La Cassata al forno chetogenica è una crostata ripiene composta da un doppio strato di pasta frolla al burro che racchiude al suo interno un ripieno di ricotta e gocce di cioccolato fondente. Viene cotta al forno e decorata con il classico disegno a rombi.
La Cassata al forno chetogenica è indubbiamente uno dei dolci più amati in Sicilia, insieme alla classica Cassata Siciliana quella con la pasta reale e la frutta candita, e il cannolo. Tre mostri sacri della pasticceria sicula.
Se rifai la Cassata al forno chetogenica, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti per la Cassata al forno chetogenica
Se vuoi preparare Cassata al forno chetogenica avrai bisogno di questi ingredienti per fare la pasta frolla senza uova: farina di mandorle, farina di cocco, eritrtitolo a velo, burro, gomma di xantano, scorza di limone, lievito per dolci. Per il ripieno ti servirà ricotta di pecora, eritritolo a velo, gocce di cioccolato fondente senza zucchero, cannelle in polvere.
Ho utilizzato uno stampo a cerniera da 12 cm, se vuoi realizzare una torta più grande raddoppia le dosi degli ingredienti.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Vai su Ketobar.it e utilizza il codice: ketoalessia5 avrai uno sconto del 5% sui tuoi acquisti.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Cassata al forno chetogenica
4
1
hour15
minutes1
hour15
minutesHo utilizzato uno stampo a cerniera da 12 cm, se vuoi realizzare una torta più grande raddoppia le dosi degli ingredienti.
Ingredienti
PASTA FROLLA45 g di farina di mandorle (clicca qui)
15 g di farina di cocco (clicca qui)
50 g di eritritolo a velo (clicca qui)
3 g di lievito
2 g di gomma di xantano (clicca qui)
Scorza di mezzo limone
80 g di burro a temperatura ambiente
5 g di fibra di bambù (clicca qui)
- CREMA DI RICOTTA
200 g di ricotta di pecora
50 g di eritritolo a velo
oppure dolcificante liquido q.b. (clicca qui)20 g di gocce di cioccolato keto (clicca qui)
– oppure fondente al 95%Cannella q.b.
COME
- Pasta frolla
- In una ciotola mescola gli ingredienti secchi e la scorza di limone, tranne la fibra di bambù.
- Poi aggiungi il burro a temperatura ambiente e, con le mani, iniziare ad impastare.
- Otterrai un panetto morbido e un po’ umido.
- Con l’aiuto di un colino spolverizza la fibra di bamboo sul piano da lavoro e impasta fino a completo assorbimento.
- Avvolgi il panetto nella pellicola trasparente e metti in frigo, meglio se tutta la notte.
- Crema di ricotta
- Con un frullatore elettrico, mescola la ricotta con il dolcificante, fino ad ottenere una crema liscia e cremosa.
- Aggiungi le gocce di cioccolato, la cannella e finisci di mescolare.
- Metti in frigo a riposare, meglio se tutta una notte.
- Prepara la cassata al forno
- Accendi il forno a 180°.
- Rivesti lo stampo con la carta da forno.
- Prendi panetto da frigo, lascia a temperatura ambiente per 10 minuti, poi stendi con il mattarello tra due fogli di carta forno, ad uno spessore di 5 mm.
- Ritaglia 2 cerchi della dimensione della base dello stampo.
- Uno adagialo all’interno dello stampo e uno tienilo da parte, servirà per la chiusura della Cassata.
- Con l’impasto che ti è avanzato, ricava delle strisce e rivesti il bordo dello stampo.
- Riempi con la crema di ricotta e livella per bene.
- Adagia il disco che avevi messo da parte sulla ricotta e fai aderire bene i bordi, schiacciando leggermente con le dita.
- Cuoci per 15 minuti, fino a doratura.
- Lascia raffreddare completamente e metti in frigo per 1 ora. Poi apri lo stampo ed estrai delicatamente la crostata capovolgendola.
- Cospargi di eritritolo a velo creando la tipica decorazione a rombi, aiutandoti con degli spaghetti o degli stecchi per gli spiedini.
La Cassata al forno chetogenica va conservata in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o avvolta nella pellicola, per massimo 2 giorni.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Se ti piacciono i dolci siciliani ti consiglio di provare a Giuggiulena sicicilana chetogenica.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!