I Ravioli chetogenici al nero di seppia si preparano con solo 3 ingredienti! Sono farciti con un ripieno di Philadelphia aromatizzato all’erba cipollina e uova di Lompo rosse e adagiati su una crema di zucchine genovesi. Belli da vedere e ottimi da mangiare, sono perfetti da cucinare per un’occasione importante o come piatto per le feste natalizie.
Se rifai i Ravioli chetogenici al nero di seppia, scatta una foto al piatto e condividila taggandomi nelle storie di Instagram. Mi trovi come @ketoalessia.
Ingredienti utilizzati per i ravioli chetogenici al nero di seppia
Se vuoi preprarare anche tu i Ravioli chetogenici al nero di seppia avrai bisogno di farina di mandorle, uova, nero di seppia, gomma di xantano, sale. Per il ripieno servirà formaggio spalmabile, uova di Lompo rosse, erba cipollina. Ho servito i ravioli su una crema di zucchine.
Per dosi, sostituzioni e procedimento passo passo, scorri l’articolo fino alla scheda della ricetta.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Cosa potrebbe servirti
Stampo per ravioli (clicca qui).
Coppapasta (clicca qui).
Hai bisogno di prodotti keto e non sai dove trovarli?
Se hai bisogno di prodotti e non sai dove trovarli, dai uno sguardo alla mia Vetrina Amazon cliccando qui ho selezionato e diviso per categoria tutti prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette.
Oppure visita il sito Perfect Body 360 e utilizza il codice: 9yg2tuwh avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti. Il codice sconto verrà applicato ai prodotti senza sconto.
Inoltre, nella sezione ingredienti della ricetta, se cliccherai sulla dicitura “clicca qui” si aprirà direttamente la pagina del prodotto indicato.
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Ravioli chetogenici al nero di seppia
2
persone1
hour15
minutesIngredienti
- Per i ravioli
60 g farina di mandorle (clicca qui)
4 g di gomma di xantano (clicca qui)
1 uovo
4 g di nero di seppia
Sale rosa q.b.
Fibra di avena (clicca qui)
per il tavolo da lavoro- Per il ripieno
1 cucchiaio di Philadelphia
1 cucchiaino di uova di lompo rosse
Erba cipollina q.b.
Sale rosa q.b.
- Per la crema di zucchine
2 zucchine genovesi piccole
1 spicchio di aglio
Olio evo, sale e pepe q.b.
Erba cipollina q.b.
Come fare
- I ravioli
- In una ciotola mescola la farina di mandorle con il sale e la gomma di xantano.
- In un’altra ciotola sbatti leggermente l’uovo con il nero di seppia, giusto il tempo di amalgamarli.
- Unisci i due composti e impasta.
- Spargi della fibra di avena sul piano da lavoro e rotola il panetto finché nelle mani risulta liscio e non appiccicoso.
- Stendi l’impasto tra due fogli di carta da forno ad uno spessore di 2 mm, aiutati sempre con la fibra di avena per non farlo appiccicare.
- Ritaglia dei dischi, Io ho utilizzato uno stampo per ravioli e un coppapasta di cm 7 di diametro ed ho ricavato 12 ravioli
- Adagiali in un piatto e prepara il ripieno.
- Il ripieno
- In una ciotola amalgama tutti gli ingredienti e regola di sale secondo il tuo gusto.
- La crema di zucchine
- Lava e taglia la zucchina a piccoli pezzi.
- In una padella versa un filo di olio uno spicchio di aglio e fai rosolare per qualche minuto.
- Aggiungi le zucchine, fai rosolare per qualche minuto, poi aggiungi un poco di acqua, regola di sale e aromi e cuoci a fiamma medio bassa, copri con un coperchio.
- Dopo 10 minuti di cottura, versa le zucchine in un contenitore e con un minipimer riduci a crema.
- Prepara i ravioli
- Adagia un disco di pasta sullo stampo per ravioli.
- Al centro del disco di pasta metti un po’ di condimento per il ripieno.
- Richiudi lo stampo facendo una leggera pressione, il raviolo è pronto.
- Continua così con tutto il restante impasto.
- In una padella e a fuoco basso, fai sciogliere una noce insieme a delle foglioline di salvia.
- Adagia uno alla volta i ravioli e fai cuocere per qualche minuto da una parte all’altra, in tutto 5/7 minuti.
- Sul fondo del piatto versa la crema di zucchine, poi adagia i ravioli, guarnisci con altre uova di lompo e un filo di olio evo.
Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare il Keto crostata salata con feta e zucchine (clicca qui per la ricetta).
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!
Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri Colazioni chetogeniche e Pane, Pizza & Snack chetogenici e Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…).
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale. Entrambi contengono più di 60 ricette originali, che non trovi pubblicate qui sul blog e nemmeno sui canali social, né miei né di Maria Teresa [ Ketosi.sa ], corredate da foto e spiegazione passo passo.
Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!