Il Plumcake keto proteico al cacao è una ricetta facile e gustosa, cotta in forno. Questo dolce, senza alcun tipo di farina è arricchito con fibra di cacao (che ha meno carboidrati rispetto al cacao tradizionale) e proteine in polvere che conferiscono struttura al dolce, forniscono nutrienti senza aumentare l’apporto di carboidrati.
Il Plumcake keto proteico al cacao è perfetto per essere gustato in diverse occasioni: come dessert dopo un pasto leggero o come spuntino salutare per rifornire le energie dopo l’attività fisica. È una scelta golosa che sa soddisfare il desiderio di dolce senza glutine con un apporto aggiuntivo di proteine.
Se rifai il Plumcake keto proteico al cacao, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per il Plumcake keto proteico al cacao
Nel Plumcake keto proteico al cacao gli ingredienti si combinano per creare una deliziosa alternativa chetogenica ai tradizionali dolci. La fibra di cacao che, rispetto al cacao tradizionale, contiene meno carboidrati. Le proteine in polvere giocano un ruolo fondamentale nella struttura e consistenza del plumcake, contribuendo ad aumentare l’apporto proteico del dolce. L’albume fornisce morbidezza alla preparazione.
Questi ingredienti, combinati insieme con cura, creano un mix nutriente e gustoso che si sposa perfettamente con la filosofia della dieta chetogenica rendendo questo plumcake una scelta ideale per chi cerca un dolce soddisfacente senza compromettere gli obiettivi nutrizionali.
Macros per 1 fetta di 10:
Calorie: 57
Carboidrati: 0,7
Proteine: 5,8
Grassi: 3,2
Questi valori sono approssimativi e possono variare in base agli ingredienti usati. Consiglio di ricalcolare le macro utilizzando i valori nutrizionali dei tuoi ingredienti per ottenere un conteggio più preciso.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta. Trovi anche videoricetta su YouTube, canale Ketoalessia.
Cos’è la fibra di cacao?
La Fibra di cacao è un preparato che si ottiene dai gusci del cacao tostati, un prodotto naturale al 100%. É un’ottima alternativa agli altri tipi di fibra, contiene solo 4,5 g di carboidrati per 100g e può sostituire il cacao in polvere con un notevole risparmio di calorie e carboidrati. È un ottimo ingrediente per dolci e torte in cucina.
Essendo una fibra è un’alleata del nostro microbiota intestinale ed è ricca di polifenoli che sono dei forti antiossidanti che ci aiutano a tenere basso lo stress ossidativo delle nostre cellule. La fibra di cacao ci aiuta a tenere bassa l’infiammazione e soprattutto protegge la salute del nostro sistema cardio vascolare.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Stampo plumcake (clicca qui).
Griglia di raffreddamento (clicca qui).
Sbattitore elettrico (clicca qui).
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Plumcake keto proteico al cacao
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile10
10
minutes25
minutes35
minutesOgnuno degli ingredienti utilizzati per questa ricetta è indispensabile per la riuscita della ricetta stessa. Qualsiasi sostituzione (o omissione) che non è espressamente indicata ne pregiudicherà il risultato finale.
INGREDIENTI
200 g di albumi
120 g di formaggio spalmabile
30 g di proteine Iso Whey Zero (clicca qui)
alla vaniglia o neutre20 g di fibra di cacao (clicca qui)
oppure 20 g di cacao amaro in polvere (clicca qui)60 g di eritritolo (clicca qui)
o un dolcificante a piacere1 cucchiaino di lievito in polvere
COME FARE
- Preriscalda il forno a 170° ventilato e prepara uno stampo con carta da forno.
- In una ciotola capiente, monta gli albumi a neve ferma.
- In un’altra ciotola mescola il formaggio cremoso, la polvere proteica, la fibra di cacao, l’eritritolo e il lievito.
- Aggiungi gradualmente gli albumi montati al composto di formaggio, mescolando delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Versa l’impasto nello stampo e livellalo.
- Inforna per circa 25-30 minuti o fino a quando la torta sarà cotta. Fai la prova dello stecchino: infilalo nel centro della torta, se esce pulito, la torta è pronta.
- Spegni il forno e lascia raffreddare al suo interno per circa 30 minuti. Non ti preoccupare se si abbasserà rispetto a quando era in cottura, è normale.
- Guarnisci a piacere, ad esempio con eritritolo a velo o panna montata, e buon appetito!
Videoricetta sul canale YouTube
Puoi accompagnare Plumcake keto proteico al cacao con una spolverata di eritritolo a velo oppure con della panna montata senza zucchero, aggiungendo una nota di freschezza e una consistenza morbida al dolce.
Consevazione del Plumcake keto proteico al cacao
Una volta cotto puoi conservarlo a temperatura ambiente per un paio di giorni, avvolto ermeticamente in pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico Se desideri mantenerlo fresco per un periodo più lungo, è consigliabile conservarlo in frigorifero. Oppure se vuoi preservarne la freschezza per un periodo più lungo, puoi congelare in freezer per diverse settimane già taglialo a fette, avvolte individualmente in pellicola trasparente o carta da forno, quindi riposte all’interno di un contenitore ermetico o sacchetto per congelatore. Quando desideri consumarlo, basta scongelare le fette a temperatura ambiente o nel frigorifero prima di gustarle.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare la Pizza Pancake keto proteica, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!