La Pizza di cavolfiore chetogenica è un piatto ideale quando si ha poco tempo o poche idee per il pranzo o la cena. È una ricetta perfetta per chi cerca un’opzione leggera, a basso contenuto calorico e senza glutine, ma piena di gusto e sapore. Puoi personalizzarla con i condimenti che preferisci, rendendola ideale come pasto completo o come sfizioso antipasto.
Questa ricetta, realizzata con ingredienti genuini, senza glutine e a basso contenuto di carboidrati, è particolarmente adatta a chi segue una dieta chetogenica o desidera abbracciare uno stile di vita più salutare.
Se decidi di preparare la tua Pizza di cavolfiore chetogenica, non dimenticare di condividere il risultato con me su Instagram, taggandomi nelle storie. Puoi trovarmi con il nome @ketoalessia.
Ingredienti per la Pizza di cavolfiore chetogenica
La Pizza di cavolfiore chetogenica è composta principalmente da cavolfiore cotto e schiacciato, al quale vengono aggiunti parmigiano grattugiato, farina di sesamo o mandorle, farina di semi di lino e buccia di psyllium. Questi ingredienti conferiscono alla pizza una consistenza leggera e croccante. Sale e pepe vengono aggiunti per insaporire, mentre uova e albume vengono utilizzati come leganti per aiutare a formare la consistenza desiderata. Una volta preparata la base, può essere condita con mozzarella, pomodorini, olive nere, foglie di basilico, origano e olio extravergine d’oliva ed essere infornata nuovamente fino a doratura.
Per trovare dettagli sulle dosi, sostituzioni e seguire il procedimento passo passo, continua a leggere fino alla scheda della ricetta qui di seguito.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Griglia di raffreddamento (clicca qui) utile per raffreddare in modo corretto le pietanze.
Dove comprare gli ingredienti chetogenici
Se preferisci fare acquisti online, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia Vetrina Amazon, dove ho selezionato e suddiviso per categoria tutti i prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette. Basta cliccare qui per accedere alla mia selezione.
In alternativa, puoi visitare il sito Perfect Body 360 e utilizzare il codice: 9yg2tuwh per ottenere uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Ricorda che questo codice sconto sarà applicato solo ai prodotti che non sono già in promozione.
Un’altra ottima opzione è Ketobar.it, dove puoi utilizzare il codice: ketoalessia5 per ricevere uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Scegli il metodo che preferisci e inizia a preparare le tue ricette chetogeniche con ingredienti di alta qualità e a prezzi convenienti!
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Pizza di cavolfiore chetogenica
2
porzioni15
minutes15
minutes30
minutesOgnuno degli ingredienti utilizzati per questa ricetta è indispensabile per la riuscita della ricetta stessa. Qualsiasi sostituzione (o omissione) che non è espressamente indicata ne pregiudicherà il risultato finale.
Ingredienti
300 g di cavolfiore lesso
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di farina di sesamo (clicca qui)
oppure farina di mandorla (clicca qui)2 cucchiai di farina di semi di lino (clicca qui)
1/2 cucchiaio di buccia di psyllium (clicca qui)
Sale e pepe
1 uovo
50 ml di albume
- Per condire
Mozzarella
Pomodorini
Olive nere
Foglie di basilico
Origano e olio evo
Come fare
- Inizia cuocendo il cavolfiore al vapore fino a renderlo morbido. Una volta cotto, lascialo raffreddare leggermente.
- Trasferisci il cavolfiore in una grande ciotola e schiaccialo con una forchetta o un frullatore ad immersione fino a ottenere una consistenza fine. Lascialo raffreddare ulteriormente.
- Una volta che il cavolfiore è tiepido, aggiungi il parmigiano grattugiato, la farina di sesamo o mandorle, la farina di semi di lino e la buccia di psyllium. Mescola bene gli ingredienti secchi con il cavolfiore.
- In una ciotola separata, sbatti leggermente l’uovo e l’albume insieme. Aggiungi l’uovo sbattuto al composto di cavolfiore e mescola fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Prepara una teglia ricoprendola con carta da forno e versa l’impasto, distribuiscilo uniformemente sulla superficie della teglia fino a ottenere uno spessore di circa 7 mm. Puoi aiutarti con le mani leggermente umide per spianare l’impasto.
- Preriscalda il forno a 200°C e inforna la base della pizza per circa 15 minuti, o fino a quando risulta ben dorata e leggermente croccante.
- Una volta che la base della pizza è cotta, togli la teglia dal forno e aggiungi i condimenti desiderati. Puoi distribuire la mozzarella a fette, i pomodorini tagliati a metà, le olive nere, le foglie di basilico fresco e spolverare con origano secco. Aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva sopra la pizza.
- Rimetti la pizza in forno e cuoci per altri 5-10 minuti, o fino a quando la mozzarella è completamente sciolta e i condimenti sono caldi e fragranti.
- Una volta cotta, sforna la pizza e lasciala raffreddare leggermente prima di tagliarla e servirla. Buon appetito!
In conclusione, la Pizza di cavolfiore chetogenica rappresenta una deliziosa e salutare alternativa alla pizza tradizionale, adatta a tutti coloro che cercano un piatto leggero, gustoso e privo di glutine. Con la sua croccantezza irresistibile e la possibilità di personalizzazione infinita, questa pizza è destinata a diventare un nuovo classico nelle cucine di chiunque cerchi un’opzione sana e deliziosa per i propri pasti.
Come conservare la Pizza di cavolfiore chetogenica
Se hai avanzato della pizza e desideri conservarla per consumarla in seguito, puoi metterla in un contenitore ermetico e conservarla in frigorifero. Assicurati di far raffreddare completamente la pizza prima di metterla in frigo. Dovrebbe durare in frigorifero per circa 2-3 giorni senza perdere troppo di sapore o consistenza.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare le Zeppole di San Giuseppe Keto, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!