Gli gnocchi di zucchine chetogenici sono un piatto leggero e gustoso, prepararli è un gioco da ragazzi, e il risultato è un piatto che saprà conquistarti al primo assaggio. Questa ricetta è la dimostrazione che mangiare sano non significa rinunciare al piacere della buona cucina. La combinazione di zucchine fresche e ingredienti selezionati crea degli gnocchi soffici e saporiti, senza farina e uova e, quindi, senza glutine.
Questi gnocchi sono ideali per pranzo o cena. Puoi gustarli a pranzo per un pasto leggero ma nutriente, oppure a cena per coccolarti con un piatto soddisfacente. Se hai ospiti a cena, sorprenderai tutti con un piatto originale e sano, adatto anche a chi ha intolleranze al glutine e alle uova.
Se decidi di preparare i tuoi gnocchi di zucchine chetogenici, non dimenticare di condividere il risultato con me su Instagram, taggandomi nelle storie. Puoi trovarmi con il nome @ketoalessia.
Ingredienti per gli Gnocchi di zucchine chetogenici
La base di questi gnocchi è costituita da zucchine fresche frullate, alle quali vengono aggiunte la fibra di avena e la buccia di psyllium fondamentali per dare struttura all’impasto senza bisogno di farina. Il formaggio spalmabile e l’olio extravergine di oliva dona serviranno ad amalgamare e aggiungere gusto a questi gnocchi di zucchine chetogenici.
Per la guarnizione, ti consiglio di saltare gli gnocchi, precedentemente tostati, in un delizioso burro aromatizzato con salvia e timo freschi. Una spolverata di parmigiano grattugiato fresco completerà il piatto, rendendolo irresistibile.
A differenza degli gnocchi tradizionali, questi gnocchi keto non devono essere bolliti ma tostati in una friggitrice ad aria o in padella. Questo metodo di cottura li rende ancora più croccanti e gustosi.
Per rendere la ricetta vegana, sostituisci il formaggio spalmabile con un formaggio vegano e per la guarnizione, utilizza olio d’oliva aromatizzato con salvia e timo freschi. Una spolverata di lievito alimentare in scaglie completerà il piatto, rendendolo irresistibile e totalmente vegano.
Macros
Calorie: 213
Carboidrati: 2.8
Proteine: 2.2
Grassi: 2.8
Per integrare al meglio questa ricetta nella tua dieta keto, calcola i macros in base ai tuoi ingredienti specifici per una maggiore precisione. Puoi utilizzare strumenti online o app specifiche per ottenere una precisa ripartizione dei macronutrienti: grassi, proteine e carboidrati.
Per trovare dettagli sulle dosi, sostituzioni e seguire il procedimento passo passo, continua a leggere fino alla scheda della ricetta qui di seguito. Se desideri una guida visiva, puoi trovare la videoricetta sul canale YouTube “Ketoalessia”.
Le mie ricette chetogeniche sono semplici, povere di carboidrati e senza glutine ideali per un’alimentazione keto low carb ma non per questo prive di gusto! Non utilizzo miscele di farine già pronte. Se sei intollerante al lattosio sostituisci gli ingredienti a base di latte con prodotti senza lattosio.
Dove acquistare prodotti keto low carb e accessori
Ecco una selezione di offerte speciali con codici sconto che ti aiuteranno a risparmiare sui tuoi acquisti preferiti. Approfitta di queste promozioni e rendi il tuo stile di vita sano ancora più conveniente.
> Vetrina Amazon
Ti consiglio di dare un’occhiata alla mia Vetrina Amazon, dove ho selezionato e suddiviso per categoria tutti i prodotti che utilizzo per realizzare le mie ricette. Basta cliccare qui per accedere alla mia selezione.
> Perfect Body 360
- Sito Web: Perfect Body 360 | Sconto: 10% | Codice: 9yg2tuwh
> Eat Healthy
- Sito Web: Eat Healthy | Sconto: 10% | Codice: KETOALE
> Balviten Gluten-Free
- Sito Web: Balviten Gluten-free | Sconto: 10% | Codice: KETOALESSIA
> COSORI Friggitrici ad aria
- Sito Web: COSORI | Sconto: 20% | Codice: PALERMOCOSORI20
Non perdere queste fantastiche opportunità di risparmio! Condividi queste offerte con amici e familiari che seguono uno stile di vita keto e low carb. Buon shopping!
Questo articolo contiene link di affiliazione. In qualità di Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti idonei. L’affiliazione mi aiuta a coprire le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.
Ti lascio alla ricetta completa!
Gnocchi di zucchine chetogenici
Cuisine: chetogenicaDifficulty: Facile1
20
minutes10
minutes30
minutesOgnuno degli ingredienti utilizzati per questa ricetta è indispensabile per la riuscita della ricetta stessa. Qualsiasi sostituzione (o omissione) che non è espressamente indicata ne pregiudicherà il risultato finale.
INGREDIENTI
100 g di zucchine
25 ml di acqua
30 g di fibra di avena (clicca qui)
+ quella per il piano di lavoro
– oppure fibra di bambù o di patate5 g di buccia di psyllium (clicca qui)
– oppure 7 g di farina di semi di lino (clicca qui)1/2 cucchiaino di sale
20 g di formaggio spalmabile
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- Condimento
25 g di burro
Foglie di salvia e timo freschi q.b.
COME FARE
- Frulla le zucchine con l’acqua fino a ottenere una crema liscia.
- Versa il composto in una ciotola e aggiungi la fibra di avena setacciata. Mescola bene.
- Aggiungi il formaggio spalmabile e l’olio extravergine d’oliva al composto. Continua a mescolare.
- Aggiungi la buccia di psyllium e impasta fino a ottenere un panetto compatto.
- Lascia riposare il panetto per 5 minuti, poi dividilo in due parti.
- Forma dei filoncini con ciascuna parte e tagliali a formare dei pezzetti grossolani.
Cottura- A differenza degli gnocchi tradizionali, questi gnocchi keto non devono essere bolliti ma tostati in una friggitrice ad aria o in padella.
- In friggitrice ad aria: adagia i pezzetti nel cestello precedentemente cosparso con un po’ di olio. Spruzza un po’ di olio anche sopra gli gnocchi. Cuoci a 180° per circa 7 minuti, o finché non sono ben dorati in superficie. Gira gli gnocchi e fai dorare anche l’altra parte.
- Se preferisci la padella, scalda un po’ di olio e rosolali fino a ottenere una doratura uniforme.
- Nel frattempo, sciogli del burro in un padellino e aggiungi gli aromi freschi come la salvia e il timo. Fai sciogliere gli aromi nel burro.
- Quando gli gnocchi sono pronti, versali nel burro aromatico. Saltali leggermente per amalgamare il condimento.
- Servi gli gnocchi in un piatto e cospargili con parmigiano grattugiato fresco.
Guarda la videoricetta passo passo sul canale YouTube
Conclusione
Gli gnocchi di zucchine chetogenici sono un’opzione versatile e deliziosa, perfetta per chi segue una dieta chetogenica, ha intolleranze al glutine o alle uova, o desidera un piatto leggero e gustoso. La possibilità di trasformarli in una versione vegana li rende ancora più adatti a ogni esigenza alimentare. Prepararli è semplice, e il risultato finale saprà conquistarti con il suo sapore delicato e la consistenza perfetta. Sperimenta con questa ricetta e goditi un piatto sano e soddisfacente, che rivoluzionerà il tuo modo di pensare agli gnocchi. Buon appetito!
Come conservare gli Gnocchi di zucchine chetogenici
Puoi preparare gli gnocchi di zucchine chetogenici in anticipo e conservarli crudi in frigorifero per una notte, pronti per essere cucinati il giorno successivo. Assicurati di conservarli in un contenitore ermetico per mantenere la freschezza e la consistenza. Questo metodo ti permette di risparmiare tempo prezioso senza compromettere il risultato finale del piatto.

Sei indecisa su quale sarà la tua prossima ricetta chetogenica? Ti consiglio di provare le Pane keto con fiocchi di latte, cliccando qui.
Ti aspetto per altre ricette chetogeniche facilissime!

Se ti piacciono le mie ricette, sappi che ho scritto 3 libri di ricette chetogeniche:
– Colazioni chetogeniche, dedicato interamente alla colazione con ricette dolci e salate
– Pane, Pizza & Snack chetogenici, tante idee per realizzare ognuna di queste pietanze
– Cucinare keto in friggitrice ad aria (e non solo…) dagli antipasti ai dolci, con tempi e temperature per la cottura anche in forno tradizionale
Tutti i libri contengono più di 60 ricette originali e inedite, scritte a quattro mani con la mia amica Maria Teresa, su Instagram conosciuta come Ketosi.sa, tutte facili da preparare in casa, realizzate solo con ingredienti naturali e senza glutine (no mix e preparati già pronti) con foto a colori per ogni ricetta e spiegazione passo passo.
Li trovi in vendita su Amazon sia in formato cartaceo che digitale leggibile su tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più clicca sui link qui sotto!