Il tronchetto gelato chetogenico è un dessert irresistibile composto da Pan di Spagna, gelato e panna montata, realizzato con ingredienti genuini e senza glutine, ideale da condividere con gli amici durante le calde serate estive. Personalizzabile con il gusto che preferisci, dal cioccolato ai frutti rossi o alla vaniglia, questo dolce richiede tempo e dedizione, ma il risultato sarà una delizia che vale ogni sforzo. Scopri come prepararlo passo dopo passo e deliziati con questa ricetta siciliana rivisitata in chiave chetogenica.
Se decidi di preparare il tuo tronchetto gelato chetogenico, non dimenticare di condividere il risultato con me su Instagram, taggandomi nelle storie. Puoi trovarmi con il nome @ketoalessia.
Ingredienti per il Tronchetto gelato chetogenico
Il tronchetto gelato chetogenico è un dolce che si prepara a strati. Per la pasta biscotto, si utilizzano uova, eritritolo, farina di mandorle e aroma di vaniglia. Per la il gelato al ciccolato serviranno formaggio spalmabile (o mascarpone), latte condensato keto (o panna), cacao amaro in polvere, dolcificante, aroma di rum, panna montata, gomma di guar (facoltativa ma consigliata) e cioccolato fondente. Per completare il tutto, la guarnizione prevede l’utilizzo di latte di mandorla per la bagna e panna montata.
Per trovare dettagli sulle dosi, sostituzioni e seguire il procedimento passo passo, continua a leggere fino alla scheda della ricetta qui di seguito.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Griglia di raffreddamento (clicca qui) utile per raffreddare in modo corretto le pietanze.
Dove comprare gli ingredienti chetogenici
Se preferisci fare acquisti online, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia Vetrina Amazon, dove ho selezionato e suddiviso per categoria tutti i prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette. Basta cliccare qui per accedere alla mia selezione.
In alternativa, puoi visitare il sito Perfect Body 360 e utilizzare il codice: 9yg2tuwh per ottenere uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Ricorda che questo codice sconto sarà applicato solo ai prodotti che non sono già in promozione.
Un’altra ottima opzione è Ketobar.it, dove puoi utilizzare il codice: ketoalessia5 per ricevere uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Scegli il metodo che preferisci e inizia a preparare le tue ricette chetogeniche con ingredienti di alta qualità e a prezzi convenienti!
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Tronchetto gelato chetogenico
Course: GelatiCuisine: chetogenicaDifficulty: MediaOgnuno degli ingredienti utilizzati per questa ricetta è indispensabile per la riuscita della ricetta stessa. Qualsiasi sostituzione (o omissione) che non è espressamente indicata ne pregiudicherà il risultato finale.
La quantità dipenderà da quanto spesse taglierai le fette.
Ingredienti
- GELATO AL CIOCCOLATO
250 g di formaggio spalmabile
– oppure mascarpone200 g di latte condensato keto (clicca qui)
– oppure panna a temperatura ambiente20 g di cacao amaro in polvere (clicca qui)
Dolcificante a piacere
Aroma rum q.b.
125 ml di panna montata
1 cucchiaino di gomma di guar (clicca qui)
– facoltativa, ma consigliata50 g di cioccolato fondente keto (clicca qui)
– oppure fondente minimo 85%- PASTA BISCOTTO
3 uova
40 g di eritritolo (clicca qui)
40 g di farina di mandorle (clicca qui)
Pizzico di sale
Aroma vaniglia q.b. (clicca qui)
- Per guarnire
Latte di mandorla per la bagna
250 ml di panna da montare
Aroma vaniglia q.b.
Dolcificante a piacere
COME FARE
- Preparazione del Gelato al Cioccolato:
- Prepara il latte condensato in anticipo e lascialo raffreddare completamente.
- In una ciotola, mescola il formaggio spalmabile con il latte condensato (o la panna) a temperatura ambiente e il dolcificante fino a ottenere una crema liscia.
- Aggiungi il cacao amaro setacciato e mescola fino a completo assorbimento.
- Aggiungi alcune gocce di aroma al rum e metti la crema in frigorifero per mezz’ora.
- Monta la panna a neve ferma e aggiungila gradualmente alla crema al cioccolato.
- Infine unisci anche la gomma di guar e finisci di mescolare.
- Taglia il cioccolato fondente a pezzetti e aggiungilo alla crema, mescolando delicatamente.
- Versa il composto in un contenitore, chiudi con un coperchio o con pellicola a contatto e riponi in freezer per almeno 3 ore, deve rassodare.
- Preparazione della Pasta Biscotto:
- Preriscalda il forno a 180°C.
- Separa gli albumi dai tuorli e monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Metti da parte.
- Monta i tuorli con l’eritritolo e la vaniglia finché diventano chiari e spumosi.
- Aggiungi alternativamente gli albumi montati a neve e la farina di mandorle setacciata, mescolando delicatamente.
- Versa l’impasto su una leccarda foderata con carta da forno e livella a uno spessore di circa 1 cm.
- Inforna e cuoci per 7-10 minuti finché la superficie è dorata.
- Rovescia la pasta biscotto su un canovaccio umido, stacca delicatamente la carta da forno e arrotola con il canovaccio. Lascia raffreddare completamente.
- Assemblaggio del Tronchetto Gelato:
- Tira fuori il gelato dal freezer.
- Srotola la pasta biscotto e spennella la superficie con latte di mandorla.
- Fodera uno stampo da plumcake con carta da forno.
- Adagia la pasta biscotto nel centro dello stampo, creando una conca.
- Versa il gelato sulla pasta biscotto e livella bene.
- Ripiega i bordi della pasta biscotto sopra il gelato e copri con pellicola trasparente.
- Metti in freezer per tutta la notte.
- Il giorno successivo, monta la panna con dolcificante e vaniglia, guarnisci il tronchetto gelato e metti in frigorifero per mezz’ora prima di servire. Buon appetito!
Il tronchetto gelato chetogenico è una splendida opzione per chi segue uno stile di vita chetogenico senza rinunciare al piacere del dessert. Con la sua combinazione di cremoso gelato al cioccolato, soffice pasta biscotto e golosa guarnizione di panna montata, questo dolce è un vero e proprio trionfo di gusto e soddisfazione. La sua preparazione a strati permette di creare un dessert dall’aspetto invitante e dalla consistenza perfetta. Se sei alla ricerca di un’alternativa chetogenica ai dolci tradizionali, il tronchetto gelato chetogenico è la scelta ideale per soddisfare le tue voglie senza compromettere la tua dieta. Buon divertimento in cucina e buon appetito!
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare il Rotolo di crepes al cacao chetogenico, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!