fare anche senza.
COME FARE
- Accendi il forno a 180° statico.
- Inizia con il tritare grossolanamente al coltello le mandorle e le nocciole.
- Versa in una ciotola e unisci i semi, la farina di lino e la cannella.
- Dai una mescolata veloce e aggiungi l’olio di cocco fuso, il miele vegano (o il dolcificante che preferisci) e gli albumi leggermente montati.
- Ottenuto un composto compatto, versa in una teglia ricoperta con carta forno e stendi ad uno spessore di mezzo centimetro.
- Cuoci in forno per 25 minuti o fin quando la superficie non è ben dorata.
- Estrai la teglia e, se vuoi, aggiungi le gocce di cioccolato.
- Rimetti la teglia nel forno spento, ma ancora caldo, con lo sportello socchiuso e lascia sciogliere il cioccolato per 5/10 minuti.
- Poi lascia raffreddare la granola a temperatura ambiente.
- Rompi in pezzi e conserva in un barattolo a chiusura ermetica.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare il Keto Cheesecake zebrata, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!