I Timballi keto con fiori di zucca e riso shirataki sono un ottimo primo piatto chetogenico, cotto in forno. Un’idea facile da preparare e di grande effetto scenico, oltre che buonissimi. Se vuoi fare un figurone con i tuoi ospiti te li consiglio! Contengono poche calorie e solo 0,6 grammi di carboidrati per porzione, perfetti per chi vuole restare in forma e mangiare con gusto!
Se rifai i Timballi keto con fiori di zucca e riso shirataki, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per i Timballi keto con fiori di zucca e riso shirataki
Per realizzare i Timballi keto con fiori di zucca e riso shirataki avrai bisogno di fiori di zucca, riso shirataki, parmigiano, prosciutto cotto, formaggio gouda, panna, olio, sale, pepe e aromi.
Puoi sostituire i fiori di zucca con altri ortaggi come le foglie di cavolo verza o bietole.
Questa ricetta vuole essere un’idea, sentitevi liberi di modificare gli ingredienti utilizzati in base a quelli consentiti nel vostro piano nutrizionale.
Macros per 1 timballo:
Calorie: 152
Carboidrati: 0.6
Proteine: 9
Grassi: 12.4
Questi sono valori indicativi, ti consiglio di calcolare i macros inserendo nell’applicazione i valori nutrizionali dei tuoi ingredienti.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta. Videoricetta sul canale YouTube Ketoalessia.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Griglia per raffreddare gli alimenti (clicca qui).
Pirottini monoporzione (clicca qui).
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Timballi keto con fiori di zucca e riso shirataki
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile6
timballi30
minutes30
minutes1
hourLa quantità dei biscotti è indicativa, dipenderà da quanto grandi li farai.
INGREDIENTI
20 fiori di zucca
100 g di risino konjac (clicca qui)
80 g di formaggio Gouda
60 g di prosciutto cotto
60 g di parmigiano grattugiato
80 ml di panna
Olio evo Q.b.
Sale, pepe e aromi a piacere
COME FARE
- Lessa il riso shirataki in acqua salata, poi scola e lascia raffreddare completamente.
- Lava accuratamente i fiori di zucca, elimina le foglioline, taglia la parte con il gambo estrai il pistillo e dividi il fiore di zucca a metà.
- Ungi dei pirottini monoporzione con dell’olio di oliva poi a ricopri con del parmigiano grattugiato.
- Rivesti il pirottino con i fiori di zucca e metti da parte.
- In una ciotola versa il riso shirataki, unisci il formaggio grattugiato, il formaggio gouda e il prosciutto cotto tagliati a dadini. Dai una prima mescolata.
- Aggiungi abbondante olio, la panna, sale pepe, aromi a piacere e finisci di mescolare.
- Riprendi i pirottini, riempi con il reso fino all’orlo schiacciando bene con un cucchiaio.
- Guarnisci con un po’ di parmigiano e un filo di olio.
- Cuoci in forno già caldo a 180° statico per 15 minuti.
- Una volta tiepidi puoi estrarre delicatamente dallo stampo e servire.
Videoricetta su YouTube.
Ti consiglio di servire i Timballi keto con fiori di zucca e riso shirataki accompagnati da una finta besciamella al gorgonzola realizzata con panna, parmigiano, gorgonzola e noce moscata. Tutti gli ingredienti (vai ad occhio) vanno messi in un pentolino e sciolti fino ad ottenere una salsetta semi densa.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare la Crepes proteica keto low carb, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!