La Giuggiulena siciliana chetogenica è ottimo come snack spezzafame a base si semi sesamo caramellati, il nome deriva dall’accezione dialettale del sesamo che viene appunto chiamato giuggiulena.
Viene detta anche Cobaita o Cubiata è un dolce di origine Arbaba, che viene preparato durante il periodo natalizio.
Nella ricetta originale i semi di sesamo vengono caramellati nel miele e nello zucchero il composto, ancora incandescente, viene versato su un piano di marmo, spianato e lasciato a raffreddare. Successivamente tagliato a rombi o rettangoli.
In una versione arricchita, si aggiungono anche le mandorle tostate.
Per la mia personale versione chetogenica ho sostituito lo zucchero e il miele con l’erititolo, poi il procedimento è pressoché lo stesso.
Ingredienti utilizzati
Per realizzare la Giuggiulena siciliana chetogenica avrai bisogno di:
– semi di sesamo
– eritritolo
– mandorle tostate
– cannella.
Per le mie ricette chetogeniche utilizzo solo ingredienti semplici e genuini adatti ad una alimentazione keto low carb. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti lactose free.
Keto Friendly, Senza Glutine, Senza aggiunta di preparati, Solo ingredienti naturali!
Come preparare la giuggiulena siciliana chetogenica
Facilissimo! In una padella sciogliere, a fiamma bassa, l’eritritolo. Quando sarà liquido aggiungere i semi di sesamo, le mandorle e la cannella.
Mescolare fino per una decina di minuti, poi versare il composto sulla carta da forno e spianare con una spatola. Quando sarà completamente freddo tagliare a pezzi.
cosa potrebbe servirti
Se hai bisogno di prodotti e non sai dove trovarli, dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon (clicca qui) ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Inoltre, nella sezione ingredienti della ricetta, se cliccherai sulla dicitura “clicca qui” si aprirà direttamente la pagina del prodotto indicato.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Giuggiulena siciliana chetogenica
15
minutesGli ingredienti elencati non possono essere sostituiti con altri.
Le eventuali sostituzioni sono indicate nella ricetta.
Ingredienti
200 g di eritritolo (clicca qui)
125 g di semi di sesamo (clicca qui)
40 g di mandorle tostate
Cannella in polvere q.b.
come fare
- In una padella versa l’eritritolo e, a fuoco medio basso, fai liquefare e porta a bollore.
- Versa il sesamo la cannella e le mandorle, precedentemente tagliate grossolanamente.
- Con l’aiuto di una spatola mescola di continuo il composto, almeno per 10 minuti, finché non prende un colore ambrato.
- Sul piano di lavoro adagia un foglio di carta forno, versa il composto ancora bollente e livella fino ad uno spessore di 5 mm, cercando di dare una forma rettangolare.
- Lascialo raffreddare completamente e poi con l’ausilio di un coltello ben affilato taglia a rombi o a rettangoli.
La Giuggiulena siciliana chetogenica è pronta non ti resta che gustare. Mi raccomando con moderazione!
Se te ne avanza, riponila in un contenitore di vetro, si manterrà per diversi giorni.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Se sei amante dei dolci tipici siciliani, ti consiglio di provare i Keto biscotti Excelsior (clicca qui per la ricetta), non te ne pentirai.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 2 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!